18 aprile 20, 19:25 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Citazione:
Se ricordi disegnai il walk on in legno, ma qui parliamo di tutt'altra cosa. Una semiriproduzione piuttosto caricata. Se consideriamo i vari vtpr sono a carico medio scarso e per ottenere ciò, fusoliere minimali o anoressiche. In questo caso no, non sarebbe un punto a favore un vtpr che conserva gli handicap di una fusoliera corpulenta e pesante ovvero fedele alla scala. Quindi sarà semplicemente un modello compatto come ala ma corpulento come fusoliera. Cioè un aliante in legno con le caratteristiche giuste per volare in dinamica sostenuta senza che venga "portato via" come patiscono in genere i veleggiatori classici in struttura | |
18 aprile 20, 19:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
La scala è 1/4 come tutte le mie semiriproduzioni Ne esce una lungh di circa 170 classica, ma un ala di 2m. Ed una ottima corda alla radice 42cm e 16cm all'estremità. Quasi un 2x2 da acro. Avrà penso una manovrabilità allucinante, e nel grande alettone saranno mascherati i flap per fermarlo usando le superfici come butterfly Dovrebbe conservare buona stabilità longitudinale rimanendo una un fuso per ala più grande, quindi tutti i margini migliorano, per quanto riguarda lo stallo, non voluto, le corde sono confortanti, per quanto riguarda snap e stalli voluti, una trottola penso. Insomma ho disegnato molti modelli ed ora vado cercando qualcosa di tosto per goderne il pilotaggio presumo impegnativo ma non proibitivo. Deve appagare l'esperto che pilota ormai d'istinto, quasi con noia (o ad occhi chiusi) i soliti modelli, risvegliando quella che definirei una aumentata concentrazione. Deve conservare il concetto della riproduzione nelle forme e nel volo. Il profilo che ho scelto è un RAF 28 Ultima modifica di dpl : 18 aprile 20 alle ore 19:39 |
18 aprile 20, 19:46 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
Chi volesse segnalare episodi della affascinante ed incredibile storia dello stummel è accolto con piacere. L'habicht è un aereo che con i suoi trascorsi storici rapprenta un limite molto alto come concentrazione di aneddoti, esperienze, versioni speciali, per non parlare dei piloti non comuni, dai novellini in addestramento ai top pilot che lo hanno portato in volo |
19 aprile 20, 10:23 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
19 aprile 20, 11:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Citazione:
Ho considerato che la fusoliera è comunque un fuso avviata e l'aerodinamica non è così penalizzante, ma soprattutto, pur amando profili spessi, qui mi devo confrontare con il volo in dinamica, vento, e sono sceso ad un compromesso non estremo, il RAF è pur sempre quasi un 10%, se vado oltre temo, anzi ne ho la certezza di avere un modello troppo ostacolato dal vento. Ci sono poi altri due elementi che mi hanno fatto optare per questo profilo: La polare molto piatta alla minima resistenza che praticamente mura, per velocità più costante meno sensibile agli assetiti, adatta ad una ripro che voli con realismo. Secondo un profilo privo di convessita' e con un codino più spesso di altri, adatto alla costruzione lignea. Ps. Con lo sparrowhawk, fuso enorme e profilo molto sottile, la questione della resistenza della fusoliera non si sente, pur essendo seppur più avviata, una fusoliera con sezione proporzionalmente molto maggiore Ultima modifica di dpl : 19 aprile 20 alle ore 11:11 | |
19 aprile 20, 21:31 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
| Stummel, IL MONCO!
Sono senza parole.... siete bravissimi, un ingegnere aeronautico non potrebbe fare meglio, tanto di cappello Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Pace e bene Paolo B. "se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......." Ultima modifica di Paolo B. : 19 aprile 20 alle ore 21:35 |
21 aprile 20, 00:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
| Citazione:
Comunque bel soggetto! A me intrigava molto anche lo step finale del progetto "Stummel" , il Me163 Komet . Saluti Andrea Sacchetti | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
stummel habicht | volaredp | Aeromodellismo Alianti | 0 | 10 marzo 14 22:59 |