31 gennaio 19, 10:38 | #12 (permalink) Top |
User | Gabbiano
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
08 maggio 19, 00:12 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2019 Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
|
Tempo fa, su eco model, è stato pubblicato un disegno del Bercajo, di Bernardo Carratalà. Ho cercato i disegni in rete con esito negativo, quindi ho fatto la scansione dell'articolo ed adesso sto cercando di estrapolare i particolari in autocad, più avanti vedrò di completarlo, per il momento ho troppa carne sul fuoco. Per quello che ti può servire ti allego l'immagine scannerizzata. Buon Lavoro. ps fammi sapere se lo sviluppi Ultima modifica di Freelancer : 14 novembre 20 alle ore 20:24 |
18 maggio 19, 23:28 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Eco model ha riciclato un articolo che io possiedo dai primi anni 90 e credo che sulla rivista spagnola apparve tra l'85 e il '90. Se serve in privato posso fornire scansione più dettagliata Ultima modifica di fabiovitti : 11 novembre 21 alle ore 19:09 |
18 novembre 20, 19:47 | #18 (permalink) Top |
|
Buonigorno a tuti. Riprendo questa discussione in quanto ho quasi completato la costruzione del " Bercajo " modello riproducente un gabbiano presentato a giugno 1988 sulla rivista Ecomodel da un disegno di Bernardo Carratalà, lo stesso l'ho riportato a CAD, per la gestione delle misure e vari angoli, ed adesso stà prendendo forma. Per non incorrere in problemi di copyright, l'ho chiamato Albatros, ma in sostanza è lo stesso modello. Ho solo apportato alcune modifiche in quanto il lockdown, no mi permetteva l'approviggionamento di materiali, per cui ho utilizzato in primis, quanto avevo in casa, in secundis....(si puo dire?) non avendo il progetto originale mi sono adeguato. infatti le ali non sono centinate, ma in polistirolo, e varie soluzioni strutturali e funzionali, le ho decise in corso d'opera. Se a qualcuno può far piacere, allego il file dwg, facendo però notare che non è un progetto vero e proprio (stile Cornia) ma semplicemente una bozza per poter realizzare il più possibile con semplicità. Nel File ci sono anche le dime per il taglio del polistirolo, poi essendo modellisti anche Voi (sicuramente più di me), deciderete voi come operare. Buon lavoro. fatemi sapere ps il CG l'ho verificato con il programma CMA, e risulta +/- dove segnato, ma verificate lo stesso Ultima modifica di Freelancer : 30 gennaio 23 alle ore 23:53 |
25 novembre 20, 15:43 | #19 (permalink) Top |
|
intanto che vado avanti carico alcune foto. Parto pertanto con la struttura principale, con elemento centrale per l'unione delle semiali, e posizionamento servi e bowden. Il tutto presentato in posizione definitiva ma non fissato Ultima modifica di Freelancer : 30 gennaio 23 alle ore 23:53 |
25 novembre 20, 15:56 | #20 (permalink) Top |
|
dopo aver tagliato i quattro tronconi delle ali ho proceduto al rivestimento in carta da pacchi, tagliato gli scassi dei falsi longheroni, per alloggiare le guaine delle baionette, e delle giunzioni del gomito, cercando di essere il più fedele possibile alle gradazioni del diedro e delle frecce, che in questo caso essendo sia negative che positive, mi hanno fatto tribolare un pò, ma quel tanto che basta per rimettere in funzione gli ingranaggi, quindi verificati gli allineamenti preparo lo scaletto di assemblaggio.
Ultima modifica di Freelancer : 30 gennaio 23 alle ore 23:53 |
Bookmarks |
| |