30 ottobre 06, 11:32 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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ciao io ho utilizzato il sistema filo+elastico cosi in fusoliera hai solo due tiranti, l'elastico logicamente deve essere buono, si utilizza sempre quello da pesca in silicone che è durissimo da romprere e col tempo non si rovina tantissimo, diciamo che lo cambio ongni 3-4 mesi, giusto per stare tranquillo e poi dipende da quanto lo usi. ecco il mio sitema: ciaoooo p.s. io sono mancino..tu avrai il timone dalla parta opposta. ciaooo |
30 ottobre 06, 11:54 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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giusto zott, mi ero dimenticato di segnalare a Favonio che c'è anche il sistema che usi anche tu con l'elastico unico per entrambe le superfici, non mi risulta abbia dato problemi a nessuno però il tuo modello non è fatto per un mancino, perchè il tirante del direzionale va dal lato opposto al piolo di lancio! forse il tuo elastico è talmente tosto che funziona bene uguale, ma ho visto un modello montato al contrario e al lancio aveva proprio difficoltà a stabilizzarsi, salendo quindi molto poco @favonio: il perno per il fissaggio alla fuso mettilo pure in carbonio che fa più figo , probabilmente in legno reggerebbe lo stesso ai lanci e pure in caso di schianto si spaccherebbe prima l'ala o la fuso. ma non è questo il genere di modello che atterra male, salvo per problemi radio, quindi non farti troppi problemi di fusibili, inoltre c'è già la vite posteriore in nylon. stab sotto al boom: credo si faccia per avere il tirante che cabra e l'elastico che picchia, più sicuro in caso di rottura elastico, ma ci sono altri modelli che lo montano sopra e anche col comando filo+molla non danno problemi, quindi mettilo dove preferisci, sopra dovrebbe avere un piccolo vantaggio aerodinamico Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
30 ottobre 06, 12:00 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Furba l'idea di usare una sola molletta. Magari se si rompe perdi due comandi contemporaneamente ma è difficile ed è comunque una buona idea. Non capisco ancora perchè si mette lo stabilizzatore sotto. Sopra sarebbe più protetto e soprattutto più lontano dalla deflessione dell'ala. Ringraziazioni
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 30 ottobre 06 alle ore 12:04 | |
30 ottobre 06, 12:12 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Se usi la molla ti consiglio di fare lo scasso a V dalla stessa parte della squadretta, altrimenti impazzisci ad infilarla. Ciao | |
30 ottobre 06, 12:44 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Pensavo che in affondata, specie se hai il baricentro arretrato, con la molletta a cabrare si rischia che non ce la faccia e vada sempre più a picchiare....booom! A meno che non sia in volo rovescio.... Durante il lancio non saprei forse è al contrario!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
30 ottobre 06, 15:09 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Al lancio non ho problemi. Eventualmente si può accorciare la molletta o metterne 2. Ho visto anche una foto con stabilizzatore sopra e squadretta in alto, non è il massimo dell'estetica però .... Oppure tagli la testa al toro e lo metti sotto. Oppure ..... follia (mi è venuta in mente adesso ma non l'ho mai vista ) stabilizzatore sopra, molla picchiare, squadretta sotto, filo a tirare ma da far girare intorno ad un piolo dietro lo stabilizzatore in modo che tirando faccia arretrare la squadretta dando di cabra. Vabbe ..... devo aver mangiato pesante Ciao | |
30 ottobre 06, 15:33 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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il timone l'ho messo esterno cosi durante il lancio si "appoggia" sul tubo di coda e in teoria dovrebbe reggere di piu.. poi dovevo mettere il tirante dalla parte opposta ma in una botta di rincitrullimento da ore piccole, prima feci il buco per far uscire il filo a Sx (vedendolo da dietro) e poi la stessa sera incollai la squadretta sull'elevatore.. la mattina dopo mi accrosi della stupidata che avevo fatto.. però per fortuna l'elestico è sufficiente mente robusto e il modello ti assicuro sale parecchio certamente sul prossimo starà un pelino più attento Poi come noti l'elstico non lavora sullo stesso buco del tirante ma più in alto, cosi ho potuto tendere di meno l'estico e far sforzare moolto di meno il servo, infatti una volta montato tutto, il servo non "canta" però sono risucito ad avere un equilibrio perfetto, elestico bello teso e servo fermo e non vibrante. Poi ho preferito mettere l'elastico che fa picchiare, perche in caso di rottura puoi sembre cabrare. meglio fare il volo della foglia morta, che venire giù a più di 100km/h in picchiata logicament se parte l'elastico rimani anche senza timone, ma quello per fortuna resta quasi dritto e non ti complica la vita. per quello che riguarda il piolino io ho usato un pezzetto di tubetto in carbonio da 5mm, con due dischetti di rinforzo, sempre un doppio strato da 86gr, ho rinforzato anche dove c'è la vita, le quadrette alettoni sono un qradruplo strato da 86g Ciaooooooooooo | |
30 ottobre 06, 15:56 | #18 (permalink) Top | |
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30 ottobre 06, 19:23 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ps. Come fate a regolare la lunghezza del cavetto per centrare? Tutto fisso e buonanotte?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
30 ottobre 06, 20:57 | #20 (permalink) Top | |
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il lato giusto lanciandolo con la SX è quello che ho fatto io, mi sono letto un sacco di articoli e visto un sacco di siti sui dlg in generle.. allora il timone sta sempre all'esterno del lancio, perche cosi si appogga sul tubo e si corre meno il rischio che si scolli durante il lancio, comunque per maggior sicureza si lega anche. Se lo metti all'interno c'è il rischio che ti voli via durante il lancio qui ce nè uno che si lancia con la destra e si vede che il timono è dalla parte opposta del mio http://kanamerc.web.infoseek.co.jp/RADINA/radina.html ciaoooo | |
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