10 febbraio 20, 18:49 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Da qualche tempo ho cominciato ad usare il cianoacrilato per questo tipo di strutture. Il tempo di attesa si è azzerato, non so se il tempo mi darà ragione ma per ora non ho avuto nessun problema. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk | |
10 febbraio 20, 18:57 | #12 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Ci ho pensato pure io al cianacrilato, ma siccome posso dedicarci poco tempo al giorno la colla ha tutto il tempo che vuole per seccare. Comunque per questo sto usando il "mastro d'ascia" Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori...
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
10 febbraio 20, 20:53 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
|
Io personalmente preferisco gli incollaggi lenti, la ciano la uso solo per puntare....poi va a gusti, c' e' uno del mio gruppo che oltre la ciano, usa il bostik per rivestire e il vetrificante per parquet come finitura....eppure vola
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... |
10 febbraio 20, 21:22 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Un valente aeromodellista, ex del tuo gruppo, specializzato sopratutto in modelli a motore, quando faceva riproduzioni in struttura (o anche non riproduzioni, basta che fossero in struttura) prima di iniziare svaligiava tutti i tubetti di cianoacrilato della ferramenta e poi iniziava. Il risultato, visto le mani che comunque si ritrova, era sempre impeccabile. Per contro il vinavil o il vecchio UHU-hart hanno il fascino e "l'odore" dell'aeromodellismo di altri tempi. | |
10 febbraio 20, 21:35 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
spezzo una lancia in favore del vinilico. la natura morbida dell'incollaggio permette (pensiamo ai movimenti della struttura in volo ed in atterraggio) di incassare moderate sollecitazioni senza colpo ferire. si avranno risposte positive nel tempo (ho modelli ancora sani dopo venti e più anni). per contro il ciano, rapido, ok, è rigidissimo ed il modello ad ogni ciclo di volo si scolla impercettibilmente sino a smontarsi letteralmente negli anni. il ciano è una scelta da valutare in conseguenza a parer mio. |
10 febbraio 20, 21:43 | #17 (permalink) Top |
|
Appoggio dpl, inoltre aggiungo che il gusto di levarsi dalle mani la pellicola di vinavil non ha, quasi, prezzo!!! Almeno per noi della vecchia scuola. Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori...
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
10 febbraio 20, 23:54 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Forse (sicuramente) l’aspetto più importante è che il cianoacrilato è altamente tossico. Inevitabilmente se usato spesso è dannoso per la salute. Si dovrebbe usare con maschere omologate per quel prodotto ed in ambienti ben aereati. Detto questo per me le centine vanno incollate con la u-hart, ache essa comunque rilascia solventi. Concordo con la bontà della alifatica.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
11 febbraio 20, 11:36 | #19 (permalink) Top |
|
Mezz'ora di lavoro e l'ala è quasi pronta da rivestire. In pratica ho attaccato i longheroni e i traversi, montate le gondole sotto le centine per mantenere le giuste incidenze e ho messo sotto peso per stabilizzare il tutto. Il tempo di tornare dal lavoro e la colla sarà ben secca. Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori...
11 febbraio 20, 13:29 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk | |
Bookmarks |
| |