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Vecchio 11 aprile 20, 22:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Calle
 
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Post aliante graupner Vintage

Buona sera:=)
Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me un consiglio ...
Ho recuperato da un amico questo aliante vintage della graupner aveva un motore a scoppio attacato sopra le ali e il vecchio padrone aveva iniziato una conversione a elettrico che poi ho terminato io...
Faccio il volo di collaudo e rispetto a alianti più moderni non vira e ha tempi di reazione davvero davvero eterni.

io credo , correggetemi se sbaglio,che un po potrebbe anche dipendere dal CG solo che non ho idea di come procedere per un settaggio corretto se non provando...

qualcuno hai idea di che modello sia? oppure può consigliarmi per correggere questo problema della virata ?



grazie mille
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Vecchio 11 aprile 20, 22:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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Le ali hanno gli alettoni?


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Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
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Vecchio 11 aprile 20, 22:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Calle
 
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Residenza: biella
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sisi le ali hanno gli alettoni e anche una buona escursione ... anche se del particolare ora non ho le foto!

aliante graupner Vintage-img_20200328_160117-1-.jpg

aliante graupner Vintage-img-20200411-wa0067.jpg
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Vecchio 11 aprile 20, 22:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Calle Visualizza messaggio
sisi le ali hanno gli alettoni e anche una buona escursione ... anche se del particolare ora non ho le foto!

Allegato 378912

Allegato 378913
Si tratta del Cirrus mitico aliante primi anni 80. Il problema che rilevi é dato dal profilo di spessore generoso e dal basso carico alare. Ti devi abituare al volo di una volta dove gli alettoni sono quasi inutili e si usa per lo piú il direzionale. Nel limite del possibile cerca di arretrare il cg e di trimmarlo a picchiare, magari anche aumentando la massa caricandolo un pochino, ma non esagerare che non só quanto la struttura regga. Tieni conto che nel mercato del Vintage ha un valore di tutto rispetto. Cerca di abituarti tu a lui e vedrai che ti stupirá con voli meravigliosi.
https://www.ebay.de/sch/i.html?_from...upner&_sacat=0
Claudio
P.S. dimenticavo gli alettoni vanno differenziati almeno al 50% due cm su e solo uno giú
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 11 aprile 20, 22:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Calle
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Si tratta del Cirrus mitico aliante primi anni 80. Il problema che rilevi é dato dal profilo di spessore generoso e dal basso carico alare. Ti devi abituare al volo di una volta dove gli alettoni sono quasi inutili e si usa per lo piú il direzionale. Nel limite del possibile cerca di arretrare il cg e di trimmarlo a picchiare, magari anche aumentando la massa caricandolo un pochino, ma non esagerare che non só quanto la struttura regga. Tieni conto che nel mercato del Vintage ha un valore di tutto rispetto. Cerca di abituarti tu a lui e vedrai che ti stupirá con voli meravigliosi.
https://www.ebay.de/sch/i.html?_from...upner&_sacat=0
Claudio
P.S. dimenticavo gli alettoni vanno differenziati almeno al 50% due cm su e solo uno giú
Grazie mille della risposta:=) cavolo ho fatto volare un aliante più vecchio di me incredibile.
Peccato che il precedente proprietario non l'ha trattato particolarmente bene. Ascolterò i tuoi consigli per vedere se migliora arretrando un po'...
lo provero' anche in pendio e vedremo come reagira'...

Grazie mille
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Vecchio 12 aprile 20, 00:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ranabatics
 
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Cirrus...

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Originalmente inviato da Calle Visualizza messaggio
Grazie mille della risposta:=) cavolo ho fatto volare un aliante più vecchio di me incredibile.
Peccato che il precedente proprietario non l'ha trattato particolarmente bene. Ascolterò i tuoi consigli per vedere se migliora arretrando un po'...
lo provero' anche in pendio e vedremo come reagira'...

Grazie mille
Clabe ti ha consigliato molto bene, ma prima di arretrare il CG (pochi mm per volta), prova a partire differenziando gli alettoni. Dovresti già vedere un miglioramento.

Attenzione a non trimmare troppo a picchiare, perchè avendo l'elevatore tutto mobile, potresti giungere velocemente in zona "instabilità"...
Anche con l'aggiunta di peso ci andrei cauto, date le "esili" baionette!!!

Buone prove...
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Francesco Tommasini
www.asgae.it
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Vecchio 12 aprile 20, 08:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
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Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Clabe ti ha consigliato molto bene, ma prima di arretrare il CG (pochi mm per volta), prova a partire differenziando gli alettoni. Dovresti già vedere un miglioramento.

Attenzione a non trimmare troppo a picchiare, perchè avendo l'elevatore tutto mobile, potresti giungere velocemente in zona "instabilità"...
Anche con l'aggiunta di peso ci andrei cauto, date le "esili" baionette!!!

Buone prove...
Confermo vacci cauto con i cambiamenti! I miei primi voli in pendio li feci con un Finikofi della Robbe insieme ad un mio amico che ha il padre modellista. Lui aveva un Cirrus e riusciva a volare con niente quando io me ne stavo a terra a guardare.
Anche lui all'epoca diceva che sentiva meglio il direzionale che gli alettoni. Come hai visto il profilo é un Clark Y ed é molto spesso mentre gli alettoni sono particolarmente sottili. Il risultato é che quando si alzano rimangono in ombra dello stesso profilo, mentre la parte che scende no. Questo comporta che invece di abbassare l'ala giusta tende a frenare l'altra; tecnicamente si chiama imbardata inversa e lo fa virare dalla parte opposta. Se non ricordo male l'originale aveva un servo solo per gli alettoni in fusoliera e per differenziare in questo modo devi giocare con l'inclinazione dei bracci di leva. Se hai i servi sulle ali puoi lavorare con la radio.
Puoi cambiare molto il volo e la risposta degli alettoni inserendo un turbolatore su tutta l'ala. Prendi un filetto decorativo adesivo per auto largo dai 3 ai 6 mm e lo attacchi sul dorso dell'ala per tutta la lunghezza al 25% della corda (verso il bordo d'entrata per capirci). Se non trovi i filetti colorati puoi tagliare una strisciolina di nastro isolante o nastro carta. La differenza é tanta il modello risulterá piú veloce e con una migliore risposta agli alettoni. Con il turbolatore potrai arretrare un poco il cg senza toccare la coda.
Provare per credere!
Claudio
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