02 luglio 21, 21:04 | #221 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Tah-daaaaaah Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
04 luglio 21, 18:20 | #222 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Allora, riprendiamo questa discussione. Alla fine, grazie ad una congiunzione astrale favorevole, sono riuscito a collaudare lo Stingray 2.0 tuttolegno. A casa ho impostato tre posizioni di range per l'escursione di tutte le parti di comando, elevatore, alettoni e timone, lasciando attiva l'intermedia. Il bilanciamento l'ho fissato appena avanti la baionetta consapevole di poterlo variare in un attimo avendo parecchio spazio davanti e dietro la batteria prescelta (3S da 3000mAh). E' giusto ricordare che non ho dovuto aggiungere neanche un grammo di piombo nel muso per avere l'equilibrio statico mentre il Dl l'ho impostato a +0,5 di base. Ho solo attaccato 10 grammi di piombo da gommista sull'intradosso dell'estremità alare dx per bilanciare una lieve differenza di peso dovuta ai classici fattori (diversa densità del materiale, qualche goccia di colla in meno ecc.). Ho anche programmato un interruttore a tre posizioni in modi da poter selezionare il full-span, solo flaps o il butterfly. I flaps e il butterfly li comando con lo slide laterale destro avendo sullo stick destro il comando del motore. Giunti sul pendio ho trovato condizioni appena superiori al minimo (pensavo di averne moolta di più) e, dopo aver montato e verificato per l'ennesima volta il tutto, ho tirato il classicissimo sospirone e ho dato a mio figlio l'ok al lancio. Due passi e una leggera fiondata e lo Stingray si è staccato dalle sue mani andando avanti perfettamente livellato e senza incertezze. Un paio di giri di pendio, per prendere confidenza con il modello e per fare quota, e ho effettuato la classica prova dell'affondata. Il modello è venuto giù dritto come un fuso prendendo benissimo velocità e richiamando leggermente alla fine della discesa. Una richiamata decisa lo ha riportato agevolmente in quota. Un altro paio di giri e un pò di quota e giù in affondata per un looping seguito da un tonneaux. Le manovre vanno via facili e lo stingray rolla che è una bellezza. Ho provato le varie escursioni e ho capito che al cabra è molto sensibile, infatti il movimento è minimo e solo di un centimetro. Gli alettoni sono formidabili, con l'impostazione media a 2,5 cm su e 1 cm giù vira benissimo. Portandoli a 3,5/1,5 rolla in un lampo, diminuendoli a 2,0/0,7 si ammorbidisce parecchio e a me non piace. Il fullspan a mio avviso non serve proprio. Il timone lo sente benissimo e al massimo o quasi è utile sia per le figure acro che per le virate piatte in termica (perchè questo modello termica pure). Le condizioni poi sono peggiorate e sono passate da irregolari a quasi zero nel giro di una mezz'oretta. Ne ho approfittato per provare i flaps che, con escursione di un paio di millimetri, si sono dimostrati efficienti (considerando sempre che lo Stingray è un acrobatico e non un termicone) nonchè un paio di atterraggi. Il butterfly funziona benissimo. Aprendoli gradatamente il modello rallenta vistosamente accennando a cabrare (è necessario correggere con l'elevatore) per poi iniziare a scendere senza abbassare il muso. A questo punto mancava solo la prova motore che ho chiaramente fatto e senza nota alcuna, anche perchè le condizioni erano scese a tal punto da non avere il minimo di galleggiabilità. Che devo dire, ho avuto la conferma di quello che avevo provato all'ultimo raduno Cuccomeeting 2019, e cioè che si tratta, dal basso delle mie competenze e esperienze, di un buon modello che a dispetto delle dimensioni di soli due metri se la cava praticamente bene in tutte le condizioni. Ricordo che al raduno di cui sopra l'ho provato sia in condizioni scarse (per il Cucco) che ottime e che il pendio di Passo Cordone (che è un pendio piccolo e con venti difficilmente forti) mi ha confermato le doti di volatore alle basse condizioni. Una cosa mi sento di consigliare e cioè colorare il modello con colori e livree molto contrastanti tra il sopra e il sotto. Il modello è piccolo e fà distanza in un attimo per cui avere un qualcosa che aiuta a riconoscere l'assetto diventa fondamentale.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 04 luglio 21 alle ore 18:26 |
23 agosto 21, 11:56 | #223 (permalink) Top |
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Aggiorno questa discussione con ulteriori pareri derivanti da altre prove. Settimana passata sono stato, in compagnia di amici, sul monte Pennino (Nocera Umbra) e ne ho chiaramente approfittato per meglio provare lo Stingray 2.0. Nella sessione pomeridiana ci sono state buone condizioni sul pendio nord con vento a circa 30/35 nodi (55/65 kmh). Ho lanciato lo stingray con la stessa configurazione che uso a Passo Cordone e quindi senza ballast alcuno. Il lancio è andato come da programma e il modello ha iniziato a prendere subito quota. C'è da dire che le condizioni erano si buone come vento ma le termiche erano praticamente assenti e la presenza del bosco sottopendio non facilitava le cose. Gli alianti più caricati sono andato in "buca" e hanno recuperato comunque con poca difficoltà. Grazie al basso carico lo Stingray non ha avuto problemi anche se, con quel vento, un pò di peso in più avrebbe facilitato la penetrazione e il guadagno di velocità. Si è mosso comunque agevolmente facendo tutte le manovre e le figure come se stesse sui binari, e praticamente rimanendo in un fazzoletto, utilizzando le escursioni medie di programmazione. A farlo correre corre bene, ma ci volevano diversi etti in più per andare meglio, e prende spazio per cui confermo che la differenziazione di livrea tra l'intradosso e l'estradosso ci vuole proprio. In atterraggio ho finalmente provato come si deve il butterfly. In atterraggio il modello accenna a cabrare vistosamente all'inserimento di tutto il butterfly ma senza mettere in difficoltà il pilota e rimettendosi in assetto con un tocco di "picchia". Dopodichè viene giù dolcemente e con il muso leggermente abbassato, e senza scomporsi più di tanto, rimanendo sempre e comunque controllabilissimo. Cosa dire di più.... Si conferma un modello utilizzabile in un ampio range di vento e condizioni rimanendo sempre e comunque controllabilissimo e stabile. Sono attualmente in attesa di un paio di ali "avant" per provare le differenze. Ps. un complimenti al progettista Thomas. Adesso però tocca a tutti gli altri che hanno/stanno costruendo questo modello.
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23 agosto 21, 16:30 | #225 (permalink) Top | |
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04 aprile 22, 15:24 | #226 (permalink) Top |
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Salve a tutti, sto costruendo questo modello, comprato lo short ma no riesco a capire la basetta ballast come va messa dopo chiusa la fusoliera, qualcuno ha delle foto da posare della fusoliera e dei tagli che ha fatto dopo chiusa? Grazie a tutti… |
07 aprile 22, 22:50 | #227 (permalink) Top |
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Tutte le foto che ho sono messe su questa discussione. Se hai bisogno di qualche altro particolare dimmelo. Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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12 aprile 22, 09:59 | #229 (permalink) Top |
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Si, certamente. Ho solo bisogno di un po' di tempo per prendere il modello... Non per altro, ma di norma ho la memoria abbastanza corta in questo periodo. Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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15 aprile 22, 19:54 | #230 (permalink) Top |
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Eccole, se vuoi altri particolari dimmelo Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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