31 ottobre 06, 23:47 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ciao Gallina | |
01 novembre 06, 00:23 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dai che l'anno scorso il 19 novembre abbiamo fatto 3450 in dinamica dei cumuli qui in pedemontana con vento da nord.. NON è mica finita la stagione!!!! E se va male con l'aliante ..........Via di modelli...quelli sono sempre in macchina.... Domenica scorsa in aliante 38 minuti ma 3 ore di lancio a mano!!!!!!!! 'Notte Ago | |
01 novembre 06, 00:35 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vendimi .. ( comprami ) il Duo... Ciao Gallina | |
01 novembre 06, 01:00 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
!!!!!!!!!!Magari potessi..... Mi accontento del mio piccolino... Ciao notte ago | |
01 novembre 06, 02:38 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
Vai a OSIO (BG) il 12/11 troverai dei validi crono. Io pure se riesco vengo ma è difficile. azz, mi son battuto un colpo contro le palle ma... mi spieghi la storia di contare controvento e chiudere sottovento??? io mi limito a fare delle spirali tonde, se c'è vento verranno scarrocciate per conto loro, ma sempre alla velocità della termica trasportata dal vento. o no? occhio che se la rx "vomita" il quarzo il modello non si diverte ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
01 novembre 06, 11:09 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Semplicemente allungo ad ogni giro controvento e per non farmi sbatter fuori chiudo con inclinazione maggiore quando ho il vento nel culo. Questo in quanto tu sali meno della termica. Se pensi ad una termica scarrocciata di 2m/s ed un assetto di un aliante carico che in virata scende di suo 2 m/s per mantenere la quota e ritrovarti nello stesso posto devi allungare controvento. Con gli 1:1 è più facile in quanto lo fai sul valore che senti sotto i ciap ( il vario serve poco, ha troppo ritardo) col modello lo fai ad occhio, io almeno ci provo. Risultato: i G cambiano ogni mezzo giro e resistono in pochi, ma è una tecnica che rende. Ciao Gallina | |
01 novembre 06, 12:42 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Ecco perchè non becco mai una termica; io avrei fatto l'esatto contrario! Se allungo controvento e accorcio sottovento, ho l'impressione di fare un bel cerchio sempre sulla verticale di uno stesso punto, ma non resto dentro la termica, che, non facendo nessuna correzione , si sposta sempre sottovento. Dov'è l'errore?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
01 novembre 06, 13:38 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se si sale è evidente che si viene scarrocciati insiame alla termica, ma salendo meno dell' aria che sale è obbligatorio allungare controvento( lo scarroccio è minore ). Se in teoria si salisse quanto la termica il ragionamento non vale più e si è scarrocciati assieme. Prova a pensare di agganciare una termica scarrocciata con poca componente verticale. Dopo un paio di giri ti trovo solo qualche metro al di sopra dell'aggancio se ti sei lasciato portar via dal vento non la trovi più, ma la termica alla stessa quota è ancora lì ( lo scarroccio è minimo in pochi metri di quota ). Altro vantaggi enorme, a risalire il vento per centrare si perde tanta quota ed energia, molto meno se si è sopravvento, in un baleno si torna dentro, onda o termica che sia, meglio allungare un po' di più che di meno. Ciao gallina | |
01 novembre 06, 23:16 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
| Citazione:
Cmq le termiche sono ancora vive! Venerdì passato ho volato 3 ore in termica su pendio al Giogo di Scarperia! Ma in fondovalle l'inversione ammazzava qualsiasi moto ascensionale! Domani vado a cerca di dinamica!
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! | |
02 novembre 06, 02:08 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
oggi ci ho meditato sul "pensatoio" ( ) e in effetti la cosa mi ha convinto. proverollo! Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |