Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 20:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Vorrei un consiglio spassionato.
Trovo una grande analogia tra alianti 1:1 ( dove mi difendo benino ) e DLG. Anche nel pilotaggio le analogie sono grandi.
In termica volo a comandi leggermente incrociati con alettoni esterni e deriva interna.
Unica differenza: con i modelli ( Fireworks 3 ) uso in termica, su consiglio di piloti più esperti, una miscelazione cabra con flap a scendere di 3 mm. + la tacca da termica di un 2 mm.
Tutti usano questo mix ?? Non so quale sia il vantaggio.
Ciao e grazie.
Gallina
Ciao Gallina,
mi dai lo spunto per un tread che ho sempre voluto aprire e ora forse i tempi son maturi. Sarebbe bello vedere come gli F3Kappari impostano le loro fasi di volo no? Una specie di statistica.. una cosa strimgatissima dove si devono riempire solo dei punti fissi.. esempio:
Modello: xxxxxx
Corsa Alettoni: su 16 mm / giu 8 mm
fase di lancio: su 1,5 mm
Normale: 0
Termica: giù 3 mm
Uso graduale dei flapper sullo stick del Gas: Si/NO
Miscelazione Alettoni/Direzionale: Si/NO
Miscelazione Alettoni/Cabra: Si/No

Che dici la apro?
Avete suggerimenti o voci da aggiungere?
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen

Ultima modifica di Bowen : 07 novembre 06 alle ore 20:28
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 20:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Ciao Gallina,
mi dai lo spunto per un tread che ho sempre voluto aprire e ora forse i tempi son maturi. Sarebbe bello vedere come gli F3Kappari impostano le loro fasi di volo no? Una specie di statistica.. una cosa strimgatissima dove si devono riempire solo dei punti fissi.. esempio:
Modello: xxxxxx
Corsa Alettoni: su 16 mm / giu 8 mm
fase di lancio: su 1,5 mm
Normale: 0
Termica: giù 3 mm
Uso graduale dei flapper sullo stick del Gas: Si/NO
Miscelazione Alettoni/Direzionale: Si/NO
Miscelazione Alettoni/Cabra: Si/No

Che dici la apro?
Avete suggerimenti o voci da aggiungere?
A me farebbe comodo, sono nella fase di scopiazzamento, e con l' aiuto dei big le tappe si accorciano. Per ora scopiazzo ( col suo permesso) i setting di Bliking. E devo dire che mi trovo bene, ma non avendo nessun altra esperienza non posso fare raffronti.
Ciao
Gallina
Alettoni/cabra ?????
Flap/cabra !!
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 21:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Ciao Gallina,
mi dai lo spunto per un tread che ho sempre voluto aprire e ora forse i tempi son maturi. Sarebbe bello vedere come gli F3Kappari
Secondo me non sarebbe scopiazzare perchè ognuno si differenzia per lo stile di volo leggermente diverso, e i modelli spesso hanno profili talmente diversi da non poter copiare i settaggi in modo acritico.
Credo invece che il confronto dia lo spunto per nuove soluzioni ed idee sia per il neofita (come me) che per chi è più avanzato (magari voi).
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 21:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non so se lo usano tutti, io prima non lo usavo perchè la radio non me lo consentiva e non notavo grosse differenze, però dovevo smanacciare più spesso con i flap.
il vantaggio è che abbassando i flap tramite mix col cabra hai più portanza (ma anche resistenza) solo quando serve, ossia in virata e termicando in spirale

i 3mm che uso io sono riferiti alla corsa massima del cabra, circa 10mm, che in pratica non uso quasi mai, quindi alla fine i flap scendono di circa 1.5-2mm extra al massimo.

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Unica differenza: con i modelli ( Fireworks 3 ) uso in termica, su consiglio di piloti più esperti, una miscelazione cabra con flap a scendere di 3 mm. + la tacca da termica di un 2 mm.
Tutti usano questo mix ?? Non so quale sia il vantaggio.
Ciao e grazie.
Gallina
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 21:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Ok.. allora visto che sembra di bisogno comune apro un tread apposito se sono tutti come blinking diventerà un bell'almanacco
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 21:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
non so se lo usano tutti, io prima non lo usavo perchè la radio non me lo consentiva e non notavo grosse differenze, però dovevo smanacciare più spesso con i flap.
il vantaggio è che abbassando i flap tramite mix col cabra hai più portanza (ma anche resistenza) solo quando serve, ossia in virata e termicando in spirale

i 3mm che uso io sono riferiti alla corsa massima del cabra, circa 10mm, che in pratica non uso quasi mai, quindi alla fine i flap scendono di circa 1.5-2mm extra al massimo.

ciao
Davide
Col tutto mobile anche meno, ho messo un 60 di esponenziale solo sul cabra. Insisto a non usare la mix alettoni direzionale, anche perche in termica sono quasi sempre incrociato.
Sbaglio ??
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 23:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io i mie settaggi supersegreti da "mediofondista" li rivelo solo a chi viene a partecipare alle gare!



Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Ok.. allora visto che sembra di bisogno comune apro un tread apposito se sono tutti come blinking diventerà un bell'almanacco
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 23:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
no, fai bene
chi ha i pollici buoni può farne a meno, io sono ancora un po' grezzo e preferisco tenerla per quando volo lontano e per le virate del volato normale, all'occorrenza la tolgo in termica.

In pendio invece non la uso mai, ma lì è tutto più facile.

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Col tutto mobile anche meno, ho messo un 60 di esponenziale solo sul cabra. Insisto a non usare la mix alettoni direzionale, anche perche in termica sono quasi sempre incrociato.
Sbaglio ??
Ciao
Gallina
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cultura aeronautica. staudacher300 Cultura aeronautica e aeromodellistica 86 30 maggio 17 13:01
Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica. staudacher300 Segnalazione Bug e consigli 100 04 gennaio 08 14:47
In cerca di amici ;) napolitaner Incontri Modellistici 1 23 novembre 06 10:12
Farsi una cultura elettronica Baochan Aeromodellismo Principianti 2 15 febbraio 06 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002