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Vecchio 02 novembre 06, 11:01   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da blinking
oggi ci ho meditato sul "pensatoio" ( ) e in effetti la cosa mi ha convinto.
proverollo!

Davide
Il "pensatoio" ..... formidabile attrezzo per esercitare le meningi ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 11:26   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Il "pensatoio" ..... formidabile attrezzo per esercitare le meningi ......
Per il pensatoio porto un esempio verosimile con gli alianti 1:1, Bliking & C potrebbero estrapolare i valori per un DLG.

Componente verticale termica 3 m/s
Componente vento laterale 1,5 m/s
Tasso di caduta verticale dell’ aliante 1,5m/s ( con carico e d inclinazione di 60 gradi a 2 G è un valore verosimile)
Tempo di virata di un 360 stretto stretto 15 sec.

Se io viro coordinato ed accetto passivamente lo scarroccio laterale del vento in 4 giri:
Salita 1,5m/s x 60s (in realtà è minore in quanto sono stato parzialmente sputato fuori dalla termica) 90 m.
Scarroccio laterale 1,5m/s x 60s 90m.
Praticamente la mia salita teorica è stata a 45 gradi

MA : La massa d’ aria sale più velocemente e a fare 90 m di quota con una componente verticale di 3 m/s ci impiega metà tempo, esattamente 30 sec.
Scarroccio laterale 1,5m/s x 30s 45m

Se non si allunga un pelo controvento in modo da arrancare 15 metri ogni giro, in breve tempo ci si trova in sottovento alla termica.

Immagina il tutto in una termichina stretta da 1 m/s con un DLG

Ciao
Gallina
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Vecchio 02 novembre 06, 12:26   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da gallina
Per il pensatoio porto un esempio verosimile con gli alianti 1:1, Bliking & C potrebbero estrapolare i valori per un DLG.

Componente verticale termica 3 m/s
Componente vento laterale 1,5 m/s
Tasso di caduta verticale dell’ aliante 1,5m/s ( con carico e d inclinazione di 60 gradi a 2 G è un valore verosimile)
Tempo di virata di un 360 stretto stretto 15 sec.

Se io viro coordinato ed accetto passivamente lo scarroccio laterale del vento in 4 giri:
Salita 1,5m/s x 60s (in realtà è minore in quanto sono stato parzialmente sputato fuori dalla termica) 90 m.
Scarroccio laterale 1,5m/s x 60s 90m.
Praticamente la mia salita teorica è stata a 45 gradi

MA : La massa d’ aria sale più velocemente e a fare 90 m di quota con una componente verticale di 3 m/s ci impiega metà tempo, esattamente 30 sec.
Scarroccio laterale 1,5m/s x 30s 45m

Se non si allunga un pelo controvento in modo da arrancare 15 metri ogni giro, in breve tempo ci si trova in sottovento alla termica.

Immagina il tutto in una termichina stretta da 1 m/s con un DLG

Ciao
Gallina
Correggimi se sbaglio, i tuoi ragionamenti da bravo aliantista 1:1 sono rispetto alla massa d'aria in cui voli e non rispetto al suolo, noi poveri modellisti ragioniamo rispetto al suolo, allungarsi contro vento per noi significa avanzare rispetto al suolo, per te significa restare più tmpo prua al vento rispetto al tratto che si fa con il vento in coda, sbaglio?
Se la mia premessa è corretta capisco la tua spiegazione sulla gestione di una termica ventosa e la quoto in pieno, per noi significa tenere il modello qualche secondo in più prua al vento, volando in un campo ventoso mi capita frequentemente, quando si vola con il vento in coda il modello è più veloce del vento, diventa poco reattivo e durante la virata continua a scarrocciare sottovento, il risultato è che invece di fare la solita spirale si fa un circuito ovale, effettivamente se non si allunga il tratto controvento si perde la termica, questo però non significa risalire rispetto al suolo.
Ciao
Simone
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Vecchio 02 novembre 06, 13:07   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moonwalkerfj
Correggimi se sbaglio, i tuoi ragionamenti da bravo aliantista 1:1 sono rispetto alla massa d'aria in cui voli e non rispetto al suolo, noi poveri modellisti ragioniamo rispetto al suolo, allungarsi contro vento per noi significa avanzare rispetto al suolo, per te significa restare più tmpo prua al vento rispetto al tratto che si fa con il vento in coda, sbaglio?
Se la mia premessa è corretta capisco la tua spiegazione sulla gestione di una termica ventosa e la quoto in pieno, per noi significa tenere il modello qualche secondo in più prua al vento, volando in un campo ventoso mi capita frequentemente, quando si vola con il vento in coda il modello è più veloce del vento, diventa poco reattivo e durante la virata continua a scarrocciare sottovento, il risultato è che invece di fare la solita spirale si fa un circuito ovale, effettivamente se non si allunga il tratto controvento si perde la termica, questo però non significa risalire rispetto al suolo.
Ciao
Simone
Ci mancherebbe !!!
Si scarroccia con il vento e neanche poco !!
Ma meno di quanto lo si farebbe se non si allungasse un pochetto contro il vento.
Guai avanzare rispetto al suolo sul punto di aggancio
Se poi invece che termiche scarrocciate fossero rotori ....
Il discorso si complica un pochino, in quanto il rotore nelle parti basse non ha scarroccio, ma non voglio incasinare un discorso abbastanza intuitivo sulle termicuzze.
Ciao
Gallina
Malato di vento .

PS: con i moderni logger si possono leggere tutti quesi dati, in quanto i più soffisticati memorizzano non solo la GS, ma pure la velocità all' aria corretta (Cas ). Se poi aggiungo che in un 360 ventoso accelero a favore per chiudere meglio e rallento controvento, la frittata è completa, con vomitata sicura .
Ciao
Gallina
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Vecchio 04 novembre 06, 23:17   #25 (permalink)  Top
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Termiche invernali ??

Ciao, che bel titolo che ho dato a questo post !
Ma son proprio lazzarone !! Mi sto divertendo con i DLG.
Avendo scassato per una sbadataggine la radio ho perso tutti i setting dei modelli, un’ anima pia mi ha sostituito in un battibaleno la piastra madre.
Vado al mio solito campo ( un po’ troppo omogeneo e rigorosamente in piano ) e provo pianissimo i primi lanci. Dopo aver trovato un setting decente senza la minima forza lancio il cinesino ad una 15 di metri e con somma sorpresa riesco a lottare con la gravità a 10 m. anzi salgo, salgo ed aggancio benissimo. Erano le 11 di mattina e la temperatura alle 8 era di -7. alle undici con un bel sole ancora freddissimo.
Scendo e riaggancio con dei bei lancioni due o tre di volte senza difficoltà.
Cambio modello, con i servi a 0 è quasi perfetto anche grazie al tuttomobile ed aggancio con facilità. Torno a casa, si è fatta ora di pranzo ed appena mangiato con telecamera ed amico operatore vado a riprendere i miei agganci bassi.
Ore 1.30 discendenza ovunque e voli che ad occhio non arrivano al minuto ???
Questa storia continua a ripetersi ed io ( teorico delle termiche del c***o ) cerco una spiegazione.
Il vento dei giorni scorsi ha asciugato il terreno ( non c’ era brina ), un piccolo campo dismesso con sterpaglie scure e dei piccoli abeti hanno un inerzia termica minore dell’ erba e creano differenza di temperatura col prato. Il pomeriggio la differenza è minore e le termiche Kaputt.
C’ era qualcuno in lista che mi aveva detto che si vola anche in inverno, a questo punto son convinto che tutte le mie teorie sulle termiche non contino proprio niente ed invece valga solo la differenza di temperatura e la differente inerzia termica del suolo. Instabilità etc. a bassi strati non conta nulla, forse aiuta un po’.
Mai mi sarei aspettato agganci facili con temperature polari alle 11 e buchi infiniti alle 1.30 qundo il sole aveva scaldato di più.
Domani mattina provo alle 10.30, voglio vedere il primo che si stufa.
Ciao
Gallina
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Vecchio 05 novembre 06, 19:48   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Ciao, che bel titolo che ho dato a questo post !
Ma son proprio lazzarone !! Mi sto divertendo con i DLG.
Avendo scassato per una sbadataggine la radio ho perso tutti i setting dei modelli, un’ anima pia mi ha sostituito in un battibaleno la piastra madre.
Vado al mio solito campo ( un po’ troppo omogeneo e rigorosamente in piano ) e provo pianissimo i primi lanci. Dopo aver trovato un setting decente senza la minima forza lancio il cinesino ad una 15 di metri e con somma sorpresa riesco a lottare con la gravità a 10 m. anzi salgo, salgo ed aggancio benissimo. Erano le 11 di mattina e la temperatura alle 8 era di -7. alle undici con un bel sole ancora freddissimo.
Scendo e riaggancio con dei bei lancioni due o tre di volte senza difficoltà.
Cambio modello, con i servi a 0 è quasi perfetto anche grazie al tuttomobile ed aggancio con facilità. Torno a casa, si è fatta ora di pranzo ed appena mangiato con telecamera ed amico operatore vado a riprendere i miei agganci bassi.
Ore 1.30 discendenza ovunque e voli che ad occhio non arrivano al minuto ???
Questa storia continua a ripetersi ed io ( teorico delle termiche del c***o ) cerco una spiegazione.
Il vento dei giorni scorsi ha asciugato il terreno ( non c’ era brina ), un piccolo campo dismesso con sterpaglie scure e dei piccoli abeti hanno un inerzia termica minore dell’ erba e creano differenza di temperatura col prato. Il pomeriggio la differenza è minore e le termiche Kaputt.
C’ era qualcuno in lista che mi aveva detto che si vola anche in inverno, a questo punto son convinto che tutte le mie teorie sulle termiche non contino proprio niente ed invece valga solo la differenza di temperatura e la differente inerzia termica del suolo. Instabilità etc. a bassi strati non conta nulla, forse aiuta un po’.
Mai mi sarei aspettato agganci facili con temperature polari alle 11 e buchi infiniti alle 1.30 qundo il sole aveva scaldato di più.
Domani mattina provo alle 10.30, voglio vedere il primo che si stufa.
Ciao
Gallina
Ti è mai capitato di prendere una termica con il sole tramontato di inverno? A me si, sono sceso perchè non vedevo più il modello, quanto avrei pagato per due star light.....
Ciao
Simone
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Vecchio 05 novembre 06, 21:12   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moonwalkerfj
Ti è mai capitato di prendere una termica con il sole tramontato di inverno? A me si, sono sceso perchè non vedevo più il modello, quanto avrei pagato per due star light.....
Ciao
Simone
Ciao, la mia esperienza è scarsa, ma mi sto dedicando assiduamente per cercare di capire come si comporta la massa d' aria in prossimità del terreno.
Devo constatare che è molto più difficile e casuale di quanto pensassi.
Vorrei venire ad Osio e partecipare alla garetta, solo per capirne le regole e confrontare i miei lancetti con i tuoi e quelli dei big .
Contro le regole, quale novizio, gradirei un cronometrista suggeritore e tattico, almeno imparerei molto !!
Ciao
Gallina
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Vecchio 06 novembre 06, 00:38   #28 (permalink)  Top
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quali regole? la proposta in lista f3k non è mica vincolante
ti consiglio di farti aiutare da crono diversi ad ogni manche, alla fine avrai le idee un po' confuse ma dopo averle riorganizzate sul pensatoio...

se riesco ci vediamo

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Contro le regole, quale novizio, gradirei un cronometrista suggeritore e tattico, almeno imparerei molto !!
Ciao
Gallina
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 06 novembre 06, 03:59   #29 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Gran bella discussione, me l'ero persa che ero senza linea. !

Resto in ascolto.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
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Vecchio 07 novembre 06, 10:39   #30 (permalink)  Top
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Una domanda su un altro post mi ha ricordato un altra situazione da termica. Inverno, spiaggia sabbiosa vento da terra e termiche che dal bagnasciuga scivolavano verso il mare, mi è anche capitato di agganciar una termica nata sicuramente dall'acqua, il problema erano delle potentissime discendenz tra una termica e l'altra, usavo un Pearl che lanciavo a mano a circa 10m, alla fine ho seguito una termica troppo a largo ammarando a 2m dalla spiaggia .
Ciao
Simone
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