Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
ancora qualche consiglio su aliante da pianura

Sono alla ricerca di un bell'aliante da pianura di apertura alare compresa tra due e tre metri, buon termicatore e possibilmente con flap.
Grazie alle info che vi avevo precedentemente chiesto ero giunto alla conclusione di acquistare un art hobby serenity-e (2,5 m a.a.) che dovrebbe soddisfare le mie richieste come caratteristiche di volo; però non ho proceduto ad inviare l'ordine per via di qualche difficoltà costruttiva che dovrà essere affrontata durante l'assemblaggio. Ieri ho visto in negozio un x model di circa 2 m che dovrebbe essere o il falco o il whisper. Che mi sapete dire di questi modelli riguardo al volo? Chiaramente parlo della versione elettrica.
Mattia
mattiadifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 14:51   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadifrancesco
Sono alla ricerca di un bell'aliante da pianura di apertura alare compresa tra due e tre metri, buon termicatore e possibilmente con flap.
Grazie alle info che vi avevo precedentemente chiesto ero giunto alla conclusione di acquistare un art hobby serenity-e (2,5 m a.a.) che dovrebbe soddisfare le mie richieste come caratteristiche di volo; però non ho proceduto ad inviare l'ordine per via di qualche difficoltà costruttiva che dovrà essere affrontata durante l'assemblaggio. Ieri ho visto in negozio un x model di circa 2 m che dovrebbe essere o il falco o il whisper. Che mi sapete dire di questi modelli riguardo al volo? Chiaramente parlo della versione elettrica.
Mattia
Hai mai fatto una visita a questo sito?
http://www.girmodell.de/
Io ho acquistato lo "Hyper-DX" e lo stò allestendo; peraltro c'è pochissimo lavoro da fare, solo l'assemblaggio della fusoliera e l'installazione dei servi.
Sono notoriamente un pignolo e difficilmente un modello ARF mi soddisfa, ma questo è "formidabile" sia come fattura sia come progetto (di veleggiatori un pò me na intendo). Ho acquistato la versione "segler" da usare in pendio, e sto pensando di trasformarla in elettrico (molto semplice); ma non ho ancora deciso.
Da segnalare anche il "Bingo 2.50", per me il "non plus ultra" per la pianura.
Sono un pò cari, ma se consideri la qualità ............
Un modello del genere, fatto quì da noi in Europa Occ.le, costerebbe non meno di 400/450 euro (forse anche più); l'ho pagato 270+20 di spese e mi è arrivato in cinque giorni.
Dai una letta ai materiali coi quali è costruito a capirai: ad esempio, la sezione centrale dell'ala (costruita in stampo, e di una perfezione, a dir poco, da orologiaio) ha il "D box" in fibra aramidica. Gli innesti dei pannelli alari esterni nella sezione centrale e dell'ala nella fusoliera sono di una precisione incredibile. Tutte le centine sono "strippate" in carbonio; il "D Box" dei pannelli centinati è in kevlar/carbonio; ecc., ecc..
E poiché ogni tanto qualche pazzia si può fare, è probabile che termini lo "Hyper-DX" come veleggiatore puro per il pendio, come da idea originale e acquisti il Bingo 2.50 per la pianura (ho scritto a Girmodell; costa 320+20 di spese).
Peraltro, visto che stai parlando di "X Model", non credere di spendere molto meno e dal lato qualità .........
Intendiamoci: non che gli "X Model" siano da buttare (ho un Whisper del quale sono contento e che và molto bene, a parte la relativa lentezza, ma è questione di gusti), ma i "Girmodell" sono di un'altro pianeta ..... decisamente.
Per inciso, non sono fabbricati in Cina ...... ma da qualche carattere cirillico qua e la è chiaro che la provenienza è dall'Europa dell'est (Russia, Bielorussia, Ucraina, .....).

Ultima modifica di FrancoC. : 01 novembre 06 alle ore 15:00
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 01:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
A me piacciono gli ultimi due (non sono un fan delle strutture centinate). Hai per caso i prezzi dei modelli? sul sito non li vedo
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 09:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
aereo da pianura

Per quanto riguarda i modelli centinati che è possibile vedere al link sopra sono rimasto veramente colpito dalla loro qualità e smodato uso delle fibre di carbonio e kevlar e, per quello che mi aspetto riguardo al volo, dovrebbero ricoprire a pieno le mie aspettative: volo preciso, alta efficienza e perfetti per l'uso in tremica. Unica controindicazione sembra essere il prezzo che sarà abbastanza elevato date le qualità dei componenti. Riguardo agli X-model sono interessato all' Hawk nella versione con i flap. E per gli artobby mi interesserebbe il serenity -e; unico dubbio la costruzione un po difficoltosa che richiederebbe molto tempo di cui non dispongo cosa che allungherebbe la costruzione di molto. C'è qualcuno che mi saprebbe comparare le caratteristiche di volo dei seguenti modelli:

Bingo 2500 (ala centinata massimo della leggerezza 2.5m aa)

Art Hobby serenity-e (ala in polistirolo rivestito in legno 2.5 m aa)

Hawk x-model ( tutto fibra 2.0 maa)
mattiadifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 10:12   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
A me piacciono gli ultimi due (non sono un fan delle strutture centinate). Hai per caso i prezzi dei modelli? sul sito non li vedo
L'F3J (l'ultimo della lista, il White Eagle) è decisamente il più bello. "Toccata con mano" la sezione centrale dello Hyper-DX, considerato che il costruttore è lo stesso, l'ala deve essere una cosa "sopraffina".
Bella anche la soluzione dei due "pods"; uno per solo veleggiatore e uno per elettrico.
Per i prezzi conosco solo quelli dello Hyper-DX (270+20) e del Bingo 2500 (320+20).
Mandagli una mail (in inglese); ti risponde subito, a me ha risposto in giornata; mi sa che stà sempre davanti al PC.

Ultima modifica di FrancoC. : 02 novembre 06 alle ore 10:15
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Per inciso, non sono fabbricati in Cina ...... ma da qualche carattere cirillico qua e la è chiaro che la provenienza è dall'Europa dell'est (Russia, Bielorussia, Ucraina, .....).
molto probabilmente sono prodotti da Victor Isaenko
http://www.airplanercmodel.com/index.html
o da qualche suo parente
la costruzione dei centinati e' tipica dei modelli di produzione Ucraina
io sto finendo un Graphite F3J tutto centinato prodotto da Vladimir Gravilko
http://airplane-model.com/
ho avuto qualche anno fa un modello simile (il dinamix) con centrale in stampo e terminali centinati
inutile dire che l'ala centinata, anche se robustissima ed in grado di sopportare le notevoli sollecitazioni del traino in F3J, e' un po' delicata
soprattutto se si e' alle prime armi
il mio dinamix all'inizio ha sofferto un po' in tal senso
adesso avendo trovato l'occasione di questo graphite (la persona che me l'ha venduto l'aveva in casa nuovo, ancora in scatola, inutilizzato da 4 anni) penso e spero di riuscire a trattarlo molto meglio
la prefabbricazione e' elevata e la costruzione si riduce ad un semplice assemblaggio (e cablaggio) che puo' portar via non piu' di 5/6 serate
saluti
gene
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
Prezzi girmodel

Ho appena inviato una mail per sapere i prezzi dei modelli girmodel. Nonappena mi rispondono vi faccio sapere. Sullo stesso genere di alianti conoscete qualche altro prodotto che possa rispondere alle caratteristiche da me richieste?
Grazie
Mattia
mattiadifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qualche consiglio. Baron_snoopy Elimodellismo Principianti 12 22 giugno 11 08:35
Aliante da pianura mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 20 08 agosto 07 01:53
nuovo aliante da pianura enricovolante Aeromodellismo Alianti 7 27 aprile 07 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002