29 ottobre 06, 12:58 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Highlight DLG
Ho avuto un Highlight SAL da assemblare. http://www.vth.de/archiv/texte/fmt2003_04_078.pdf Poichè sono alla prima esperienza di DLG vorrei avere qualche consiglio. Per quanto abbia cecato non sono riuscito a trovare indicazioni precise in particolare per quanto riguarda: 1) La posizione del CG e diedro lungitudinale. 2) La posizione del piolino di lancio e se bisogna creare un rinforzo. 3) I flapperoni vengono usati anche da alettoni? In combinazione con il direzionale? Vanno lasciati uniti come sono alle estremità? Conviene pilotare di direzionale? 4) Va necessariamente raccolto a mano? Come si fa per i primi lanci di centraggio? Grazie a quanti vorranno intervenire.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
29 ottobre 06, 14:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
highlight=discus150=radina=prandung=solo=... trovi quasi tutto qua http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm oppure cerca in questo forum, se ne era già parlato Assolutamente da fare una basetta portaservi che si spinga il più possibile verso il trave di coda, e dare una legatura al trave dove si calza sulla fuso per evitare che si apra. ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
29 ottobre 06, 14:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
aggiungo qualcosa: 1. io se non ricordo male ho cg a 74mm e DL circa 1-1.5° nel volo normale, ottenuto montando lo stab allineato al ventre del tubo. Se dovessi rifarlo oggi lo farei allineato al dorso, in modo da ridurre il dl di un mezzo grado e poter arretrare ancora un pelo il CG. (ho letto di gente che lo aveva a 80) 2. va un po' a gusti, se lo metti dietro al baricentro guadagni qualcosa nel lancio (esce più allineato) ma ti trovi una zona meno robusta, da rinforzare con una pezza di carbonio. Io ho messo la pezza anche mettendo il piolo avanzato. 3. sì, idealmente meglio virare il più possibile di deriva, ma il diedro non è elevato e quindi un po' di alettoni servono. Mix deriva-alettoni se sei abituato ad usarlo, altrimenti separati. All'estremità lasciali così, è un sistema fatto apposta che rende meno ballerino l'alettone (no flutter) e quando flappi in termica induce un certo svergolamento negativo all'estremità, che non fa male. Per contro si perde un po' di autorità sugli alettoni, che risultano avere meno movimento proprio dove conta di più. 4. atterrare in mano non è necessario, ma è divertente e tutt'altro che difficile vista la velocità del modello. Per esperienza personale la deriva è più robusta di quanto non possa sembrare. I primi lanci li fai a giavellotto, se il modello funziona bene comincia a lanciare a disco molto lentamente per capire come si comporta il modello e di conseguenza aggiustare la salita tramite trim elevatore e movimento nel lancio. ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due Ultima modifica di blinking : 29 ottobre 06 alle ore 14:51 | |
29 ottobre 06, 14:52 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Oh per il sito...ottimo. Non capisco bene perchè spostare indietro i servi. Grossolanamente ho notato che avrò bisogno di peso in prua. Pensavo di mettere la radio dietro a tutto e poi i quattro servi nella parte libera e più comoda ed avanti a tutto la batteria. Per il consiglio di fasciare il tubo anche se è molto robusto e mi sembra avvolto a spirale, comunque va fatto. Consiglieresti i comandi di coda con la molletta di ritorno? Grazie a buon rendere
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
29 ottobre 06, 18:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Può sembrare un'eresia ma ho visto che munire di un gancio un dlg può non essere una cattiva idea (sicuramente meglio di motorizzarlo). Un elastico relativamente semplice può piroettare il modello anche molto in alto e divertire anche di più
__________________ Visita il mio sito! |
29 ottobre 06, 19:06 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
29 ottobre 06, 20:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
29 ottobre 06, 21:41 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
se usi 4 hs55 o simili, magari qualcosa di moolto meglio o comunque servi da 5-6gr, lo bilanci esattamente metendo solo 4 ministilo davanti. Se ti puo essere utile io la coda l'ho fatta cosi: http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=discus e poi cisono una paio di foto della basatta, fatta con un doppio strato di carbonio da 86gr, prima avevo posizionato la RX di taglio, poi l'ho imboscata sotto e sopra ci ho messo un bel monitor per le pile, ok sono 3-4gr in più, ma volara con le pile scarice potrebbe essere brutto... ciaoooo se ti servono altre info fischia !!! il mio alla fine pesa 287gr RTF | |
30 ottobre 06, 03:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
io ho messo partendo nel muso 4celle 2/3AAA (30g), sopra le quali la RX, dietro i 4servi, due affiancati per gli alettoni e due allineati per la coda. Ho fatto così perchè ho usato il doppio cavetto tira-tira per cabra e deriva, e non volevo avere niente inaccessibile sotto i cavi. Circa 280g con meno di 5g di piombo in punta, se volessi arretrare ancora il cg toglierei pure quelli. dovessi rifarlo non credo che lo farei ancora così, il tiratira è fastidioso da regolare bene e hai troppi cavetti in giro che tendono ad arrotolarsi e fare casino; la molletta di ritorno è un ottimo sistema, basta riuscire a fargli esercitare la giusta forza. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
30 ottobre 06, 10:49 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Ancora due o tre domandine: Quasi tutti usano lo stabilizzatore sotto perchè? posso supporre forti tensioni nel lancio ma non ne sono sicuro. Ancora per lo stabilizzatore: Il triante sopra a cabrare e la molletta sotto a picchiare...vado bene? OH per il direzionale sul lato interno al lancio con tirante dal lato esterno e molletta dall'altra....sbaglio? L'ala deve avere un piolino di registro d'avanti? E' bene che sia rigido di carbonio o è meglio di legno che si possa spezzare in caso di impatto? Grazie a tutti
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Highlight SAL | montaviale | Aeromodellismo Alianti | 4 | 13 febbraio 07 14:01 |
F3K Highlight | lellere | Aeromodellismo Alianti | 20 | 10 maggio 06 11:06 |