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Vecchio 14 settembre 19, 10:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Mi hanno spiegato che il flap che si alza aumenta il rollio, quello che si abbassa aiuta poco a rollare ma aumenta parecchio la resistenza.

Se questo pomeriggio in campo trovo l' amico chiedo ulteriori spiegazioni.
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Vecchio 14 settembre 19, 10:55   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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È così, si può anche pensare intuitivamente che quello che si alza deve uscire dal flusso turbolento a valle del dorso


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Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 12:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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La funzione sulla futaba t8fg (menu inglese) si chiana AIL>CMBFLP, sulle altre penso si chami qualcosa che assomiglia alettoni>camber flap
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Vecchio 15 settembre 19, 10:11   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giuliano5360 Visualizza messaggio
Ciao, ho avuto il modello, se la radio la cambi solo per avere quella funzionalità non lo farei, e una spesa non da poco confrontata con il puro costo dell'aliante, tanti alianti hanno solo gli alettoni. Invece cambierei la radio per usare i flap in modo separato per altre cose più utili (variazione del profilo, freno/batterfy ecc.) e per un futuro utilizzo su un modello più performante. 7 canali sono risicati e le radio con quei canali sono basiche, se proprio spendi compra qualcosa a 9. Oppure vai di FrSky e li di canali ce ne sono da vendere. Comunque il modello vola anche con i 6 canali della tua radio, se poi è il tuo primo aliante meno cose si hanno da controllare più facile è volare e divertirsi.
Una Taranis X7 andrebbe bene?
Avrei trovato un buon usato. Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 19, 21:10   #15 (permalink)  Top
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ciao, mi dispiace non dirti di si ma per i miei gusti (alianti) è no. Sicuramente ha tanti canali e puoi fare di tutto, prodotto discreto/buono ma io uso gli slider laterali e per me senza quelli è no. Poi come ti avevo detto meno cose si hanno e meglio è per divertirsi ma pian piano crescendo nel pilotaggio aliante, ti accorgi che certe cose sono utili e altre no, per il mio modo gli slider sono indispensabili, nei modelli a motore (esempio SW 28) utilizzo lo slider di sinistra come comando del motore e il canonico stick(motore) come comando per il batterfly. Una taranis x9D usata non la trovi? Magari nuova...
Aggiungo che se trovi una Aurora9 della Hitech sarebbe l'ideale facilissima da programmare con funzioni preimpostate per aliante, le radio FrSky se sei agli inizi e non hai qualcuno che ti può dare qualche consiglio sono molto ostiche da programmare. Io ho avuto Aurora9 e ora ho Frsky e so di cosa parlo. Con FrSky fai anche il caffè... ma è molto amaro...
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 19, 22:07   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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[QUOTE=giuliano5360;5162125]ciao, mi dispiace non dirti di si ma per i miei gusti (alianti) è no. Sicuramente ha tanti canali e puoi fare di tutto, prodotto discreto/buono ma io uso gli slider laterali e per me senza quelli è no. Poi come ti avevo detto meno cose si hanno e meglio è per divertirsi ma pian piano crescendo nel pilotaggio aliante, ti accorgi che certe cose sono utili e altre no, per il mio modo gli slider sono indispensabili, nei modelli a motore (esempio SW 28) utilizzo lo slider di sinistra come comando del motore e il canonico stick(motore) come comando per il batterfly. Una taranis x9D usata non la trovi? Magari nuova...
Aggiungo che se trovi una Aurora9 della Hitech sarebbe l'ideale facilissima da programmare con funzioni preimpostate per aliante, le radio FrSky se sei agli inizi e non hai qualcuno che ti può dare qualche consiglio sono molto ostiche da programmare. Io ho avuto Aurora9 e ora ho Frsky e so di cosa parlo. Con FrSky fai anche il caffè... ma è molto amaro...[/QUOTE]

sono assolutamente d'accordo.
la X7 è davvero il minimo sindacale, io ne ho una da sabbia e il motore lo tengo sotto interruttore.
la frase in rosso è da incorniciare
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 19, 00:02   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Mi hanno spiegato che il flap che si alza aumenta il rollio, quello che si abbassa aiuta poco a rollare ma aumenta parecchio la resistenza.

Se questo pomeriggio in campo trovo l' amico chiedo ulteriori spiegazioni.

Ho comprato un aurora alla fine..

Per aumentare il rollio mi consigliate quindi di far alzare il flap circa il 50% dell alettone che si alza mentre dall'altra parte lasciarlo in posizione neutra mentre l alettone si abbassa?
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 19, 07:50   #18 (permalink)  Top
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Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
Bella scelta, hai già provato il modello? Se si e ritieni che giri poco di alettoni aggiungi la miscelazione se no, puoi provarlo e poi decidere se per il tuo modo di volare serve. Oppure visto che fai il programma per il modello la puoi inserire subito partendo da un valore di 40% dell'alettone in su e 20% in giù poi modifichi dopo il collaudo(valori conservativi, non fai 3D). Il modello è comunque adatto ad un volo plastico e realistico non è un furia nel fare i tonneau. L'Aurora ti permette altre miscelazioni tipo alettoni/direzionale, variazione del profilo alare, batterfly ecc. tutte utili e facili da programmare, magari certe per il tuo modo di volare non ti servono e altre si ma le puoi inserire tutte su un programma di default per aliante che poi utilizzerai come master per altri modelli cambiando di volta in volta i valori di escursione.
Buon volo
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 14:00   #19 (permalink)  Top
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Problema fissaggio elevatore volantex asw 28

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho comprato da bangood con spedizione dall'inghilterra un asw 28 volantex.
Oggi sto finendo di montarlo ma riscontro che con le viti in dotazione l elevatore non si fissa, le viti girano a vuoto e se sollevo l'aliante dall'elevatore si stacca.
Vi allego alcune foto, avete soluzioni da propormi?
incollarlo preferirei evitare perchè se dovessi cambiare il servo del cabra poi diventa complicato, viti più lunghe?
mi fa strano questo difetto, la parte sotto (direzionale) che ha lo stesso principio di montaggio è fissato bene..
Grazie molte
Icone allegate
Aliante VOLANTEX ASW28 - cg-img_20191029_125106.jpg   Aliante VOLANTEX ASW28 - cg-img_20191029_125151.jpg   Aliante VOLANTEX ASW28 - cg-img_20191029_125245.jpg   Aliante VOLANTEX ASW28 - cg-img_20191029_125313.jpg  
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 14:04   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.073
Quelle viti sono strane, dalla foto sembrano Parker.
In genere le viti di fissaggio del piano di quota di quei veleggiatori sono di plastica. Controlla bene sul disegno che dovresti avere di che viti si tratta.


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komet49 non è collegato   Rispondi citando
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