28 novembre 18, 23:55 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.345
| Citazione:
Bello! | |
30 novembre 18, 15:27 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
|
Primo aggiornamento riguarda la coda. Per non pregiudicarmi l'eventuale inserimento del ballast, ho pensato: inserire il terminale, fare un fiorellino sul lato fusoliera, inserire tondino di carbonio per bloccare il tutto. In caso di necessità si riapre e via Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
19 dicembre 18, 12:47 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2018 Residenza: Morciano di Romagna
Messaggi: 12
| Da schiumolo a "fibrolo"
Ciao a tutti, ho avuto l'occasione di prendere due kit funray ad un prezzo conveniente e mi è venuta la "malsana idea di sperimentare", dopo averne montato uno dei due ed apprezzandone il volo. Mi piacerebbe utilizzare il secondo kit come "master" per costruire degli stampi e riprodurre cosi un funray in fibra (vetro, carbonio, kevlar ecc). Chiaramente verranno fatte alcune modifiche come ad esempio diruttori di flusso nelle ali al posto dei flap, alettoni leggermente piu lunghi, carrello retrattile ecc, il tutto condito da molto tempo da buttare e da tantissima buona volontà . Ora i consigli pratici che vi chiedo sono: 1- è posssibile ricoprire l'elapor con materiali (qualsiasi esso sia) per "proteggerlo" dalla epossidica per laminazione e che magari sia "lavorabile/lisciabile" per poter fare uno stampo bello liscio? 2- un aliantino in fibra di 2 metri riproducente il funray, avrà le medesime doti di volo ma maggior robustezza alle sollecitazioni di forti dinamiche ? Considerate che verrebbe utilizzato per acrobazia e volo in pendio in una versione e in altra motorizzato per il volo in pianura. 3- Che peso dovrà avere in odv mi basterebbe un minimo ed un massimo, giusto per valutare se prevedere un ballast o meno. Tante domande, qualche dubbio ma tantissima voglia di fare... Si accettano consigli.... Grazie a tutti
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19 dicembre 18, 14:16 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
| Citazione:
Grande!!!, sicuramente un bel progetto!!! Consigli si stampi e materiali non so dartene ma magari faccio un paio di domande: 1) perchè vuoi togliere i flap? magari in pendio i diruttori vanno bene (non so perchè non ci sono mai andato) ma in pianura non migliorano sicuramente l'eventuale dote di veleggiatore se volessi cambiare il profilo aggiungendo portanza. In quello in polistirolo della multiplex, ce l'ho e devo ancora collaudarlo, 1 mm di camber magari incide poco ma se il profilo diventa liscio ed in carbonio, magari, quel mm si sente molto di più. 2) io prevederei lo spazio ballast, male non gli fa nell'eventualità uno lo voglia utilizzare in pendio. Questa è la mia idea! | |
20 dicembre 18, 09:16 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2018 Residenza: Morciano di Romagna
Messaggi: 12
|
I flap verrebbero eliminati e gli alettoni ingranditi per il semplice fatto che le radio moderne (essendo io un modellista "antico") permettono la funzione "flapperon" (o simili) ed avendo a disposizione alettoni più grandi (senso lunghezza ali) avrei sicuramente meno movimento/gradi degli stessi con maggior efficenza aerodinamica e proprio per questo che pensavo ad aggiungere i diruttori. Sul modello che ho montato e con cui volo, i flap lavorano in sincrono con gli alettoni. Inoltre, con un modellino simile, è piuttosto facile superare i 200Km/h .... ed atterrare a quella velocità dove volo io è piuttosto complicato Per gli stampi potrei anche permettermi il lusso di "dissolvere" l'elapor con acetone e/o simili, la questione però rimane, rimuovere le imperfezioni del "gommolo" e renderlo liscio per la creazione degli stampi cosi composti: 1 stampo fuso sx 1 stampo fuso dx 1 stampo ala dx sup 1 stampo ala dx inf 1 stampo ala sx sup 1 stampo ala sx inf 1 stampo timone dx 1 stampo timone sx 1 stampo piani quota sup 1 stampo piani quota inf 1 stampo canopy Inoltre i piani di quota sarebbero a "tutto mobile" sempre per migliorarne l'efficenza aerodinamica ed avere cosi comandi con minor corsa possibile.
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20 dicembre 18, 09:26 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
| Citazione:
Moderno o antico poco importa. secondo me i flap servono. poi sei tu che devi fare gli stampi e modello quindi agisci come meglio credi. Questa è comunque la mia concezione di modello; io sono abituato ad usare i flap e miscelo ed uso sempre in abbinata, cambio profilo di volo e mi trovo bene. Fare un modello da "pendio" forse è la strada giusta quella che vuoi intraprendere ma se lo vuoi fare anche per chi sta in pianura secca come me ... qualche dubbio mi rimane. Continuo a seguirti. | |
01 gennaio 19, 20:06 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.389
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continuo ad usare il modello con il setup posto precedentemente 4/5s e vola veramente bene ...per me unico punto un po' dolente è l'attacco delle ali , bisognerebbe trovare il modo di mettere un longherone passante ...
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05 gennaio 19, 18:27 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2018 Residenza: Morciano di Romagna
Messaggi: 12
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è pur sempre uno "schiumolo", bello, vola bene ma..... "schiumolo" rimane, proprio per questo sono all'opera con gli stampi del funray
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