05 gennaio 18, 13:37 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| Rivista Modellismo
Approfitto di questa pausa natalizia per scrivere un blog che da tempo mi frulla per la testa. Sono un abbonato alla rivista Modellismo da diversi anni e la reputo la migliore pubblicazione che abbiamo in Italia circa la cultura aeromodellistica. Aspetto la pubblicazione di Settimo Cielo con l’ansia di un bambino, credo che queste pubblicazioni siano una ricchezza del nostro movimento da non sottovalutare e da incentivare. Se pensate che su Internet c’è già tutto e che la carta stampata non abbia più valore vi sbagliate. Detto ciò la rivista , in genere, deve crescere e trovare nuove strategie. Abbonarsi lo considero un piacere e un “dovere”, di sicuro serve a incentivare l’editore a pubblicare e a migliorare la rivista e anche a garantire la qualità della pubblicazione. L’idea di questo blog è di sollecitare i colleghi modellisti a scrivere consigli che possano aiutare a migliorare l’amata rivista, recensire articoli che ci sono piaciuti, criticare se è il caso .. dal mio canto posso dire che sono interessato solo agli Alianti e che spesso salto delle intere parti di rivista perché non sono di mio interesse. Ma resto contento di leggere argomenti che riguardano l’aeromodellismo nel suo insieme, non mi piace quando si tratta di droni o elicotteri che davvero poco ci azzeccano con il mio hobby. In merito alle pagine di aerotecnica le sopporto , non le leggo, penso che pochissimi lettori le gradiscano ma che se l’editore insiste nella fatica ci sia un perché Mi piacciono gli articoli di tecnica di costruzione, di scuola di pilotaggio, di vita di pendio, la condivisione di progetti, approfondimento sui materiali. Anche le pubblicità mi piacciono e solleciterei qualche articolo di importazione che ne valga la pena. I miei complimenti alla rivista di nov/dic 2017, per primo l’articolo di Ale Villa / Corno su Retroplane , mi avete messo la voglia di rivisitare la Normandia, spero si trovi il seguito per questa manifestazione unica nel suo genere, belli gli articoli Jetpower e jetimodelmeeting mi hanno interessato e meravigliato per il livello di professionalità. No comment sull’articolo di aerotecnica;) Vi ho messo la voglia di commentare la rivista? Ho sollecitato i nostri potenziali inviati? Hai pensato magari di collaborare nei test dei modelli o di condividere notizie dalle piste di volo o dai pendii? Spero di sì e che sia un buon proposito per il 2018! Buon Anno Modellismo, Grazie Fabio GENOVA |
05 gennaio 18, 14:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
A seguire "Modellismo e Modellismo reprint", settimo cielo e ventus. Ancora "Ecomodel" In genere mi interessano tutti gli articoli, da leggere subito e rileggere con calma. Ogni fine anno, le faccio rilegare. Quando non ci sarò più, spero che interessino al mio nipotino assieme alle numerosissime scatole di legnetti e ad un armadio colmo di motori. La carta stampata è, e rimarrà sempre la migliore.
__________________ Never forget it. | |
05 gennaio 18, 15:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione: le riviste non mi pare di averle viste quando venni a trovarti e conoscere anche la tua mammina dinamicissima e deliziosa. Spero stia sempre bene. Magari ti interpellerò per qualche ricerca rivistaiola............ Spero di riuscire a ritornare magari con Manfredi, anche amante del mare, e del lago e annessi, surf, tavola ecc. ecc. , ovvio ora un poco fermo come pure abbastanza fermo è questo scrivente !........ Buona Befana a te e famiglia da Piero. |
05 gennaio 18, 16:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
| Citazione: Intanto se ha tutte le riviste dal 1956 magari sei mio coetaneo o più giovane di me...1938 !!! Io nel 1956 costruivo Alianti a Roma e mi interesserebbe una tua ricerca sui modelli che volavano a Roma,nel Famoso Campo Volo ...i prati della Torraccia sulla Casilina ,campagna aperta, allora,oggi sepolti da Milioni di Metri Cubi di orrendo Cemento e fino a 20 anni fa la Torraccia era ancora in mezzo ai palazzi !!!! Se tu trovassi qualche foto di Aliantisti di Roma...mi sembra all'epoca ci fosse il campione Italiano Cavaterra o Salvaterra...non ricordo bene, io frequentavo la Torraccia tra i 15 ed i 19 anni quando con il "transetto" da Ponte Casilino andavamo con borse piene di Modelli a trainare con 50 metri di Nylon(ho ritrovato nel trasloco la ruota autocostruita con il cavo) Ci perdevamo i modelli che con le Termiche scomparivano ...uno lo ritrovai ai Castelli Romani,avevo attaccato il numero di Telefono sulla Fuso....!!! Dai prova a fare una piccola ricerca e ti ringrazio molto di avermi creato un turbine di emozioni con il tuo Post!!! Di nuovo e Buon Anno con l'augurio di giocare tanti anni con la tua splendida collezione!!!! ...Dimenticavo hjo ricominciato a costruire modelli e per il 2018,aiutato da un bravissimo modellista, mi sono regalato la costruzione di un Kit molto datato per i miei 80 anni che spero di far volare a Luglio sui monti della Valle d'Aosta dove mi sono trasferito e volo da oltre un anno !!!!! Un bellissimo modello......
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato Ultima modifica di astroroma : 05 gennaio 18 alle ore 16:36 |
05 gennaio 18, 17:44 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Citazione:
Feci fotocopiare e rilegare, poi restituii il tutto. Farò una ricerca in merito. Buon anno anche a te.
__________________ Never forget it. | ||
12 gennaio 18, 16:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
A chi (beato lui) non è iscritto a Facebook segnalo che l'editore EDIMODEL ha reso disponibile gratuitamente la visione del primo numero dell'annuario "SETTIMOCIELO" del 2008: https://indd.adobe.com/view/2ce313f3...b-073c5a75c19a Direi che un grande ringraziamento a Cesare DeRobertis (che ha la grande disgrazia di amare tantissimo il suo lavoro) è doveroso. ettore |
12 gennaio 18, 16:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
Ma è possibile scaricare il file su un'altro supporto? | |
12 gennaio 18, 16:57 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| Monografie
A me è piaciuta l'idea delle monografie... (suggerisco altre... come raccogliere un'insieme di articoli e pubblicarli (anche in pdf)), ad esempio la meccanica del volo, le editoriali, raduni vintage, o tanto altro ancora. E' difficile leggere e "seguire il filo" degli articoli inter-correlati che "escono" in più uscite.. (3 uscite sono 6 mesi!!) E' difficile (e onerosa) la lettura della rivista Modellismo "on-line", Modellistica Internazionale ha una pubblicazione on-line (https://pocketmags.com/) e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e-!!, permette leggere le riviste"scaricate" anche non online, fare ricerche e avere la rivista a mano in ogni momento, cosa impossibile da fare con Modellismo. Gli aspetti positivi sono tanti e sono contento di essere un abbonato! LV-GDG |
30 luglio 21, 15:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2012 Residenza: Bergamo
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |