11 aprile 20, 22:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2007 Residenza: biella
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| aliante graupner Vintage
Buona sera:=) Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me un consiglio ... Ho recuperato da un amico questo aliante vintage della graupner aveva un motore a scoppio attacato sopra le ali e il vecchio padrone aveva iniziato una conversione a elettrico che poi ho terminato io... Faccio il volo di collaudo e rispetto a alianti più moderni non vira e ha tempi di reazione davvero davvero eterni. io credo , correggetemi se sbaglio,che un po potrebbe anche dipendere dal CG solo che non ho idea di come procedere per un settaggio corretto se non provando... qualcuno hai idea di che modello sia? oppure può consigliarmi per correggere questo problema della virata ? grazie mille
__________________ modelli vari ed eventuali |
11 aprile 20, 22:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
https://www.ebay.de/sch/i.html?_from...upner&_sacat=0 Claudio P.S. dimenticavo gli alettoni vanno differenziati almeno al 50% due cm su e solo uno giú
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
11 aprile 20, 22:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-07-2007 Residenza: biella
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| Citazione:
Peccato che il precedente proprietario non l'ha trattato particolarmente bene. Ascolterò i tuoi consigli per vedere se migliora arretrando un po'... lo provero' anche in pendio e vedremo come reagira'... Grazie mille
__________________ modelli vari ed eventuali | |
12 aprile 20, 00:34 | #6 (permalink) Top | |
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| Cirrus... Citazione:
Attenzione a non trimmare troppo a picchiare, perchè avendo l'elevatore tutto mobile, potresti giungere velocemente in zona "instabilità"... Anche con l'aggiunta di peso ci andrei cauto, date le "esili" baionette!!! Buone prove... | |
12 aprile 20, 08:48 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Anche lui all'epoca diceva che sentiva meglio il direzionale che gli alettoni. Come hai visto il profilo é un Clark Y ed é molto spesso mentre gli alettoni sono particolarmente sottili. Il risultato é che quando si alzano rimangono in ombra dello stesso profilo, mentre la parte che scende no. Questo comporta che invece di abbassare l'ala giusta tende a frenare l'altra; tecnicamente si chiama imbardata inversa e lo fa virare dalla parte opposta. Se non ricordo male l'originale aveva un servo solo per gli alettoni in fusoliera e per differenziare in questo modo devi giocare con l'inclinazione dei bracci di leva. Se hai i servi sulle ali puoi lavorare con la radio. Puoi cambiare molto il volo e la risposta degli alettoni inserendo un turbolatore su tutta l'ala. Prendi un filetto decorativo adesivo per auto largo dai 3 ai 6 mm e lo attacchi sul dorso dell'ala per tutta la lunghezza al 25% della corda (verso il bordo d'entrata per capirci). Se non trovi i filetti colorati puoi tagliare una strisciolina di nastro isolante o nastro carta. La differenza é tanta il modello risulterá piú veloce e con una migliore risposta agli alettoni. Con il turbolatore potrai arretrare un poco il cg senza toccare la coda. Provare per credere! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
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