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Vecchio 03 novembre 18, 13:34   #31 (permalink)  Top
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sul campo di casa (unica ,sola e vera Accademia dell' Aerotraino))
Ciao giobalde
FORSE anni e anni fa, ormai retrocessi in Promozione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 14:12   #32 (permalink)  Top
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FORSE anni e anni fa, ormai retrocessi in Promozione.
Accademici si è per sempre anche quando si è in pensione.
A proposito di pensione lo sapevi chi è il più vecchio pilota militare italiano ?
Se no guarda qui
Generale Oreste Genta che #oggi compie 106 anni!
oggi è ieri
Ciao giobalde
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Vecchio 03 novembre 18, 14:52   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Accademici si è per sempre anche quando si è in pensione.
A proposito di pensione lo sapevi chi è il più vecchio pilota militare italiano ?
Se no guarda qui
Generale Oreste Genta che #oggi compie 106 anni!
oggi è ieri
Ciao giobalde
Impegnamoci Giovanni, dai .
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Vecchio 04 novembre 18, 17:48   #34 (permalink)  Top
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Elio mi ha fornito la fusoliera e la capottina, il resto l'ho fatto io in scala come appunto il diedro. Se non ricordo male sono circa 3° pari a 100 mm su di una semiapertura di 2125 mm. In effetti per volare in termica il diedro è fondamentale, in questo caso trattasi di riproduzione e quindi la va così. Potevo fare i timoni più leggeri, ma la presenza dei "flettner" e dei relativi comandi mi ha rubato una ventina di grammi, non credo sia questo a fare la differenza però!
Edi
Ciao Edi,
Con solo 3 gradi di diedro e con l'ala non è molto allungata che probabilmente flette pochissimo in volo normale, non si può nemmeno contare sul diedro indotto dalla flesione.
In più la fusoliera ha parecchia superficie laterale dietro al baricentro che probabilmente aiuta a stabilizzarne al traiettoria rettilinea.
Quindi, che non senta molto il direzionale e si comporti come hai descritto sopra da te, mi sembrerebbe plausibile e non credo che un timone più leggero gioverebbe ad aumemntare l'efficienza del direzionale in spirale in termica.

Ho tra i vari modelli, un DG 800 di Gerasis del 1995 che si comportava come scrivi tu e aveva il (poco) "diedro" in scala.




Solo che l'ala era molto più rigida dell'originale che il diedro lo prendeva in volo



Così non ho fatto altro che piegare un po' la baionetta in acciaio da 12 a mazzate fino a fargli guadagnare altri 3 gradi diedro.

Dopo, oltre ad essere più simile al vero in volo, girava benissimo e sentiva il direzionale quando e come serviva

Alle volte le buone maniere... servono

e scusate l'ot sull'SHK
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 18:16   #35 (permalink)  Top
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Claudio, lo sai già che sono perfettamente d'accordo su quello che hai detto, il problema è quello di aumentare il diedro sul mio SH1, magari quando avrà bisogno di una grossa manutenzione interverrò in qualche modo sul diedro.
Ciao
Edi
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Vecchio 04 novembre 18, 21:37   #36 (permalink)  Top
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Io penso che il diedro aiuti una volta ormai entrati in spirale (con diedro 0° penso che siamo tutti d'accordo che il modello tenderà a scivolare d'ala, tendenzialmente all'interno della spirale, rendendo ardua la manovra) ma abbia pochi effetti invece nell'iniziare la manovra.
Anzi, con tanto diedro magari succede proprio il contrario: è più difficile inizialmente entrare in spirare (si ricordino quei bei diedri accentuati dei modelli scuola o dei volo libero proprio per mantenerli stabili e in volo rettilineo) ma poi può essere più facile tenere la manovra di alettoni e timone.
Con poco diedro accade il contrario.

Si tratta solo di capire in quale delle due condizioni si trovi ora il modello.

Se non ho capito male la prima: stenta a entrare in virata specie di timone (come "tutti" gli SHK).
Se le cose stanno così, "dubito" che aumentare il diedro sia "risolutivo".

L'SHK ha anche un altro "problema": è un V semplice (come diedro alare).
Se uno vuol fare termica il V semplice sarà sempre più "handicappato" rispetto ad un multidiedro.
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Vecchio 04 novembre 18, 21:50   #37 (permalink)  Top
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Shk

Realizzai questo modello di circa 5 metri alcuni anni or sono.
Di suo aveva pochissimo diedro alare.
Calai l'asso realizzando la parte centrale dell' ala senza diedro (l'ala era in tre parti) e poi per "arruffianarne" l'aspetto diminuii il diedro delle parti terminali.
Aggiunsi l'asso di denari con un carico alare di 105 gr/dm2.
Lo provai in un pomeriggio in solitaria con Somenzi al trainatore.
Decollammo con vento in coda per sfruttare al massimo la sicurezza del campo (per 500x500 non avevamo nessun ostacolo).
Certo di sganciarlo dopo pochi secondi partimmo.
Contrariamente a tutte le teorie lo Skylark si involò perfettamente , la velocità era modesta , il controllo con gli alettoni perfetto, il direzionale guidava a dovere (volo senza abbinare direzionale ed alettoni).
Nonostante il tempo coperto riuscii anche ad agganciare una termica che mi confermo la bontà del progetto nonostante la mia infausta realizzazione.
Non riuscii a portarlo in gara perché lo ruppi .............non mi ricordo come
Ciao giobalde
Icone allegate
Shk  aeronaut-slingsby_t-50_skylark-4_3v-1-.jpg  
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Vecchio 04 novembre 18, 21:54   #38 (permalink)  Top
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Ci sarebbe un "problema".

Lo Skylark (come ad esempio anche il Ka-6) è un ala alta.

Le ali alte avendo, in teoria, il baricentro al di sotto del centro di pressione (termine "orrendo" che farà inorridire qualcuno) dell'ala, virtualmente, non necessiterebbero (o alla peggio necessiterebbero in maniera minore) di diedro per la stabilità laterale.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 22:03   #39 (permalink)  Top
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Shk

Leggo solo ora PJ e pur non concordando sul mio SHK (ripeto non mi sono fidato dei miei ricordi ma delle parole dell'attuale possessore) gli dò pienamente ragione sull'effetto del diedro (personalmente sono un diedromane) 3 gradi per semiala è la "perfezione".
Andare ad aumentare il diedro per entrare in virata è volersi male.
Però ognuno ha le sue convinzioni ed esperienze che non mi permetto di giudicare nemmeno lontanamente.
Ciao giobalde
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Vecchio 12 novembre 18, 12:09   #40 (permalink)  Top
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Impegnamoci Giovanni, dai .
Allora io vado bene...ho compiuto i miei primi 80 anni!!!
peccato solo che dopo gli anni di modellismo eroico a Roma dai 15 ai 19 anni
abbia ripreso questa passione a 73 anni e sto ancora a studia' per portare a casa i modelli sani!!!
Mi diverto in Valle d'Aosta con gli Alianti,ho ripreso a costruire, ed ho trovato un bel gruppo di modellisti ad Aosta.
Auguri a tutti Voi,Giovanotti Antichi,per la Vostra grande esperienza....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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