14 maggio 19, 01:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| Disassamento motore su acrobatico
Buonasara, Come da titolo apro questa discussione per capire in base alle vostre esperienze, come andreste a posizionare un motore elettrico rispetto alla (linea di volo). Stiamo parlando di un modello acro di 3200 mm con incidenza alare di 0,2/0,3 gradi con ala media. Chiaramente quando utilizzi il motore hai la possibilità di compensarlo con il piano di quota. Detto questo, vorrei comunque posizionarlo senza dover compensare nulla o il meno possibile. Si parte con il classico posizionamento due gradi a destra e due negativi o in questo caso possiamo provare a posizionarlo a zero in tutti i sensi? Cosa ne pensate? |
14 maggio 19, 09:25 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
14 maggio 19, 10:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Se disassi non vai in un fosso. I valori tipici che hai scritto non sono di principio sbagliati. Il problema è che, prenderci, è un po' un terno all'otto, specie se il motore deve essere "potente" come in un acro. Personalissima, e ripeto personalissima, opinione è che mettere tutto a zero a me non piace. Il modello sotto motore di solito si impenna molto. Lo compensi di miscelazione o anche di pollice ma ti accorgerai che la compensazione tra batteria carica e scarica, benchè non ingestibile, è comunque marcata (per la mia igiene mentale la cosa è irritante. Per molti altri no). Il disassamento corretto andrebbe "calcolato" ipotizzando angolo di salita, velocità e potenza del motore. Sono calcoli tutt'altro che alla portata di un modellista medio. Oltretutto si basano su varie ipotesi "teoriche" della salita che ti aspetteresti di fare, quindi non è comunque detto che i risultati ottenuti vadano bene. Ripeto, disassando con i classici due gradi secondo me male non fai ma magari non sono sufficienti. Altrimenti, se ti vuoi semplificare la vita nel montaggio della "parafiamma", metti tutto a zero e compensi più o meno alla grande di comando. |
14 maggio 19, 11:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| Citazione:
L'esempio dei 2 gradi l'ho scritto solo per evitare che intervenisse qualche fenomeno con la sua bacchetta magica. Io metterei tutto a zero ma so benissimo che il modello tenderebbe a salire. Per quanto riguarda la coppia del motore, penso non sia un problema vista l'apertura alare. Penso che la cosa più saggia sia miscelare il pianetto. In alcuni modelli l'impennata è abbastanza importante e per evitare di stallare in caso di emergenza quando hai il modello a 200 metri sotto con la batteria scarica come dici tu, sarebbe meglio renderlo il più neutro possibile. Parlo per esperienza personale......quando per x motivi la batteria si siede e la prospettiva che hai durante la salita non è delle migliori, potresti rischiare. Chiaro che preventivamente cercherai di evitare di trovarti in quella situazione ma come ben sai, quando voli, può capitarti di tutto. | |
14 maggio 19, 13:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio P.S. se l'ogiva non raccorda con il muso fa schifo!!!!!
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
14 maggio 19, 14:01 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |