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Vecchio 18 aprile 20, 19:25   #11 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non hai pace! Bello cicciotto come piace a me... lo vedo bene con costruzione leggera profilo simmetrico per fare un simil Fishray versione vintage.
Interessante.
Claudio
Qui mi dilungo un poco.
Se ricordi disegnai il walk on in legno, ma qui parliamo di tutt'altra cosa. Una semiriproduzione piuttosto caricata.
Se consideriamo i vari vtpr sono a carico medio scarso e per ottenere ciò, fusoliere minimali o anoressiche.
In questo caso no, non sarebbe un punto a favore un vtpr che conserva gli handicap di una fusoliera corpulenta e pesante ovvero fedele alla scala.
Quindi sarà semplicemente un modello compatto come ala ma corpulento come fusoliera.
Cioè un aliante in legno con le caratteristiche giuste per volare in dinamica sostenuta senza che venga "portato via" come patiscono in genere i veleggiatori classici in struttura
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Vecchio 18 aprile 20, 19:35   #12 (permalink)  Top
dpl
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La scala è 1/4 come tutte le mie semiriproduzioni
Ne esce una lungh di circa 170 classica, ma un ala di 2m.
Ed una ottima corda alla radice 42cm
e 16cm all'estremità.
Quasi un 2x2 da acro.

Avrà penso una manovrabilità allucinante, e nel grande alettone saranno mascherati i flap per fermarlo usando le superfici come butterfly
Dovrebbe conservare buona stabilità longitudinale rimanendo una un fuso per ala più grande, quindi tutti i margini migliorano, per quanto riguarda lo stallo, non voluto, le corde sono confortanti, per quanto riguarda snap e stalli voluti, una trottola penso.
Insomma ho disegnato molti modelli ed ora vado cercando qualcosa di tosto per goderne il pilotaggio presumo impegnativo ma non proibitivo.
Deve appagare l'esperto che pilota ormai d'istinto, quasi con noia (o ad occhi chiusi) i soliti modelli, risvegliando quella che definirei una aumentata concentrazione.
Deve conservare il concetto della riproduzione nelle forme e nel volo.

Il profilo che ho scelto è un RAF 28

Ultima modifica di dpl : 18 aprile 20 alle ore 19:39
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Vecchio 18 aprile 20, 19:41   #13 (permalink)  Top
dpl
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Ps: nel disegno del m17 e di questo stummel habicht è evidente la voglia di qualcosa di nuovo e diverso da portare sul pendio.
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Vecchio 18 aprile 20, 19:46   #14 (permalink)  Top
dpl
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Chi volesse segnalare episodi della affascinante ed incredibile storia dello stummel è accolto con piacere.
L'habicht è un aereo che con i suoi trascorsi storici rapprenta un limite molto alto come concentrazione di aneddoti, esperienze, versioni speciali, per non parlare dei piloti non comuni, dai novellini in addestramento ai top pilot che lo hanno portato in volo
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Vecchio 19 aprile 20, 10:23   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Qui mi dilungo un poco.
Se ricordi disegnai il walk on in legno, ma qui parliamo di tutt'altra cosa. Una semiriproduzione piuttosto caricata.
Se consideriamo i vari vtpr sono a carico medio scarso e per ottenere ciò, fusoliere minimali o anoressiche.
In questo caso no, non sarebbe un punto a favore un vtpr che conserva gli handicap di una fusoliera corpulenta e pesante ovvero fedele alla scala.
Quindi sarà semplicemente un modello compatto come ala ma corpulento come fusoliera.
Cioè un aliante in legno con le caratteristiche giuste per volare in dinamica sostenuta senza che venga "portato via" come patiscono in genere i veleggiatori classici in struttura
Ero scettico sull'usa del Raf28 ma analizzandolo non è malaccio, migliora con un turbolatore al 45% della corda. Sei sicuro di mettere un profilo così sottile su un aliante con una fusoliera così ingombrante? I profili sottili per rendere vogliono essere liberi di correre e quella fusoliera è un ostacolo. Io opterei per un profilo di spessore più generoso in grado di lavorare anche quando non puoi correre tanto l'acro la fai ugualmente con il carico alare che avrai.
Claudio
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Vecchio 19 aprile 20, 11:08   #16 (permalink)  Top
dpl
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Ero scettico sull'usa del Raf28 ma analizzandolo non è malaccio, migliora con un turbolatore al 45% della corda. Sei sicuro di mettere un profilo così sottile su un aliante con una fusoliera così ingombrante? I profili sottili per rendere vogliono essere liberi di correre e quella fusoliera è un ostacolo. Io opterei per un profilo di spessore più generoso in grado di lavorare anche quando non puoi correre tanto l'acro la fai ugualmente con il carico alare che avrai.
Claudio
Capisco cosa mi dici e lo avevo pensato.
Ho considerato che la fusoliera è comunque un fuso avviata e l'aerodinamica non è così penalizzante, ma soprattutto, pur amando profili spessi, qui mi devo confrontare con il volo in dinamica, vento, e sono sceso ad un compromesso non estremo, il RAF è pur sempre quasi un 10%, se vado oltre temo, anzi ne ho la certezza di avere un modello troppo ostacolato dal vento.
Ci sono poi altri due elementi che mi hanno fatto optare per questo profilo:
La polare molto piatta alla minima resistenza che praticamente mura, per velocità più costante meno sensibile agli assetiti, adatta ad una ripro che voli con realismo.
Secondo un profilo privo di convessita' e con un codino più spesso di altri, adatto alla costruzione lignea.
Ps. Con lo sparrowhawk, fuso enorme e profilo molto sottile, la questione della resistenza della fusoliera non si sente, pur essendo seppur più avviata, una fusoliera con sezione proporzionalmente molto maggiore

Ultima modifica di dpl : 19 aprile 20 alle ore 11:11
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Vecchio 19 aprile 20, 21:31   #17 (permalink)  Top
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Stummel, IL MONCO!

Sono senza parole.... siete bravissimi, un ingegnere aeronautico non potrebbe fare meglio, tanto di cappello


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Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."

Ultima modifica di Paolo B. : 19 aprile 20 alle ore 21:35
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Vecchio 20 aprile 20, 19:46   #18 (permalink)  Top
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Sono senza parole.... siete bravissimi, un ingegnere aeronautico non potrebbe fare meglio, tanto di cappello


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grazie, anche se un ingegnere ne sa tanto tanto più di me che a confronto, credimi, sono uno zero.

Ultima modifica di dpl : 23 marzo 21 alle ore 15:28
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Vecchio 21 aprile 20, 00:19   #19 (permalink)  Top
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E non desidero che lo sia, sara un legno per condizioni dinamiche da buone a proibitive
Con 58 dmq di superficie dovrai farlo in "massello" per dargli un carico decente per queste condizioni... .
Comunque bel soggetto!
A me intrigava molto anche lo step finale del progetto "Stummel" , il Me163 Komet .
Saluti
Andrea Sacchetti
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Vecchio 21 aprile 20, 21:11   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Sto disegnando il medio, quello da 6m mi pare ingodibile
Quello "kurz" era veramente inguardabile infatti.
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