19 febbraio 20, 20:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
| Rottura Aliante Explorer - Una ipotesi della causa
Volevo condividere questa esperienza e chiedere un vostro parere. La settimana scorsa ho fatto volare un aliante F5J Explorer 2. L'aliante andava benissimo ed aveva una ottima efficienza. Ad un certo punto, in avvicinamento per l'atterraggio, l'aliante è andato non ha più risposto ai comandi ed è entrato in vite rompendosi a terra. Abbiamo cercato, col gruppo, le probabili cause. Interferenza?. Difficile: la radio è 2,4 Ghz Problema meccanico?. Difficile: i componenti sono di alta qualità Nello smontare il modello ho notato che uno dei baffi dell'antenna radio era spelato. Le antenne fuoriescono dalla fusoliera per evitare la schermatura della fibra di carbonio. Per agevolare l'uscita delle antenne io avevo tolto i gommini posti nel buco di uscita. E qui mi è venuto un dubbio. Può essere che l'antenna sfregando contro la fibra di carbonio viva, abbia pelato il filo e che questo abbia provocato il contatto elettrico tra filo della ricevente e fusoliera. Questo contatto elettrico può provocare la perdita del segnale radio?. Questa è la convinzione che ci siamo fatti io e i miei colleghi modellisti, peraltro molto esperti. Ovviamente ora farò attenzione a far passare le antenne nei gommini. Voi cosa ne pensate?. Può essere verosimile questa causa? Ciao a tutti |
19 febbraio 20, 21:24 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
19 febbraio 20, 22:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
A mio parere, è difficile che l'isolante dell'antenna si sia danneggiato durante il volo (comunque può essere). Può essere che si sia danneggiato per l'urto a terra. Prima di fermarti alla tua ipotesi, cercherei di analizzare altri elementi. Per curiosità quanti voli hai fatto con l'aliante? Il fatto che tutti i componenti a bordo erano di ottima qualità, non esclude un difetto casuale di uno di essi. Naraj. |
19 febbraio 20, 22:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Antenne 2.4 ghz
Premesso che bisognerebbe sempre usare tubetto rigido per portar fuori antenna dalla fuso....se anche una antenna avvesse toccato il carbonio perdendo così parte del segnale ricevuto, la seconda antenna avrebbe comunque funzionato in ricezione. Se non avevi la telemetria accesa, le antenne ricevono solamente e non trasmettono dati, quindi il contatto momentaneo con il carbonio non pregiudica, a meno che la rx non si sia beccata una statica, ma qui azzardiamo.. Poi si possono fare altre decine di ipotesi: Alimentazione rx ? basta una micro interruzione che la spegne e addio modello Dopo impatto la RX era funzionante ? Le 2 antenne le avevi montate correttamente sfalsate a 90 ° ? Arnaldo |
19 febbraio 20, 22:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
| A mio parere, è difficile che l'isolante dell'antenna si sia danneggiato durante il volo (comunque può essere). Può essere che si sia danneggiato per l'urto a terra. Prima di fermarti alla tua ipotesi, cercherei di analizzare altri elementi. Per curiosità quanti voli hai fatto con l'aliante? Tanti. Oltretutto è un aliante che mi ha ceduto un collega modellista che partecipa regolarmente alle gare F5J, che a sua volta l'ha fatto volare per qualche anno. La qualità del modello era ottima e volava molto bene. Proprio per gareggiare il collega utilizza regolatore, motore, elica, sevi della migliore qualità. In effetti la ricevente potrebbe essersi spelata a causa dell'uro. Ripeto, ad un certo punto il modello è entrato in vite e non rispondeva più ai comandi. L'altezza sarà stata 40 m. La vite è durata 6-7 secondi. Tutto il tempo di provare a cabrare a riprendere il modello. Nulla da fare il modello non ha risposto. Quelli sono modelli piuttosto costosi. Comunque lo stiamo riparando. Altra ipotesi è quella che, magari, i baffetti della riceventi non sporgessero abbastanza fuori dalla fusoliera. Il manuale della ricevente Graupner indica un minimo di 3,5 cm che avrebbero dovuto esserci. Ma qualche dubbio viene. Ciao |
19 febbraio 20, 22:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
|
Di quanti A è il BEC. Un bec che entra in protezione spegne l' impianto radio, poi dopo raffreddato a terra funziona tutto. Esperienza personale.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
19 febbraio 20, 23:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
[QUOTE=Angelo;5180383[............... Ripeto, ad un certo punto il modello è entrato in vite e non rispondeva più ai comandi. L'altezza sarà stata 40 m. La vite è durata 6-7 secondi. Tutto il tempo di provare a cabrare a riprendere il modello. Nulla da fare il modello non ha risposto........... [/QUOTE] Nel post precedente intendevo quanti voli hai fatto con le antenne in quella posizione. Per quanto tempo ha funzionato al massimo il motore durante l'ultimo volo. Immagino che la batteria era in buon stato e ben carica prima del volo. Da come hai descritto l'ultima parte del volo, o l'esc è andato in protezione come dice Italo, oppure si è verificato un anomalo assorbimento di corrente che ha spento la ricevente. Salvo corti circuiti o servi bloccati, questo è un evento abbastanza raro. C'è molto da indagare in questo caso. Naraj. |
20 febbraio 20, 07:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Claudio P.S. che sistema 2.4 usi? Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
20 febbraio 20, 09:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
|
Antenna, secondo la mia esperienza è il classico caso di antenna spellata.. Se non sbaglio il modello era di un certo R. B. quindi rispetto a cablaggi e bec non avrei dubbi. Io faccio uscire le antenne proteggendole con un pezzetto di termoretraibile ma le cambio ogni volta che faccio un check dei cablaggi, a proposito la batteria dopo il crash era carica e le connessioni buone ? Controlla anche i cavi della batteria che spesso sono maltrattati. Se tutto questo è ok, confermo che dovrebbe essere l’antenna spellata. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rottura della GIRANTE ventola intubata da 65mm | guiali80 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 27 | 26 febbraio 11 19:28 |