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Vecchio 30 ottobre 06, 11:32   #11 (permalink)  Top
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ciao
io ho utilizzato il sistema filo+elastico
cosi in fusoliera hai solo due tiranti, l'elastico logicamente deve essere buono, si utilizza sempre quello da pesca in silicone che è durissimo da romprere e col tempo non si rovina tantissimo, diciamo che lo cambio ongni 3-4 mesi, giusto per stare tranquillo e poi dipende da quanto lo usi.

ecco il mio sitema:

ciaoooo

p.s. io sono mancino..tu avrai il timone dalla parta opposta.

ciaooo
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Vecchio 30 ottobre 06, 11:54   #12 (permalink)  Top
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giusto zott, mi ero dimenticato di segnalare a Favonio che c'è anche il sistema che usi anche tu con l'elastico unico per entrambe le superfici, non mi risulta abbia dato problemi a nessuno

però il tuo modello non è fatto per un mancino, perchè il tirante del direzionale va dal lato opposto al piolo di lancio! forse il tuo elastico è talmente tosto che funziona bene uguale, ma ho visto un modello montato al contrario e al lancio aveva proprio difficoltà a stabilizzarsi, salendo quindi molto poco

@favonio: il perno per il fissaggio alla fuso mettilo pure in carbonio che fa più figo , probabilmente in legno reggerebbe lo stesso ai lanci e pure in caso di schianto si spaccherebbe prima l'ala o la fuso. ma non è questo il genere di modello che atterra male, salvo per problemi radio, quindi non farti troppi problemi di fusibili, inoltre c'è già la vite posteriore in nylon.

stab sotto al boom: credo si faccia per avere il tirante che cabra e l'elastico che picchia, più sicuro in caso di rottura elastico, ma ci sono altri modelli che lo montano sopra e anche col comando filo+molla non danno problemi, quindi mettilo dove preferisci, sopra dovrebbe avere un piccolo vantaggio aerodinamico


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cosi in fusoliera hai solo due tiranti, l'elastico logicamente deve essere buono, si utilizza sempre quello da pesca in silicone che è durissimo da romprere e col tempo non si rovina tantissimo, diciamo che lo cambio ongni 3-4 mesi, giusto per stare tranquillo e poi dipende da quanto lo usi.

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Vecchio 30 ottobre 06, 12:00   #13 (permalink)  Top
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Oh le foto sono chiarissime per il direzionale avevo capito al contrario visto che sei mancino. Non eri stato tu a dire che preferivi il direzionale dal lato interno perchè contrastato meglio strutturalmente ?Ho letto tanti di quei post che comincio a fare un po' di confusione
Furba l'idea di usare una sola molletta. Magari se si rompe perdi due comandi contemporaneamente ma è difficile ed è comunque una buona idea.
Non capisco ancora perchè si mette lo stabilizzatore sotto. Sopra sarebbe più protetto e soprattutto più lontano dalla deflessione dell'ala.




Ringraziazioni
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Ultima modifica di favonio : 30 ottobre 06 alle ore 12:04
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......
Non capisco ancora perchè si mette lo stabilizzatore sotto. ........

Quoto la risposta sopra di Blinking. Penso sia solo una sicurezza in caso di rottura dell'elastico. In questi casi forse è meglio riuscire a cabrare per portare a terra il modello. Io ovviamente ce l'ho al contrario (sull'apogee): sopra il boom, molletta che cabra, filo che picchia.

Se usi la molla ti consiglio di fare lo scasso a V dalla stessa parte della squadretta, altrimenti impazzisci ad infilarla.

Ciao
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Vecchio 30 ottobre 06, 12:44   #15 (permalink)  Top
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Quoto la risposta sopra di Blinking. Penso sia solo una sicurezza in caso di rottura dell'elastico. In questi casi forse è meglio riuscire a cabrare per portare a terra il modello. Io ovviamente ce l'ho al contrario (sull'apogee): sopra il boom, molletta che cabra, filo che picchia.

Se usi la molla ti consiglio di fare lo scasso a V dalla stessa parte della squadretta, altrimenti impazzisci ad infilarla.

Ciao

Pensavo che in affondata, specie se hai il baricentro arretrato, con la molletta a cabrare si rischia che non ce la faccia e vada sempre più a picchiare....booom!
A meno che non sia in volo rovescio....

Durante il lancio non saprei forse è al contrario!
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Vecchio 30 ottobre 06, 15:09   #16 (permalink)  Top
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Pensavo che in affondata, specie se hai il baricentro arretrato, con la molletta a cabrare si rischia che non ce la faccia e vada sempre più a picchiare....booom!
A meno che non sia in volo rovescio....

Durante il lancio non saprei forse è al contrario!
Come sai la mia esperienza è modesta e con altro modello. Devo dirti che qualche affondata la faccio per il centraggio. Se la coda è ok, priva di giochi, e ben costruita non ci sono problemi. Una volta ho avuto problemi di flutter, causati dal direzionale (molla scarica e cerniera parzialmente delaminata),che mi ha fatto vibrare tutto il tubo. Non so se avrei risolto avendo il tira sul cabra, comunque ho rischiato di scassare tutto.
Al lancio non ho problemi.
Eventualmente si può accorciare la molletta o metterne 2. Ho visto anche una foto con stabilizzatore sopra e squadretta in alto, non è il massimo dell'estetica però ....
Oppure tagli la testa al toro e lo metti sotto.
Oppure ..... follia (mi è venuta in mente adesso ma non l'ho mai vista ) stabilizzatore sopra, molla picchiare, squadretta sotto, filo a tirare ma da far girare intorno ad un piolo dietro lo stabilizzatore in modo che tirando faccia arretrare la squadretta dando di cabra.

Vabbe ..... devo aver mangiato pesante

Ciao
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Vecchio 30 ottobre 06, 15:33   #17 (permalink)  Top
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giusto zott, mi ero dimenticato di segnalare a Favonio che c'è anche il sistema che usi anche tu con l'elastico unico per entrambe le superfici, non mi risulta abbia dato problemi a nessuno

però il tuo modello non è fatto per un mancino, perchè il tirante del direzionale va dal lato opposto al piolo di lancio! forse il tuo elastico è talmente tosto che funziona bene uguale, ma ho visto un modello montato al contrario e al lancio aveva proprio difficoltà a stabilizzarsi, salendo quindi molto poco
diciamo che ho fatto un mix..
il timone l'ho messo esterno cosi durante il lancio si "appoggia" sul tubo di coda e in teoria dovrebbe reggere di piu..
poi dovevo mettere il tirante dalla parte opposta ma in una botta di rincitrullimento da ore piccole, prima feci il buco per far uscire il filo a Sx (vedendolo da dietro) e poi la stessa sera incollai la squadretta sull'elevatore.. la mattina dopo mi accrosi della stupidata che avevo fatto.. però per fortuna l'elestico è sufficiente mente robusto e il modello ti assicuro sale parecchio
certamente sul prossimo starà un pelino più attento
Poi come noti l'elstico non lavora sullo stesso buco del tirante ma più in alto, cosi ho potuto tendere di meno l'estico e far sforzare moolto di meno il servo, infatti una volta montato tutto, il servo non "canta" però sono risucito ad avere un equilibrio perfetto, elestico bello teso e servo fermo e non vibrante.
Poi ho preferito mettere l'elastico che fa picchiare, perche in caso di rottura puoi sembre cabrare. meglio fare il volo della foglia morta, che venire giù a più di 100km/h in picchiata
logicament se parte l'elastico rimani anche senza timone, ma quello per fortuna resta quasi dritto e non ti complica la vita.

per quello che riguarda il piolino io ho usato un pezzetto di tubetto in carbonio da 5mm, con due dischetti di rinforzo, sempre un doppio strato da 86gr, ho rinforzato anche dove c'è la vita, le quadrette alettoni sono un qradruplo strato da 86g

Ciaooooooooooo
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Oppure ..... follia (mi è venuta in mente adesso ma non l'ho mai vista ) stabilizzatore sopra, molla picchiare, squadretta sotto, filo a tirare ma da far girare intorno ad un piolo dietro lo stabilizzatore in modo che tirando faccia arretrare la squadretta dando di cabra.

Vabbe ..... devo aver mangiato pesante

Ciao
questo sistema lo usa il salomè ma con lo stabilizzatore sotto
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Vecchio 30 ottobre 06, 19:23   #19 (permalink)  Top
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diciamo che ho fatto un mix..
il timone l'ho messo esterno cosi durante il lancio si "appoggia" sul tubo di coda e in teoria dovrebbe reggere di piu..

Ho l'impressione che diciamo la stessa cosa ma la vediamo da due punti diversi.
Se ruoti in senso orario visto dall'alto perchè sei mancino, la parte interna non dovrebbe essere la destra del modello?
poi dovevo mettere il tirante dalla parte opposta ma in una botta di rincitrullimento da ore piccole,
Non aver paura sappiamo fare di peggio.
prima feci il buco per far uscire il filo a Sx (vedendolo da dietro) e poi la stessa sera incollai la squadretta sull'elevatore.. la mattina dopo mi accrosi della stupidata che avevo fatto.. però per fortuna l'elestico è sufficiente mente robusto e il modello ti assicuro sale parecchio
certamente sul prossimo starà un pelino più attento
Poi come noti l'elstico non lavora sullo stesso buco del tirante ma più in alto, cosi ho potuto tendere di meno l'estico e far sforzare moolto di meno il servo, infatti una volta montato tutto, il servo non "canta" però sono risucito ad avere un equilibrio perfetto, elestico bello teso e servo fermo e non vibrante.
Se vuoi scaricare il servo dalla tensione della molletta,
puoi mettere una contromolletta di pari forza dall'altra parte del servo, un po' complicato dati gli spazi ma sicuramente funzionante, puoi anche rinforzare la molla.
Poi ho preferito mettere l'elastico che fa picchiare, Daccordissimo
perche in caso di rottura puoi sembre cabrare. meglio fare il volo della foglia morta, che venire giù a più di 100km/h in picchiata
logicament se parte l'elastico rimani anche senza timone, ma quello per fortuna resta quasi dritto e non ti complica la vita.

per quello che riguarda il piolino io ho usato un pezzetto di tubetto in carbonio da 5mm, con due dischetti di rinforzo, sempre un doppio strato da 86gr, ho rinforzato anche dove c'è la vita, le quadrette alettoni sono un qradruplo strato da 86g
OH Anche qui'

Ciaooooooooooo
@ Davide: Consolati non sei il solo ad avere pensate insane, l'avevo fatta anche io ma temo che ci sia troppo attrito.


Ps. Come fate a regolare la lunghezza del cavetto per centrare? Tutto fisso e buonanotte?
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Vecchio 30 ottobre 06, 20:57   #20 (permalink)  Top
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@ Davide: Consolati non sei il solo ad avere pensate insane, l'avevo fatta anche io ma temo che ci sia troppo attrito.


Ps. Come fate a regolare la lunghezza del cavetto per centrare? Tutto fisso e buonanotte?
allora per il timone, a parte il discorso tiranti..
il lato giusto lanciandolo con la SX è quello che ho fatto io, mi sono letto un sacco di articoli e visto un sacco di siti sui dlg in generle.. allora il timone sta sempre all'esterno del lancio, perche cosi si appogga sul tubo e si corre meno il rischio che si scolli durante il lancio, comunque per maggior sicureza si lega anche. Se lo metti all'interno c'è il rischio che ti voli via durante il lancio
qui ce nè uno che si lancia con la destra e si vede che il timono è dalla parte opposta del mio

http://kanamerc.web.infoseek.co.jp/RADINA/radina.html

ciaoooo
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