12 settembre 19, 20:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2015
| Flap e alettoni insieme per aumentare rollio su volantex asw28
Ciao, ho acquistato un asw28 volantex e vorrei usare i flap come estensione degli alettoni per aumentare il rollio. Secondo voi è una scelta funzionale? Devo cambiare radio e se non userò questa funzionalità mi basterà una 6 canali, altrimenti una 7 così da separare i 2 servi dei 2 flap. Se posso ottenere buoni risultati andrei quindi su una 7 canali altrimenti me ne basterebbero 6 con i flap uniti con una Y. Aumenta di molto il rollio? Grazie |
12 settembre 19, 21:33 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
12 settembre 19, 21:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2015 Residenza: santa giustina
|
Ciao, ho avuto il modello, se la radio la cambi solo per avere quella funzionalità non lo farei, e una spesa non da poco confrontata con il puro costo dell'aliante, tanti alianti hanno solo gli alettoni. Invece cambierei la radio per usare i flap in modo separato per altre cose più utili (variazione del profilo, freno/batterfy ecc.) e per un futuro utilizzo su un modello più performante. 7 canali sono risicati e le radio con quei canali sono basiche, se proprio spendi compra qualcosa a 9. Oppure vai di FrSky e li di canali ce ne sono da vendere. Comunque il modello vola anche con i 6 canali della tua radio, se poi è il tuo primo aliante meno cose si hanno da controllare più facile è volare e divertirsi.
|
13 settembre 19, 00:15 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie | |
13 settembre 19, 02:48 | #5 (permalink) Top |
User |
Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare). Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio. Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Sogna in grande! Costa uguale Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 13 settembre 19 alle ore 02:56 |
13 settembre 19, 08:33 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 settembre 19, 19:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
|
..... Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato. Probabilmente era un velista, l' andatura di poppa con la randa da un lato e il fiocco dall'altro è denominata appunto andatura a "farfalla". Solo che il vento viene da poppa e non da prua...
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... |
13 settembre 19, 21:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Forse parlava della funzione che collega i flap agli alettoni e li mixa come se fosse un unico alettone per aumentare il rollio. Ho visto amici che la usano e il flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
14 settembre 19, 00:33 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa? Se viro a sinistra alettone e flap sinistro su e alettone destro giù mentre flap destro in posizione neutrale? Non so se ha un nome questa cosa ma con i vari mixer dovrebbe riuscirsi a fare Grazie | |
Bookmarks |
| |