Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 20, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Rottura Aliante Explorer - Una ipotesi della causa

Volevo condividere questa esperienza e chiedere un vostro parere.

La settimana scorsa ho fatto volare un aliante F5J Explorer 2.
L'aliante andava benissimo ed aveva una ottima efficienza.
Ad un certo punto, in avvicinamento per l'atterraggio, l'aliante è andato non ha più risposto ai comandi ed è entrato in vite rompendosi a terra.
Abbiamo cercato, col gruppo, le probabili cause.
Interferenza?. Difficile: la radio è 2,4 Ghz
Problema meccanico?. Difficile: i componenti sono di alta qualità
Nello smontare il modello ho notato che uno dei baffi dell'antenna radio era spelato.
Le antenne fuoriescono dalla fusoliera per evitare la schermatura della fibra di carbonio.
Per agevolare l'uscita delle antenne io avevo tolto i gommini posti nel buco di uscita.
E qui mi è venuto un dubbio.
Può essere che l'antenna sfregando contro la fibra di carbonio viva, abbia pelato il filo e che questo abbia provocato il contatto elettrico tra filo della ricevente e fusoliera.
Questo contatto elettrico può provocare la perdita del segnale radio?.
Questa è la convinzione che ci siamo fatti io e i miei colleghi modellisti, peraltro molto esperti.
Ovviamente ora farò attenzione a far passare le antenne nei gommini.
Voi cosa ne pensate?.
Può essere verosimile questa causa?
Ciao a tutti
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 21:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Volevo condividere questa esperienza e chiedere un vostro parere.

La settimana scorsa ho fatto volare un aliante F5J Explorer 2.
L'aliante andava benissimo ed aveva una ottima efficienza.
Ad un certo punto, in avvicinamento per l'atterraggio, l'aliante è andato non ha più risposto ai comandi ed è entrato in vite rompendosi a terra.
Abbiamo cercato, col gruppo, le probabili cause.
Interferenza?. Difficile: la radio è 2,4 Ghz
Problema meccanico?. Difficile: i componenti sono di alta qualità
Nello smontare il modello ho notato che uno dei baffi dell'antenna radio era spelato.
Le antenne fuoriescono dalla fusoliera per evitare la schermatura della fibra di carbonio.
Per agevolare l'uscita delle antenne io avevo tolto i gommini posti nel buco di uscita.
E qui mi è venuto un dubbio.
Può essere che l'antenna sfregando contro la fibra di carbonio viva, abbia pelato il filo e che questo abbia provocato il contatto elettrico tra filo della ricevente e fusoliera.
Questo contatto elettrico può provocare la perdita del segnale radio?.
Questa è la convinzione che ci siamo fatti io e i miei colleghi modellisti, peraltro molto esperti.
Ovviamente ora farò attenzione a far passare le antenne nei gommini.
Voi cosa ne pensate?.
Può essere verosimile questa causa?
Ciao a tutti
la risposta è si, l'antenna è uno dei componenti più delicati e va trattato con scrupolosa delicatezza ed attenzione, io non uso gommini, infilo uno spezzone di guaina termoretraibile ed in genere è più che sufficiente a proteggere l'antenna
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
A mio parere, è difficile che l'isolante dell'antenna si sia danneggiato durante il volo (comunque può essere).
Può essere che si sia danneggiato per l'urto a terra.
Prima di fermarti alla tua ipotesi, cercherei di analizzare altri elementi.
Per curiosità quanti voli hai fatto con l'aliante?
Il fatto che tutti i componenti a bordo erano di ottima qualità, non esclude un difetto casuale di uno di essi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Antenne 2.4 ghz

Premesso che bisognerebbe sempre usare tubetto rigido per portar fuori antenna dalla fuso....se anche una antenna avvesse toccato il carbonio perdendo così parte del segnale ricevuto, la seconda antenna avrebbe comunque funzionato in ricezione.

Se non avevi la telemetria accesa, le antenne ricevono solamente e non trasmettono dati, quindi il contatto momentaneo con il carbonio non pregiudica, a meno che la rx non si sia beccata una statica, ma qui azzardiamo..

Poi si possono fare altre decine di ipotesi:

Alimentazione rx ? basta una micro interruzione che la spegne e addio modello

Dopo impatto la RX era funzionante ?

Le 2 antenne le avevi montate correttamente sfalsate a 90 ° ?

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ittosclero
 
Data registr.: 03-08-2010
Residenza: l'Aquila
Messaggi: 178
La ricevente è stata usata su altri modelli o solo sul F5j ?
ittosclero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
A mio parere, è difficile che l'isolante dell'antenna si sia danneggiato durante il volo (comunque può essere).
Può essere che si sia danneggiato per l'urto a terra.
Prima di fermarti alla tua ipotesi, cercherei di analizzare altri elementi.
Per curiosità quanti voli hai fatto con l'aliante?


Tanti.
Oltretutto è un aliante che mi ha ceduto un collega modellista che partecipa regolarmente alle gare F5J, che a sua volta l'ha fatto volare per qualche anno.
La qualità del modello era ottima e volava molto bene.
Proprio per gareggiare il collega utilizza regolatore, motore, elica, sevi della migliore qualità.
In effetti la ricevente potrebbe essersi spelata a causa dell'uro.
Ripeto, ad un certo punto il modello è entrato in vite e non rispondeva più ai comandi.
L'altezza sarà stata 40 m. La vite è durata 6-7 secondi. Tutto il tempo di provare a cabrare a riprendere il modello. Nulla da fare il modello non ha risposto.
Quelli sono modelli piuttosto costosi.
Comunque lo stiamo riparando.
Altra ipotesi è quella che, magari, i baffetti della riceventi non sporgessero abbastanza fuori dalla fusoliera.
Il manuale della ricevente Graupner indica un minimo di 3,5 cm che avrebbero dovuto esserci. Ma qualche dubbio viene.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 22:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Di quanti A è il BEC.
Un bec che entra in protezione spegne l' impianto radio, poi dopo raffreddato a terra funziona tutto.

Esperienza personale.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 23:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
[QUOTE=Angelo;5180383[...............
Ripeto, ad un certo punto il modello è entrato in vite e non rispondeva più ai comandi.
L'altezza sarà stata 40 m. La vite è durata 6-7 secondi. Tutto il tempo di provare a cabrare a riprendere il modello. Nulla da fare il modello non ha risposto...........
[/QUOTE]

Nel post precedente intendevo quanti voli hai fatto con le antenne in quella posizione.

Per quanto tempo ha funzionato al massimo il motore durante l'ultimo volo.
Immagino che la batteria era in buon stato e ben carica prima del volo.

Da come hai descritto l'ultima parte del volo, o l'esc è andato in protezione come dice Italo, oppure si è verificato un anomalo assorbimento di corrente che ha spento la ricevente. Salvo corti circuiti o servi bloccati, questo è un evento abbastanza raro.

C'è molto da indagare in questo caso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 07:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Volevo condividere questa esperienza e chiedere un vostro parere.

La settimana scorsa ho fatto volare un aliante F5J Explorer 2.
L'aliante andava benissimo ed aveva una ottima efficienza.
Ad un certo punto, in avvicinamento per l'atterraggio, l'aliante è andato non ha più risposto ai comandi ed è entrato in vite rompendosi a terra.
Abbiamo cercato, col gruppo, le probabili cause.
Interferenza?. Difficile: la radio è 2,4 Ghz
Problema meccanico?. Difficile: i componenti sono di alta qualità
Nello smontare il modello ho notato che uno dei baffi dell'antenna radio era spelato.
Le antenne fuoriescono dalla fusoliera per evitare la schermatura della fibra di carbonio.
Per agevolare l'uscita delle antenne io avevo tolto i gommini posti nel buco di uscita.
E qui mi è venuto un dubbio.
Può essere che l'antenna sfregando contro la fibra di carbonio viva, abbia pelato il filo e che questo abbia provocato il contatto elettrico tra filo della ricevente e fusoliera.
Questo contatto elettrico può provocare la perdita del segnale radio?.
Questa è la convinzione che ci siamo fatti io e i miei colleghi modellisti, peraltro molto esperti.
Ovviamente ora farò attenzione a far passare le antenne nei gommini.
Voi cosa ne pensate?.
Può essere verosimile questa causa?
Ciao a tutti
No a mio parere non puó essere l'antenna che sicuramente si é danneggiata con l'urto. Le probabili cause possono essere i servi o il bec. Soprattutto i servi di qualitá che spesso sono piccoli e molto potenti vogliono alimentazioni ottime perché consumano parecchio ed un normale bec puó andare in crisi. Se non si puó installare una batteria separata per la radio é meglio un Ubec switching di quelli robusti (10ah).
Claudio
P.S. che sistema 2.4 usi?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 09:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
Antenna, secondo la mia esperienza è il classico caso di antenna spellata..
Se non sbaglio il modello era di un certo R. B. quindi rispetto a cablaggi e bec non avrei dubbi.
Io faccio uscire le antenne proteggendole con un pezzetto di termoretraibile ma le cambio ogni volta che faccio un check dei cablaggi, a proposito la batteria dopo il crash era carica e le connessioni buone ? Controlla anche i cavi della batteria che spesso sono maltrattati. Se tutto questo è ok, confermo che dovrebbe essere l’antenna spellata.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rottura della GIRANTE ventola intubata da 65mm guiali80 Aeromodellismo Ventole Intubate 27 26 febbraio 11 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002