01 novembre 06, 12:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006
| ancora qualche consiglio su aliante da pianura
Sono alla ricerca di un bell'aliante da pianura di apertura alare compresa tra due e tre metri, buon termicatore e possibilmente con flap. Grazie alle info che vi avevo precedentemente chiesto ero giunto alla conclusione di acquistare un art hobby serenity-e (2,5 m a.a.) che dovrebbe soddisfare le mie richieste come caratteristiche di volo; però non ho proceduto ad inviare l'ordine per via di qualche difficoltà costruttiva che dovrà essere affrontata durante l'assemblaggio. Ieri ho visto in negozio un x model di circa 2 m che dovrebbe essere o il falco o il whisper. Che mi sapete dire di questi modelli riguardo al volo? Chiaramente parlo della versione elettrica. Mattia |
01 novembre 06, 15:51 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
http://www.girmodell.de/ Io ho acquistato lo "Hyper-DX" e lo stò allestendo; peraltro c'è pochissimo lavoro da fare, solo l'assemblaggio della fusoliera e l'installazione dei servi. Sono notoriamente un pignolo e difficilmente un modello ARF mi soddisfa, ma questo è "formidabile" sia come fattura sia come progetto (di veleggiatori un pò me na intendo). Ho acquistato la versione "segler" da usare in pendio, e sto pensando di trasformarla in elettrico (molto semplice); ma non ho ancora deciso. Da segnalare anche il "Bingo 2.50", per me il "non plus ultra" per la pianura. Sono un pò cari, ma se consideri la qualità ............ Un modello del genere, fatto quì da noi in Europa Occ.le, costerebbe non meno di 400/450 euro (forse anche più); l'ho pagato 270+20 di spese e mi è arrivato in cinque giorni. Dai una letta ai materiali coi quali è costruito a capirai: ad esempio, la sezione centrale dell'ala (costruita in stampo, e di una perfezione, a dir poco, da orologiaio) ha il "D box" in fibra aramidica. Gli innesti dei pannelli alari esterni nella sezione centrale e dell'ala nella fusoliera sono di una precisione incredibile. Tutte le centine sono "strippate" in carbonio; il "D Box" dei pannelli centinati è in kevlar/carbonio; ecc., ecc.. E poiché ogni tanto qualche pazzia si può fare, è probabile che termini lo "Hyper-DX" come veleggiatore puro per il pendio, come da idea originale e acquisti il Bingo 2.50 per la pianura (ho scritto a Girmodell; costa 320+20 di spese). Peraltro, visto che stai parlando di "X Model", non credere di spendere molto meno e dal lato qualità ......... Intendiamoci: non che gli "X Model" siano da buttare (ho un Whisper del quale sono contento e che và molto bene, a parte la relativa lentezza, ma è questione di gusti), ma i "Girmodell" sono di un'altro pianeta ..... decisamente. Per inciso, non sono fabbricati in Cina ...... ma da qualche carattere cirillico qua e la è chiaro che la provenienza è dall'Europa dell'est (Russia, Bielorussia, Ucraina, .....). Ultima modifica di FrancoC. : 01 novembre 06 alle ore 16:00 | |
02 novembre 06, 02:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
A me piacciono gli ultimi due (non sono un fan delle strutture centinate). Hai per caso i prezzi dei modelli? sul sito non li vedo
__________________ Visita il mio sito! |
02 novembre 06, 10:51 | #4 (permalink) Top |
| aereo da pianura
Per quanto riguarda i modelli centinati che è possibile vedere al link sopra sono rimasto veramente colpito dalla loro qualità e smodato uso delle fibre di carbonio e kevlar e, per quello che mi aspetto riguardo al volo, dovrebbero ricoprire a pieno le mie aspettative: volo preciso, alta efficienza e perfetti per l'uso in tremica. Unica controindicazione sembra essere il prezzo che sarà abbastanza elevato date le qualità dei componenti. Riguardo agli X-model sono interessato all' Hawk nella versione con i flap. E per gli artobby mi interesserebbe il serenity -e; unico dubbio la costruzione un po difficoltosa che richiederebbe molto tempo di cui non dispongo cosa che allungherebbe la costruzione di molto. C'è qualcuno che mi saprebbe comparare le caratteristiche di volo dei seguenti modelli: Bingo 2500 (ala centinata massimo della leggerezza 2.5m aa) Art Hobby serenity-e (ala in polistirolo rivestito in legno 2.5 m aa) Hawk x-model ( tutto fibra 2.0 maa) |
02 novembre 06, 11:12 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Bella anche la soluzione dei due "pods"; uno per solo veleggiatore e uno per elettrico. Per i prezzi conosco solo quelli dello Hyper-DX (270+20) e del Bingo 2500 (320+20). Mandagli una mail (in inglese); ti risponde subito, a me ha risposto in giornata; mi sa che stà sempre davanti al PC. Ultima modifica di FrancoC. : 02 novembre 06 alle ore 11:15 | |
02 novembre 06, 12:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
http://www.airplanercmodel.com/index.html o da qualche suo parente la costruzione dei centinati e' tipica dei modelli di produzione Ucraina io sto finendo un Graphite F3J tutto centinato prodotto da Vladimir Gravilko http://airplane-model.com/ ho avuto qualche anno fa un modello simile (il dinamix) con centrale in stampo e terminali centinati inutile dire che l'ala centinata, anche se robustissima ed in grado di sopportare le notevoli sollecitazioni del traino in F3J, e' un po' delicata soprattutto se si e' alle prime armi il mio dinamix all'inizio ha sofferto un po' in tal senso adesso avendo trovato l'occasione di questo graphite (la persona che me l'ha venduto l'aveva in casa nuovo, ancora in scatola, inutilizzato da 4 anni) penso e spero di riuscire a trattarlo molto meglio la prefabbricazione e' elevata e la costruzione si riduce ad un semplice assemblaggio (e cablaggio) che puo' portar via non piu' di 5/6 serate saluti gene cr | |
02 novembre 06, 12:30 | #7 (permalink) Top |
| Prezzi girmodel
Ho appena inviato una mail per sapere i prezzi dei modelli girmodel. Nonappena mi rispondono vi faccio sapere. Sullo stesso genere di alianti conoscete qualche altro prodotto che possa rispondere alle caratteristiche da me richieste? Grazie Mattia |
Bookmarks |
| |