26 febbraio 20, 21:02 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
27 febbraio 20, 00:00 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
La faccenda dello stallo non regge..la causa è diversa, o antenne o radio e quello che ci va dietro. | |
20 marzo 20, 11:20 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
| Citazione:
@ Max, Angelo ha fatto confusione all'inizio, ci confonde un po' tutti, il modello non era il mio (R.B.= Roberto Bonafede) ma di Lele (E.R.) ti assicuro fatto come si deve e con il bypass d'alimentazione per l'Altis. Ero presente quando gli è caduto, in quella zona spesso ho notato delle perdite di segnale anche sui miei modelli che sai bene a che distanze li mando, probabilmente la fonte del distirbo arriva da una antenna che si trova a circa 600/800mt dal punto di pilotaggio, di solito però si perde il segnale per qualche frazione di secondo e non disturba più di tanto, evidentemente ad Angelo è successo anche qualche altra cosa (sono certo alle antenne/ricevente). PS il campione Italiano F5J non sono io ma Max https://www.baronerosso.it/forum/aer...5j-2019-a.html Ciao A tutti
__________________ Roberto B. | |
20 marzo 20, 12:58 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
| Ciao Angelo, l'altis che ti ho dato era del lotto dopo quello incriminato, quindi vai tranquillo, inoltre il cablaggio prevedeva il bypass come faccio io. ... Ciao Roberto. Mi fa piacere che sei intervenuto nella discussione. In effetti non ho ancora imparato i nomi delle numerose persone che frequentano il campo. Ma sono tutte estremamente cordiali e disponibili. Pensa che mi hanno sistemato il modello facendomi pagare solo il materiale sostituito. Ed è venuto anche bene. Rricordi come era?: fusoliera in 3-4 pezzi, ala sfondata davanti, coda rotta. Già ricollaudato e va benissimo. Quanto all'Altis non ho mai dubitato e, se ci fosse stato un problema, l'avremmo sostituito senza problemi. F5j, F3J, F3k (?), sinceramente ancora non ho ben capito le differenze. Scusate: sono di dura cervice. In ogni modo, piano piano, ci arrivo e, prima o poi, riuscirò anche a fare le virate piatte. Ciao a tutti. |
21 marzo 20, 20:27 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
| Non puo' essere che eri con vento in coda e il modello ti ha stallato? Oppure eri appeso al cabra? Senza comandi se sei inatterraggio l'aliante dovrebbe andare dritto o quasi....
__________________ Danny |
22 marzo 20, 12:07 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Potrebbe essere stata una raffichetta di vento da dietro, sufficiente a provocare un breve stallo, poi finito in vite? Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 marzo 20, 09:10 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
IMHO Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 marzo 20, 10:51 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
|
Ciao a tutti Noto con piacere che la discussione ha appassionato molti modellisti. D'altro canto ritengo che la dinamica dello stallo d'ala, soprattutto in virata, sia un argomento rilevante per la nostra attività. Nel mio caso, tuttavia, siamo giunti alla conclusione, quasi certa, che c'è stata una interruzione di recezione da parte della ricevente. Le prove sono piuttosto convincenti: 1) La trasmittente, con quel modello, spesso ronzava, segnalando che qualcosa non andava. Non ho interpretato correttamente quel ronzio (che evidentemente segnalava la scarsa ricezione) perchè nel manuale non era indicato nulla al riguardo. 2) Il modello, durante la caduta, non ha risposto ai comandi, tuttavia, prima di smontare il modello rotto, ho provato tutti i comandi da vicino e questi funzionavano. 3) Le antenne erano spelate. Un baffo spelato toccava la fusoliera di carbonio. Si ricorda che la fusoliera in carbonio è conduttore. Inoltre io avevo commesso l'errore di togliere i tappini di gomma là dove fuoriescono le antenne della ricevente. 4) una volta risistemato il modello l'ho ricollaudato con la stessa trasmittente e la stessa ricevente. Alla ricevente sono state cambiate le antenne e alla fusoliera sono stati applicati i gommini. Ebbene: la trasmittente non ronza più e non ci sono stati problemi di ricezione. Ho condiviso questa esperienza per evitare ai colleghi di rifare i miei stessi errori: - Non togliere i tappini di gomma all'uscita delle antenne riceventi. - Il ronzio di una trasmittente Graupner significa scarsa ricezione. Anche perchè modelli di questo genere hanno un costo superiore ai 1000 euro. Questo non toglie, comunque, importanza allo stallo d'ala che però riguarda di più i modelli da riproduzione con carico alare elevato rispetto ai leggeri modello F5J. Ciao a tutti |
25 marzo 20, 11:07 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Qualcuno ha espereienze diverse? Almeno per saperlo... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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