02 novembre 19, 09:48 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Quel che mi lascia però perplesso è il discorso di evitare la finitura manuale. Anche se le pezze da impregnare sono superprecise, durante la laminazione manuale si possono deformare. Che sistema userete per fare il carrello? Supponendo che abbiate uno stampo, pensate di usare un sistema tipo RTM?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
02 novembre 19, 09:58 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
a quanto ne so tagliare le fibre di vetro e carbonio impregnate, catalazzite o meno è molto tossico perchè si sprigionano fumi cancerogeni. (se sbaglio "mi corrigerete"). Per un lavoro manuale con ottimi risultati basterebbe spruzzare un pò di colla spray compatibile con la resina (di quelle che si usa per le infusioni della 3M e simili, io ho usata quella presa da Mike compositi che è attrezzato per le infusioni) e poi con l'aiuto di una dima tagliare i pezzi a misura.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
02 novembre 19, 10:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
davo per scontato che si volesse utilizzare il laser unicamente per facilitare l'operazione di taglio in senso lato, e non per ottenere la precisione delle forme perchè come accennato poco fa, durante la laminazione o la posa, gli scampoli ottenuti cambiano comunque forma e/o dimensione (almeno nella misura in cui la precisione della forma necessiterebbe d'un laser)
__________________ . |
03 novembre 19, 16:03 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2007
| Citazione:
Per quanto riguarda il carbonio,il mio amico lo taglia regolarmente col laser poichè produce artigianalmente eliche per motori a benzina. Saluti | |
03 novembre 19, 16:54 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-10-2018 Residenza: firenze
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |