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Vecchio 28 ottobre 06, 00:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Mi dicono che col side-stick sia più difficile, agendo sugli alettoni, dare comando (involontario) di elevatore. Ve la rivendo come l'hanno venduta a me, e quindi non assumo responsabilità in merito. Comunque vi ringrazio molto per le risposte che considero già soddisfacenti. Minchia, come la sapete luuuuungaaa!!!!
Se è un sistema uguale a quello del joystick che si usa nei simulatori di volo per computer casalinghi ha lo scattino al centro (cosa che la cloche non ha) che ti dà la percezione esatta del centro del comando. Se poi per muovere gli alettoni involontariamente tiri anche a te il joystick (di qeusto si tratta) lo "scattino" te ne da subito la percezione.
Oltretutto quasi tutti i joystick attuali hanno il Force feedback, che simula la resistenza che fa il comando ad essere spostato dalla sua posizione centrale.
Il problema è un altro, almeno secondo me:
Cosa è collegato al side stick su un aliante? Se fossero collegati i cavi dei comandi.. la vedo dura, la leva sarebbe sfavorevole e ci vorrebbe abbastanza energia muscolare (per giunta di una sola mano vista la posizione laterale).
Se invece è collegato ad un sistema di attuatori questi potrebbero essere di due tipi: oleopneumatici o servo assistiti. La seconda soluzione comporta una complessa circuiteria e forse anche un sistema elettronico non semplice (in pratica un computer) con eventuale riserva in caso di avaria del sistema primario. Tutto questo su un aliante? boh...

Per me resta valida l'ipotesi di salvaguardare i "sacri bronzi" in fase di entrata/uscita dalla cabina

Un saluto
Roberto
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Vecchio 28 ottobre 06, 00:58   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da DoC
Chi mi spiega cosa sono i Bug Wipers che sono sul sito Diana alla voce accessori?
Sarà performante... ma è proprio brutto... ... non c'è una foto dell'interno.. peccato.

Riguardo alla cloche laterale non sarà più comodo e preciso pilotare tenendo il braccio appoggiato (dico scemenze... non ci ho mai messo piede su un aliante... il mio è ipotetico cazzeggio...)? Ma è un joystick o si comandano rinvii come nel sistema tradizionale?

Vado ad intuito, confidando sulla mia buona conoscenza dell'inglese: dovrebbe essere un sistema per ripulire il bordo d'entrata dell'ala da moscerini e bacarozzi vari. Questi, se su un Kranich e puranco su un Ka6 non fanno una beneamata ...ega, sui moderni profili laminari combinano veri disastri per quel che riguarda l'efficienza; quindi occorre asportarli al più presto. Quanto alla bruttezza del Diana (soprattutto del 2) non sono d'accordo: io lo trovo bellissimo!!! Ma se è per questo trovo stupendo anche lo Jaskolka che fa vomitare un sacco di gente. Comunque, in fatto di alianti, oggi i polacchi... nun se batttono!!!!
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Vecchio 28 ottobre 06, 01:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Per chi come Peppe (o come me fino a qualche giorno fa...) non avesse le idee chiare sull'argomento, ecco il cockpit del Diana con l'ormai famoso side-stick.
E' chiaro adesso??
Side-stick? Mi sembra una volgarissima cloche, spostata sulla destra!<_<
Non penso proprio che si tratti di un fly-by-wire; mi sembra improponibile su un aliante.
Mi chiedo, quindi, quanto sia comodo fare una virata a destra; o ci sono le corse degli alettoni cortissime o c'è un'amplificazione del movimento che certo non "alleggerisce" il comando.
Gli attributi saranno salvi, ma ti viene il braccio del tennista!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 28 ottobre 06, 01:20   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da CantZ506
Side-stick? Mi sembra una volgarissima cloche, spostata sulla destra!<_<
Non penso proprio che si tratti di un fly-by-wire; mi sembra improponibile su un aliante.
Mi chiedo, quindi, quanto sia comodo fare una virata a destra; o ci sono le corse degli alettoni cortissime o c'è un'amplificazione del movimento che certo non "alleggerisce" il comando.
Gli attributi saranno salvi, ma ti viene il braccio del tennista!
E infatti: side-stick vuol dire cloche laterale. A destra o a sinistra poco importa. Quanto alla comodità o meno,ci hanno vinto un Mondiale. Non sarà comoda, ma di sicuro è efficace a quanto pare!
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Vecchio 28 ottobre 06, 01:20   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Per chi come Peppe (o come me fino a qualche giorno fa...) non avesse le idee chiare sull'argomento, ecco il cockpit del Diana con l'ormai famoso side-stick.
E' chiaro adesso??
Beh.. almeno riproducendo il cockpit con relativo pilota, non si avrà la solita impressione che sta facendosi 'na sega....
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Vecchio 28 ottobre 06, 01:29   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
E infatti: side-stick vuol dire cloche laterale. A destra o a sinistra poco importa. Quanto alla comodità o meno,ci hanno vinto un Mondiale. Non sarà comoda, ma di sicuro è efficace a quanto pare!
Eh, eh, lo so cosa significa. Solo che, fin'ora, l'associavo ad un vero joystick come quello dell'F-16; non sapevo che certi alianti avessero la cloche spostata di lato.
Qui si vede che la cerniera dello stick è più in basso del poggiagomito, quindi si aziona spostando il braccio e non solo il polso. Se è facile spostarlo al centro, mi sembra meno facile spostarlo a destra, a meno che nella foto non lo sia già, e anche più scomodo.
Per l'efficacia... o funziona o non funziona; a quanto pare funziona!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 ottobre 06, 01:49   #17 (permalink)  Top
simone76
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Deutchland uber alles

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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Quanto alla bruttezza del Diana (soprattutto del 2) non sono d'accordo: io lo trovo bellissimo!!! Ma se è per questo trovo stupendo anche lo Jaskolka che fa vomitare un sacco di gente. Comunque, in fatto di alianti, oggi i polacchi... nun se batttono!!!!
Dal punto di vista estetico e non solo,
dire aliante è dire Schempp-hirth...

i polacchi sono... originali <_<
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Vecchio 28 ottobre 06, 04:12   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da agomago
Premetto che ho volato per 6 anni con lo Swift(non l'aliante ma il tutt'ala)( http://www.aeriane.com/ )
Scusate il super OT, ma ho visto il video di sto aliante, e non posso resistere dal dire che da 1 a 10 è figo 12!!!!!!!!!
Ne voglio uno anche io!
__________________
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 28 ottobre 06, 09:51   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Peppe46
Beh.. almeno riproducendo il cockpit con relativo pilota, non si avrà la solita impressione che sta facendosi 'na sega....

Ah Pè, mannaggia! sempre la vecchia scuola di Oxford, eh? Comunque è vero: Stefania, che aveva dipinto il pilotino del mio LS7, voleva fare la punta della cloche di colore rosso. Gliel'ho proibito categoricamente, ma poi ho battezzato il pilotino (che era ovviamente tedesco...) Otto Pippen!
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Vecchio 28 ottobre 06, 10:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Ah Pè, mannaggia! sempre la vecchia scuola di Oxford, eh? Comunque è vero: Stefania, che aveva dipinto il pilotino del mio LS7, voleva fare la punta della cloche di colore rosso. Gliel'ho proibito categoricamente, ma poi ho battezzato il pilotino (che era ovviamente tedesco...) Otto Pippen!
Otto Pippen non poteva avere la cloche rossa !!
Il rosso blu e giallo nei cruscotti hanno un loro significato.
Semmai poteva esser azzurra, il rosso non si deve usare se non per emergenza.
Quoto Simone per quanto riguarda gli alianti polacchi, hanno un rekord indiscusso sulle PA e sulle ore che devono star fermi per rogne varie.
Un opinione personale : gli alianti costruiti meglio, più curati con miglior gel ... sono gli Schleicher, dopo Schempp Hirth un passo indietro Glaser Dirks poi tutti gli altri.
Quelli che volan meglio e vincono tutto in questo momento sono i Schempp Hirth
L' Eta è una astronave e fuori concorso.
Ciao
Gallina
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