05 dicembre 17, 17:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2010 Residenza: Teramo - Reggio Emilia
| Test carico statico ali riparate
Ciao a tutti, ho appena finito di riparare uno Swift tutto fibra dell'airworld. È stato il mio primo aliante da pendio un minimo impegnativo e non ebbe vita né lunga né particolarmente agevole. Visto che ho dovuto riparare tutta la radice di un'ala, sistemando anche la parte del porta baionetta che si era scollato, prima di provarlo in un pendio, vorrei fare una prova di carico statico, applicando del peso alla baionetta con le due semi ali sospese sulle tip. Avevo pensato a un valore pari a 6-8 volte il peso. Ritenete che sia sufficiente per volare in sicurezza? Grazie in anticipo Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
05 dicembre 17, 17:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
| Citazione:
il peso applicato sostenendo l'alinate sulle tip non e' molto rappresentativo di quello che succede in realta'. Ora, su un aliante super robusto potrebbe andare, ma su uno "normale" e anche riparato ho idea che sia un po' troppo. Al massimo puoi applicare il peso sostenendo l'aliante sul centro di pressione di ogni semiala (che puoi calcolare con qualche SW che trovi in rete); io mi accontenterei di applicare qualche cosa come 5-6 volte il peso massimo e eviterei di fare volo balistico con un oggetto riparato. Ma questa e' solo la mia idea. Spero ti torni utile e spero che il tuo aliante torni a volare presto....lo Swift e' di solito un gran bell'oggetto! A presto, Andrea | |
05 dicembre 17, 18:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
6/8 volte il peso applicato sulla fusoliera con modello appoggiato sulle tips è un carico enorme. Approssimando grossolanamente, essendo la forza di sostentamento applicata in modo uniformemente distribuito sull'ala, possiamo pensare, sempre approssimando, che la forza verticale di sostentamento sia applicata puntualmente sul centro delle semiali (vettore equivalente). Trascurando lo sforzo di taglio ed essendo il momento flettente direttamente proporzionale alla distanza di applicazione, applicando il carico vincolare alle tips appoggiando li modello e non sul centro delle ali (approssimando li il centro di spinta), sovraccarichi il modello del 100% in più in termini di momento flettente. Insomma, in pratica, grossomodo, suppergiù stai applicando un carico equivalente (trascurando le dinamiche in volo) pari a una quidicina di G!!! Capisco che sia un aliante acrobatico ma mi sembra un po' eccessivo. Non ho idea di che modello sia ma secondo me rischi di romperlo sulla riparazione altrove. |
05 dicembre 17, 21:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| io faccio cosi
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=eB7Yyz8ODvA[/YOUTUBE]
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
06 dicembre 17, 00:03 | #5 (permalink) Top |
|
Avete ragione entrambi. Grazie. Ho calcolato il carico equivalente, nelle condizioni da me prospettate e considerando la rastrematura dell'ala molto accentuata, considerando un fattore moltiplicativo 8, ho quasi 20 g . Varierò il punto di applicazione della forza sul cma ed applicherò un carico crescente, però non sarò conservativo, credo che arriverò ad almeno 5-6 volte il peso, se si romperà amen, meglio a casa che in testa a qualcuno sul pendio. |
06 dicembre 17, 00:04 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
06 dicembre 17, 11:34 | #7 (permalink) Top |
| A parte gli scherzi, quella era un ala da distruggere, di solito faccio così per gli autocostruiti
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
06 dicembre 17, 12:05 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk | |
06 dicembre 17, 12:54 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
06 dicembre 17, 13:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Test
Questo è un centrale del Maxa versione Storm, non male direi visto che pesa 930 grammi. Vladimir’s model | Maxa Pro family https://youtu.be/CBczL7qpTFU Devi distribuire il carico |
Bookmarks |
| |