28 ottobre 06, 00:54 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Oltretutto quasi tutti i joystick attuali hanno il Force feedback, che simula la resistenza che fa il comando ad essere spostato dalla sua posizione centrale. Il problema è un altro, almeno secondo me: Cosa è collegato al side stick su un aliante? Se fossero collegati i cavi dei comandi.. la vedo dura, la leva sarebbe sfavorevole e ci vorrebbe abbastanza energia muscolare (per giunta di una sola mano vista la posizione laterale). Se invece è collegato ad un sistema di attuatori questi potrebbero essere di due tipi: oleopneumatici o servo assistiti. La seconda soluzione comporta una complessa circuiteria e forse anche un sistema elettronico non semplice (in pratica un computer) con eventuale riserva in caso di avaria del sistema primario. Tutto questo su un aliante? boh... Per me resta valida l'ipotesi di salvaguardare i "sacri bronzi" in fase di entrata/uscita dalla cabina Un saluto Roberto Roma | |
28 ottobre 06, 00:58 | #12 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Vado ad intuito, confidando sulla mia buona conoscenza dell'inglese: dovrebbe essere un sistema per ripulire il bordo d'entrata dell'ala da moscerini e bacarozzi vari. Questi, se su un Kranich e puranco su un Ka6 non fanno una beneamata ...ega, sui moderni profili laminari combinano veri disastri per quel che riguarda l'efficienza; quindi occorre asportarli al più presto. Quanto alla bruttezza del Diana (soprattutto del 2) non sono d'accordo: io lo trovo bellissimo!!! Ma se è per questo trovo stupendo anche lo Jaskolka che fa vomitare un sacco di gente. Comunque, in fatto di alianti, oggi i polacchi... nun se batttono!!!! | |
28 ottobre 06, 01:14 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Non penso proprio che si tratti di un fly-by-wire; mi sembra improponibile su un aliante. Mi chiedo, quindi, quanto sia comodo fare una virata a destra; o ci sono le corse degli alettoni cortissime o c'è un'amplificazione del movimento che certo non "alleggerisce" il comando. Gli attributi saranno salvi, ma ti viene il braccio del tennista!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 ottobre 06, 01:20 | #14 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
28 ottobre 06, 01:20 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
28 ottobre 06, 01:29 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Qui si vede che la cerniera dello stick è più in basso del poggiagomito, quindi si aziona spostando il braccio e non solo il polso. Se è facile spostarlo al centro, mi sembra meno facile spostarlo a destra, a meno che nella foto non lo sia già, e anche più scomodo. Per l'efficacia... o funziona o non funziona; a quanto pare funziona!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 ottobre 06, 01:49 | #17 (permalink) Top | |
Guest
| Deutchland uber alles Citazione:
dire aliante è dire Schempp-hirth... i polacchi sono... originali <_< | |
28 ottobre 06, 04:12 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Ne voglio uno anche io! | |
28 ottobre 06, 09:51 | #19 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ah Pè, mannaggia! sempre la vecchia scuola di Oxford, eh? Comunque è vero: Stefania, che aveva dipinto il pilotino del mio LS7, voleva fare la punta della cloche di colore rosso. Gliel'ho proibito categoricamente, ma poi ho battezzato il pilotino (che era ovviamente tedesco...) Otto Pippen! | |
28 ottobre 06, 10:34 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Il rosso blu e giallo nei cruscotti hanno un loro significato. Semmai poteva esser azzurra, il rosso non si deve usare se non per emergenza. Quoto Simone per quanto riguarda gli alianti polacchi, hanno un rekord indiscusso sulle PA e sulle ore che devono star fermi per rogne varie. Un opinione personale : gli alianti costruiti meglio, più curati con miglior gel ... sono gli Schleicher, dopo Schempp Hirth un passo indietro Glaser Dirks poi tutti gli altri. Quelli che volan meglio e vincono tutto in questo momento sono i Schempp Hirth L' Eta è una astronave e fuori concorso. Ciao Gallina | |
Bookmarks |
| |