27 novembre 18, 10:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
| Verniciatura fusoliere e pulizia HVLP
Buongiorno, Sto rimettendo apposto dei vecchi alianti e vorrei riverniciarli totalmente. Vorrei provare la verniciatura a spruzzo e quindi ho comprato una pistoletta da 4 soldi con ugello da 0,8mm. Come vernici vorrei provare ad usare la bicomponente Stoppani che ho utilizzato per verniciare la barca. Mi è rimasta una latta che tenevo per i ritocchi e avendo cambiato barca e colore potrei utilizzarla per verniciare i modelletti. In cantiere c'è uno swift graupner da 2100A.A. da riparare e verniciare, un Rogallo graupner 2800 mm circa, nuovo ma con fuso in gelcoat ingiallito. Swifettino in fibra da 1mt e cocci da risistemare e riverniciare. Pensavo di: opacizzare con una 500 il Rogallo e dare una mano di fondo ( con altra pistola con ugello 1.4mm ) e poi dare due mani di bicomponente. Per gli altri due modelli pensavo di non dare nemmeno il fondo visto che saranno da riparare e quindi riportare a resina viva. Pulizia della pistola........... che prodotto uso per pulira e in che modalità devo muovermi? Io di solito ho lavorato a spruzzo con i colori ad acqua e a lavoro finito riempivo il contenitore con acqua e spruzzavo finchè non usciva acqua pulita, poi con uno scovolino pulivo le zone di passaggio della vernice. Le vernici acriliche ed epossidiche le pulisco con Acetone? Potreste darmi dei consigli a largo raggio sulla discussione? Grazie in anticipo.
__________________ Danny |
27 novembre 18, 14:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
A prescindere dal tipo di vernice ,appena finisco pulisco tutto con diluente nitro che toglie ed è efficace contro tutti i residui e costa poco rispetto a specifici diluenti destinati a vernici epossidiche puliuretaniche o acriliche bicomponenti.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
27 novembre 18, 16:28 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie mille runnerfly67 ma anche per la bicomponente epossidica è indicato il diluente nitro? io ho vari fusti di diluente nitro antinebbia che uso per togliere l'antivegetativa dalla barca, se dovesse andar bene sono a cavallo
27 novembre 18, 18:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Certamente, ma solo se è ancora morbida e non ha completato la catalisi altrimenti non è efficace.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
27 novembre 18, 22:02 | #5 (permalink) Top |
|
Quindi penso di aver capito che se comincia a gelificare e' gia' troppo tardi e devo sbrigarmi. Ho letto che alcuni immergono la pistola in un recipiente con diluente nitro e la lasciano in ammollo. E' corretto o sbaglio?
29 novembre 18, 11:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Le pistole vanno lavate con i solventi, nitro, diluente poliuretano, non va bene l'acetone, troppo volatile! vanno pulite subito dopo aver finito di verniciare! Esistono degli acidi per pulitura, ma sconsigliabili, sono per carrozzieri, io dopo due ,tre volte la smonto, ugello ecc, le metto in ammollo per un paio di ore, poi vado di cottonfioc per pulire, sto' due volte attento con le vernici trasparenti, sono micidiali, non si vede, di conseguenza è piu' difficile pulire i residui, almeno con le vernici che adopero io.
|
Bookmarks |
| |