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Vecchio 31 ottobre 06, 23:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da pitlor
Personalmente trovo che Il DLG sia molto divertente, il problema è la stagione che è proprio finita... Anche io sabato e domenica ho arrancato in cerca di termiche, ma erano troppo rare e flebili anche per il mio dlg!.Adesso pendio e tanta dinamica!
E cosi Appenza posso montare il servi alari, collaudo il Pilatus B4
Io sono speranzoso di trovare ancora qualcosa in cui lottare, qualche rotore, e perchè no, qualche termichina.
Ciao
Gallina
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Vecchio 01 novembre 06, 00:23   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di agomago
 
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Originalmente inviato da gallina
Io sono speranzoso di trovare ancora qualcosa in cui lottare, qualche rotore, e perchè no, qualche termichina.
Ciao
Gallina

Dai che l'anno scorso il 19 novembre abbiamo fatto 3450 in dinamica dei cumuli qui in pedemontana con vento da nord..
NON è mica finita la stagione!!!!
E se va male con l'aliante ..........Via di modelli...quelli sono sempre in macchina....
Domenica scorsa in aliante 38 minuti ma 3 ore di lancio a mano!!!!!!!!
'Notte Ago
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Vecchio 01 novembre 06, 00:35   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da agomago
Dai che l'anno scorso il 19 novembre abbiamo fatto 3450 in dinamica dei cumuli qui in pedemontana con vento da nord..
NON è mica finita la stagione!!!!
E se va male con l'aliante ..........Via di modelli...quelli sono sempre in macchina....
Domenica scorsa in aliante 38 minuti ma 3 ore di lancio a mano!!!!!!!!
'Notte Ago
Iulius et Elianus han fatto i 3000 col Nord e svolazzato tutto il pomeriggio.
Vendimi .. ( comprami ) il Duo...
Ciao
Gallina
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Vecchio 01 novembre 06, 01:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di agomago
 
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Originalmente inviato da gallina
Iulius et Elianus han fatto i 3000 col Nord e svolazzato tutto il pomeriggio.
Vendimi .. ( comprami ) il Duo...
Ciao
Gallina
Ho sentito oggi Iulius...

!!!!!!!!!!Magari potessi.....
Mi accontento del mio piccolino...
Ciao notte ago
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Vecchio 01 novembre 06, 02:38   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Vai a OSIO (BG) il 12/11
troverai dei validi crono. Io pure se riesco vengo ma è difficile.

azz, mi son battuto un colpo contro le palle ma...

mi spieghi la storia di contare controvento e chiudere sottovento???
io mi limito a fare delle spirali tonde, se c'è vento verranno scarrocciate per conto loro, ma sempre alla velocità della termica trasportata dal vento. o no?
occhio che se la rx "vomita" il quarzo il modello non si diverte

ciao
davide

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Originalmente inviato da gallina
Non avrei mai pensato che mi arrapasse tanto !!
Vorrei solo poter bruciare le tappe ed imparare un po' di trucchetti, mi vien voglia di partecipare a qualche garetta, per farmi dare le dritte da un cronometrista con le contropalle ( Blinking batti un colpo ).E' come fare un bipo col Giorgio G. Impari di più che in anni da solo !!
Volo con la stessa tecnica dell' 1:1 nel vento è la medesima cosa, vorrei solo qualche verifica. Conto mentalmente controvento e chiudo di brutto a favore, per fortuna quì la ricevente non vomita , sono uno specialista.
Ciao
Gallina
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Vecchio 01 novembre 06, 11:09   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
Vai a OSIO (BG) il 12/11
troverai dei validi crono. Io pure se riesco vengo ma è difficile.

azz, mi son battuto un colpo contro le palle ma...

mi spieghi la storia di contare controvento e chiudere sottovento???
io mi limito a fare delle spirali tonde, se c'è vento verranno scarrocciate per conto loro, ma sempre alla velocità della termica trasportata dal vento. o no?
occhio che se la rx "vomita" il quarzo il modello non si diverte

ciao
davide
Potrei venire, ma devo vedere gli impegni.
Semplicemente allungo ad ogni giro controvento e per non farmi sbatter fuori chiudo con inclinazione maggiore quando ho il vento nel culo. Questo in quanto tu sali meno della termica. Se pensi ad una termica scarrocciata di 2m/s ed un assetto di un aliante carico che in virata scende di suo 2 m/s per mantenere la quota e ritrovarti nello stesso posto devi allungare controvento. Con gli 1:1 è più facile in quanto lo fai sul valore che senti sotto i ciap ( il vario serve poco, ha troppo ritardo) col modello lo fai ad occhio, io almeno ci provo.
Risultato: i G cambiano ogni mezzo giro e resistono in pochi, ma è una tecnica che rende.
Ciao
Gallina
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Vecchio 01 novembre 06, 12:42   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Ecco perchè non becco mai una termica; io avrei fatto l'esatto contrario!
Se allungo controvento e accorcio sottovento, ho l'impressione di fare un bel cerchio sempre sulla verticale di uno stesso punto, ma non resto dentro la termica, che, non facendo nessuna correzione , si sposta sempre sottovento.
Dov'è l'errore?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 01 novembre 06, 13:38   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Ecco perchè non becco mai una termica; io avrei fatto l'esatto contrario!
Se allungo controvento e accorcio sottovento, ho l'impressione di fare un bel cerchio sempre sulla verticale di uno stesso punto, ma non resto dentro la termica, che, non facendo nessuna correzione , si sposta sempre sottovento.
Dov'è l'errore?
Il metodo non deve essere eccessivo.
Se si sale è evidente che si viene scarrocciati insiame alla termica, ma salendo meno dell' aria che sale è obbligatorio allungare controvento( lo scarroccio è minore ).
Se in teoria si salisse quanto la termica il ragionamento non vale più e si è scarrocciati assieme.
Prova a pensare di agganciare una termica scarrocciata con poca componente verticale. Dopo un paio di giri ti trovo solo qualche metro al di sopra dell'aggancio se ti sei lasciato portar via dal vento non la trovi più, ma la termica alla stessa quota è ancora lì ( lo scarroccio è minimo in pochi metri di quota ).
Altro vantaggi enorme, a risalire il vento per centrare si perde tanta quota ed energia, molto meno se si è sopravvento, in un baleno si torna dentro, onda o termica che sia, meglio allungare un po' di più che di meno.
Ciao
gallina
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Vecchio 01 novembre 06, 23:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di pitlor
 
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Originalmente inviato da gallina
Il metodo non deve essere eccessivo.
Se si sale è evidente che si viene scarrocciati insiame alla termica, ma salendo meno dell' aria che sale è obbligatorio allungare controvento( lo scarroccio è minore ).
Se in teoria si salisse quanto la termica il ragionamento non vale più e si è scarrocciati assieme.
Prova a pensare di agganciare una termica scarrocciata con poca componente verticale. Dopo un paio di giri ti trovo solo qualche metro al di sopra dell'aggancio se ti sei lasciato portar via dal vento non la trovi più, ma la termica alla stessa quota è ancora lì ( lo scarroccio è minimo in pochi metri di quota ).
Altro vantaggi enorme, a risalire il vento per centrare si perde tanta quota ed energia, molto meno se si è sopravvento, in un baleno si torna dentro, onda o termica che sia, meglio allungare un po' di più che di meno.
Ciao
gallina
Grande! è vero, avevo notato anche io che allungando sotto vento si perde la termica ma non capivo il perchè, mentre adesso mi è chiaro!
Cmq le termiche sono ancora vive! Venerdì passato ho volato 3 ore in termica su pendio al Giogo di Scarperia! Ma in fondovalle l'inversione ammazzava qualsiasi moto ascensionale!
Domani vado a cerca di dinamica!
__________________
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DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
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Vecchio 02 novembre 06, 02:08   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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oggi ci ho meditato sul "pensatoio" ( ) e in effetti la cosa mi ha convinto.
proverollo!

Davide

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Originalmente inviato da gallina
Se pensi ad una termica scarrocciata di 2m/s ed un assetto di un aliante carico che in virata scende di suo 2 m/s per mantenere la quota e ritrovarti nello stesso posto devi allungare controvento.
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