24 settembre 19, 19:32 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
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HO ho dato una occhiata veloce al trittico. portandolo a 3000mm di AA la estremità alare diventerebbe 90mm. imbrogliando un poco si potrebbe portare a 110, 120 mm. essendo 100 il minimo che può influenzare il volo direi che potrebbe starci. 3700 mm per me è troppo anche se sarebbe tondo tondo 1:4 la semi ala fino a 1500mm è ancora gestibile nella mia vettura. nulla toglie che pure questa possa dividerla in due pezzi. una cosa certa è il POD che farò in fibra con polistirolo a perdere, credo risulti più facile da realizzare ma sopratutto più robusta negli atterraggi |
03 ottobre 19, 19:35 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Sto costruendo il kit dell' SZD20 da 5 metri. Per tutta una serie di fattori pratici, primi fra tutti IL PESO e un inutile complicazione nel riprodurre a quasi metà il sistema di incastri, longheroni e centine (troppe per 3 metri) ti suggerirei questo Horten di noto realizzatore tedesco https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=8101 | |
06 ottobre 19, 00:05 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Szd 20 Citazione:
Il baricentro è chiaramente indicato in disegno ed esiste tutto lo sviluppo del foglio di calcolo per parte centrale, alla esterna e risultato finale. 446 mm a partire dal b.e. a metà tra r1 e r2 poiché è il punto di massima tangenza della fusoliera. Nessuna escursione suggerita. Posso avere una idea da quelle del fauvel, ma già diverso come pianta a questo, che si rifà parecchio alla configurazione horten. La parte mobile del cabra si deve alzare per cabrare. MA... a costruzione e collaudo avvenuto ti dirò se, come penso, sarà comunque meglio cabrare e picchiare sempre e solo di alettoni, lasciando il cabra sempre fermo. Il baricentro è vicinissimo alla parte mobile del profondità e quasi sicuro alzando e abbassando contemporaneamente gli alettoni si avrà un effetto più graduale e controllabile. Idea mia al momento. Ciao | |
06 ottobre 19, 10:07 | #19 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Questo ha 3 superfici mobili per semiala. Le parti esterne fungono da cabra-picchia e alettoni. Le parti intermedie si usano miscelate con gli alettoni e, con pochissima escursione, come flap, le parti interne come flap con escursione leggermente più ampia. Le parti interne vengono usate in combinazione con le intermedie come funzione butterfly, atterrare in pendio con un tuttala di discrete dimensioni senza freni è piuttosto problematico. |
06 ottobre 19, 12:26 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Sul wampire siamo però di fronte a una riproduzione che prevede diruttori sopra e sotto. Sotto manco ci penso a montarli. E quelli sopra andranno aperti molto poco... Idea attuale: le superfici interne le terrò dopo le prime prove ferme o come trim e le muoverò solo a compensare i diruttori ed eventuale motore | |
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