27 ottobre 06, 19:33 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Per Gallina e/o gli altri aliantisti FS del forum
Una domanda tecnica per che ne sa di volo a vela full-size: alcuni alianti dell'ultima generazione, come il Diana e il Diana 2 ad esempio, invece che con la tradizionale cloche si pilotano col cosiddetto "side stick". Dov'è il vantaggio, ammesso che ve ne sia uno? Graaaaazzzzieeee, Cesare |
27 ottobre 06, 19:38 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
dovrebbe essere una cloche che sta su un lato, sul bracciolo, come sui caccia invece della classica posizione centrale. i vantaggi non li conosco.. su altri tipi di aerei si usa perchè l'assenza di collegamento meccanico lo permette facilmente (ad es con fly-by-wire oppure movimentazioni idrauliche, ecc)
|
27 ottobre 06, 19:47 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Premetto che ho volato per 6 anni con lo Swift(non l'aliante ma il tutt'ala)( http://www.aeriane.com/ ) che ha lo stick laterale e da 5 volo con il silent ( http://www.alisport.com/ )che lo ha in centro.. comodità a parte(secondo me è meglio quello laterale)...penso sia dovuto solo a problemi di spazio. Lo svantaggio sta nel fatto che quello laterale lo usi solo con la mano dx mentre quello centarle lo puoi usare con entrambe le mani anche se in aliante la sx serve per i flap ed aerofreni quindi in atterraggio si guida sempre con la dx. Con lo stick leterale si guadagna spazio utile per assottigliare la fusoliera...e si sa la superficie esposta da sempre fastidio... Ciao Ago |
27 ottobre 06, 20:14 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Con la cloche centrale molti aliantisti rimanevano appesi (ehm....) per i "giocarelli" entrando ed uscendo dalla cabina. All'ennesimo pilota diventato eunuco han pensato bene di metterla di lato, da qui la nascita del side stick. La stessa cosa vale anche per gli Airbus. Un pò come quando si è costretti ad entrare nell'auto dallo sportello del passeggero e per raggiungere il posto di guida si deve scavalcare la leva del cambio.. un movimento sbagliato ed è tragedia Ok, torno nel mio angolino Saluti Roberto Roma Ultima modifica di ranox : 27 ottobre 06 alle ore 20:17 |
27 ottobre 06, 22:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
penso che il vantaggio maggiore sia quello di poter stare più sdraiati, con una conseguente riduzione in altezza della sezione della fusoliera. Per il resto tutto ciò che è asimmetrico è uno svantaggio per l' equilibrio. Altra soluzione sarebbe quella di fare un allungamento alle braccia dei piloti oppure .... lasciamo perdere.... . Ciao Gallina PS: Il diana 2 è l' aliante 15m più performante del momento. Kawa e Cenkta lo hanno dimostrato. Si dice pure che sia estremamente pericoloso e di difficile pilotaggio. In condizioni forti è imbattibile. | |
28 ottobre 06, 00:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
|
con gli aerei di linea (come giusstamente detto da ranox) si è avuta l'introduzione sugli airbus con il volo fly by wire cioe il joystick comanda dei trasduttori elettronicamente che a loro volta trasmettono il movimento ai comandi di volo. non so se sugli alianti viene usato questo sistema di fly by wire ma l'unica cosa che mi viene in mente è che usare il side stick su un aliante da vantaggi al livello di spazio altri non ne vedo.
__________________ Non si finisce mai d'imparare |
28 ottobre 06, 00:41 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
28 ottobre 06, 00:47 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sarà performante... ma è proprio brutto... ... non c'è una foto dell'interno.. peccato. Riguardo alla cloche laterale non sarà più comodo e preciso pilotare tenendo il braccio appoggiato (dico scemenze... non ci ho mai messo piede su un aliante... il mio è ipotetico cazzeggio...)? Ma è un joystick o si comandano rinvii come nel sistema tradizionale?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
28 ottobre 06, 00:50 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
E' chiaro adesso?? Ultima modifica di Cesare de Robertis : 25 gennaio 07 alle ore 15:19 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliantisti...!!!!!????? | ModelRC | Aeromodellismo Alianti | 12 | 19 agosto 07 00:32 |
aliantisti | radicea | Aeromodellismo Alianti | 3 | 27 dicembre 05 01:11 |