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Vecchio 12 settembre 19, 20:48   #1 (permalink)  Top
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Flap e alettoni insieme per aumentare rollio su volantex asw28

Ciao, ho acquistato un asw28 volantex e vorrei usare i flap come estensione degli alettoni per aumentare il rollio.
Secondo voi è una scelta funzionale?
Devo cambiare radio e se non userò questa funzionalità mi basterà una 6 canali, altrimenti una 7 così da separare i 2 servi dei 2 flap.
Se posso ottenere buoni risultati andrei quindi su una 7 canali altrimenti me ne basterebbero 6 con i flap uniti con una Y.
Aumenta di molto il rollio?
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 19, 21:33   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ciao, ho acquistato un asw28 volantex e vorrei usare i flap come estensione degli alettoni per aumentare il rollio.
Secondo voi è una scelta funzionale?
Devo cambiare radio e se non userò questa funzionalità mi basterà una 6 canali, altrimenti una 7 così da separare i 2 servi dei 2 flap.
Se posso ottenere buoni risultati andrei quindi su una 7 canali altrimenti me ne basterebbero 6 con i flap uniti con una Y.
Aumenta di molto il rollio?
Grazie
L'uso di flap in aggiunta agli alettoni per il controllo del rollio è prassi usuale da ormai molto tempo, solitamente però per evitare un aumento eccessivo della resistenza senza corrispondente aumento della velocità di rotazione il movimento dei flap è inferiore a quello degli alettoni, molto meglio un controllo separato delle 4 superfici anche perchè, avendo questa possibilità si può programmare una funzione chiamata snap-flap che abbina i flap al comando del profondità, inoltre il comando separato consente l'uso del butterfly in sostituzione dei diruttori.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 19, 21:44   #3 (permalink)  Top
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Ciao, ho avuto il modello, se la radio la cambi solo per avere quella funzionalità non lo farei, e una spesa non da poco confrontata con il puro costo dell'aliante, tanti alianti hanno solo gli alettoni. Invece cambierei la radio per usare i flap in modo separato per altre cose più utili (variazione del profilo, freno/batterfy ecc.) e per un futuro utilizzo su un modello più performante. 7 canali sono risicati e le radio con quei canali sono basiche, se proprio spendi compra qualcosa a 9. Oppure vai di FrSky e li di canali ce ne sono da vendere. Comunque il modello vola anche con i 6 canali della tua radio, se poi è il tuo primo aliante meno cose si hanno da controllare più facile è volare e divertirsi.
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 00:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'uso di flap in aggiunta agli alettoni per il controllo del rollio è prassi usuale da ormai molto tempo, solitamente però per evitare un aumento eccessivo della resistenza senza corrispondente aumento della velocità di rotazione il movimento dei flap è inferiore a quello degli alettoni, molto meglio un controllo separato delle 4 superfici anche perchè, avendo questa possibilità si può programmare una funzione chiamata snap-flap che abbina i flap al comando del profondità, inoltre il comando separato consente l'uso del butterfly in sostituzione dei diruttori.
Quindi potrei avere 4 servi su 4 canali separati e imposto una modalità in cui il flap e l alettone si muovono insieme nella stessa direzione ma con il flap che si nuove il 50% in meno rispetto all alettone corrispondente. Giusto?
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 02:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


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Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 13 settembre 19 alle ore 02:56
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 08:33   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


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Molto chiaro, grazie mille
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 19:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di WALL-E
 
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..... Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.



Probabilmente era un velista, l' andatura di poppa con la randa da un lato e il fiocco dall'altro è denominata appunto andatura a "farfalla".
Solo che il vento viene da poppa e non da prua...
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WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 20:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Però le farfalle non sono asimmetriche...


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Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 21:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


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Perlomeno sulle radio futaba ha un altro nome.

Forse parlava della funzione che collega i flap agli alettoni e li mixa come se fosse un unico alettone per aumentare il rollio.
Ho visto amici che la usano e il flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa.
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 00:33   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Perlomeno sulle radio futaba ha un altro nome.

Forse parlava della funzione che collega i flap agli alettoni e li mixa come se fosse un unico alettone per aumentare il rollio.
Ho visto amici che la usano e il flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa.
Ciao, si intendo flap e alettoni come fossero un unico alettone, cosa intendi x
flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa?

Se viro a sinistra alettone e flap sinistro su e alettone destro giù mentre flap destro in posizione neutrale?
Non so se ha un nome questa cosa ma con i vari mixer dovrebbe riuscirsi a fare
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
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