26 aprile 18, 16:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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| Mini recensione FunRay Multiplex
Si, si, lo so, … ”Troppi soldi per un gommolo” ….”A quei soldi ti prendevi qualcosa di meglio” …. “Gli Spugnozzi non voleranno mai come un tutto-fibra”… ecc. ecc… Conosco già la storia, tranquilli…. E se parliamo del RR cioè di quello completo, sono d’accordo, pur costando meno che a prendere i singoli componenti (quelli che mette la MPX), separati, costa comunque tanto…. Ma avendo già tutto in casa, ovvero 6 servi FullPower DM3028M, digitali, con ingranaggi in metallo e cuscinetto e appena più alti dei 65MG previsti, motore Hacker a30-12XL e regolatore TRIX Blue da 85 A, è bastato il solo kit, al costo di 185 euro….. Non voglio tornare sull’eterna diatriba gommoli vs materialipiùnobili, che peraltro, in larga misura condivido, ma questo mi piaceva e l’ho preso, fine della storia… Il modello, comunque, è fatto benissimo, e (finalmente) ha dei parabordi in plastica da incollare nella prevista sagomatura dei bordi d’entrata, sia in ala che in coda, il sistema di longheroni è quello già collaudato del Solius, con le due semi-baionette che si innestano nell’ala opposta Sulla costruzione, c’è poco da dire, basta, come nella migliore tradizione dei modelli MPX, seguire pedissequamente le istruzioni (chiarissime) e non ci sono problemi di sorta, gli unici due consigli che mi sentirei di aggiungere sono: a) Se volete risparmiarvi un po’ di lavoro e santi nominati invano, un paio di 65MG per la coda si possono prendere, perché coi miei FP ho dovuto andare di dremel, sul supporto interno in plastica e limette varie, per poterceli far entrare, mentre nelle ali, sagomare e allargare gli scassi è facilissimo (ma bisogna stare stretti e farlo per gradi, meglio che stringa, il servo, piuttosto che sia lasco…) b) Il “tappo” in coda che chiude il vano dove è previsto venga posizionata la sfera di zavorra fornita NON va incollato, ma solo fermato con del nastro, in modo da poter mettere o togliere a seconda dei casi il peso… Il CG è indicato dalle due bugnette sotto l’ala e io l’ho ottenuto con una 3300 3s FullPower tutta avanti, fino alla battuta consentita e una 2s da 1300 + relativo regolatore di tensione, per la radio posizionata appena dentro la fuso, poco più avanti del CG stesso…. Con il motore scelto le pale sono delle 13x7 Aeronaut e consentono un buonissimo rateo di salita… Con delle smotorate di una ventina di secondi si è già in quota sufficiente per cercare le prime bolle… Il volo è piacevolissimo, senza scherzi strani, la planata è bella lineare e discretamente veloce, ma il modello non dà mai l’impressione di fregarti a tradimento, lo stallo è lento e recuperabile in pochi metri di quota… Loop ampi e maestosi, tonneaux in asse e fluidi, insomma un buon acrobatico…. Ma dove sono rimasto davvero sorpreso è nella capacità di termicare…. Mentre lo assemblavo, mi aveva dato l’idea di un mattoncino, buono più che altro come acrobatico, invece l’autorità del direzionale è decisa e sensibile e si riesce a girare davvero stretti, una volta trovato il “buono”…. Questi giorni, complice il ponte del 25, mi sono divertito ai livelli, man mano che io e il pupo approfondivamo la conoscenza… Rispetto al Solius, che è stato l’ultimo aliante tra quelli della MPX, che ho avuto, a gusto mio questo è superiore…. Per finire una menzione alla livrea, disegnata dal Guru (che mi onora della sua amicizia) Mirco Pecorari, alias Pecos, davvero bella e realizzata satinata con un film trasparente sottilissimo… Come al solito, Brava Multiplex… Bella li!!! Franz
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
26 aprile 18, 22:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
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Ottima idea quella di recensire il Funray, lo tengo d'occhio da tempo, mi interessa per svolazzarci nei pendii dove ci arrivo scarpinando e dove trovo spazi ridottissimi per atterrare e quindi la sua struttura un po morbidosa mi aiuterebbe molto. Ti chiedo però una cosa, io ho il Funglider da tempo, dopo pochissimo tempo si è allentato molto l'incastro dell'ala e adesso le fisso con del nastro isolante. Il Funray è simile l'incastro ? Antonio
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
27 aprile 18, 11:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
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Recensione molto piacevole da leggere. In altri tempi, avrei acquistato di sicuro il modello (ma ho venduto quasi tutto per mancanza di tempo, brillando solo di luce riflessa quanto leggo i post di questo forum). Chissà... tra qualche tempo potrò tornare a volare. Per ora ho solo un Libelle (Dream Flight) che ho tenuto (ma che non uso) per non tagliare i ponti con tutto. |
27 aprile 18, 12:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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Sto dietro da tempo a questo modello, in tempi non sospetti ho preso l'heron, che è un gran modello e un gran termicatore, nonostante sia bastardino nello stallo e non permette molto in acrobazie... Non è detto che non dismetto l'heron e prendo il funray. Mi hai fatto tornare la voglia |
27 aprile 18, 12:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
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27 aprile 18, 12:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
Ci ho volato ancora poco per poter dirne in assoluto vita morte e miracoli, ma confermo senz'altro quanto scritto....
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27 aprile 18, 17:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
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Io pensavo di portarlo a 4s | |
27 aprile 18, 17:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
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Ciao Volo con il Fan ray da circa 8 mesi, confermo tutto quello di buono che hai detto sopratutto le buone capacità di termicare, se non lo si spinge troppo esegue una bella acro pulita, ha comunque dei limiti nelle affondate più veloci la tendenza del gommolo esce e si nota un piccolo ritardo nei comandi nel tonneau e nelle brusche richiamate. Ho la versione RR la motorizzazione è più che ottima con salite in candela, con le 3300 tutte avanti il baricentro è perfetto. La grafica non mi fa impazzire e l'ho rifatta, gli adesivi vengono via facilmente scaldandoli leggermente, nel complesso mi sto divertendo molto, e lo porto sempre con me in pendio https://youtu.be/2f6vz2pGprI https://youtu.be/neVlkx2lDPY
__________________ Fly Hard ...Life is short |
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