05 giugno 19, 17:12 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
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Credo che BTIZIANO sbagli,sono stato vari anni alla seglerflug messe, il massimo per vedere il modellismo a vela, molte pinne, ventole, ecc , non esiste, per decolli elastici di vario tipo!Decolli perfetti e spettacolari, solo un decollo ho visto difficoltoso con un ASK 21,con pinna Schambech, provabilmente molto pesante (modello), per i decolli il prato deve essere tirato a specchio, ci vuole manico nel partire, l'incidenza del motore deve essere giusta, bisogna dire che il tuo Duo Discus è un po pesantino
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05 giugno 19, 18:31 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
| Citazione:
Io aumenterei l'incidenza della spinta per evitare l'effetto picchiante, non vedo altre soluzioni, ciò premesso, insisto col dire che questo non è un buon sistema per decollare da terra con alianti di simili caratteristiche, meglio una pinna ad elica che ha moltissima trazione in più, meglio ancora un bel FES-EX. Questo è un sistema bellissimo per salvare le "chiappette" in pendio, per il resto è ovvio che un buon manico in fiera lo decolla senza problemi, poi ?. Rapporto decollo consumo batterie nettamente sfavorevole, a parità di peso con una pinna ad elica decolli 2 volte, un FES decolli 3 volte e per 3 volte vai a 400m. | |
05 giugno 19, 19:39 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
| Citazione:
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05 giugno 19, 21:34 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.061
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mi permetto di comunicare la mia modesta esperienza accumulata però con turbina sul dorso, non credo faccia differenza essendo una questione "geometrica". penso, come ha scritto Andrea che abbia colto il punto della questione, ovvero decollare con un filo di gas, il minimo possibile per muoversi ed accelerare. tanta potenza quando la ruota tocca terra è solo che deleteria appruando il modello e non permettendone la giusta incidenza per far lavorare l'ala. dopo qualche decollo sono sicuro che si prenda dimestichezza con la faccenda e tutto diventerà automatico. 1-spunto per muovere la posizione statica, 2-subito giù con il gas, 3-accelerazione ed aumento della spinta. devo dire che al pari di un bel atterraggio, imparare questa tecnica dà le stesse soddisfazioni. certo è che la partenza brutale di potenza è totalmente controproducente. (così come per il lancio in pendio con la propulsione dorsale, qualunque sia, lancio a motore spento e poi gas, se no te lo tiri nei piedi) |
06 giugno 19, 22:15 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
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06 giugno 19, 22:51 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
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Grazie a tutti per i suggerimenti e le opinioni riportate. Credo che provero' di nuovo, ma partendo con meno spinta e facendo prendere velocita' al modello piu' lentamente. Devo dire che dove ho volato l'erba non e' alta ma e' molto folta e fa effettivamente molto attrito, cosa che sono sicuro non aiuta. Vedremo alla prossima occasione come si comportera'. Vi faro' sapere. A presto, Andrea |
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