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Vecchio 05 dicembre 17, 17:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di noway79
 
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Test carico statico ali riparate

Ciao a tutti, ho appena finito di riparare uno Swift tutto fibra dell'airworld. È stato il mio primo aliante da pendio un minimo impegnativo e non ebbe vita né lunga né particolarmente agevole. Visto che ho dovuto riparare tutta la radice di un'ala, sistemando anche la parte del porta baionetta che si era scollato, prima di provarlo in un pendio, vorrei fare una prova di carico statico, applicando del peso alla baionetta con le due semi ali sospese sulle tip. Avevo pensato a un valore pari a 6-8 volte il peso. Ritenete che sia sufficiente per volare in sicurezza?
Grazie in anticipo

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Vecchio 05 dicembre 17, 17:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Ciao a tutti, ho appena finito di riparare uno Swift tutto fibra dell'airworld. È stato il mio primo aliante da pendio un minimo impegnativo e non ebbe vita né lunga né particolarmente agevole. Visto che ho dovuto riparare tutta la radice di un'ala, sistemando anche la parte del porta baionetta che si era scollato, prima di provarlo in un pendio, vorrei fare una prova di carico statico, applicando del peso alla baionetta con le due semi ali sospese sulle tip. Avevo pensato a un valore pari a 6-8 volte il peso. Ritenete che sia sufficiente per volare in sicurezza?
Grazie in anticipo

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Ciao Noway,
il peso applicato sostenendo l'alinate sulle tip non e' molto rappresentativo di quello che succede in realta'.
Ora, su un aliante super robusto potrebbe andare, ma su uno "normale" e anche riparato ho idea che sia un po' troppo.
Al massimo puoi applicare il peso sostenendo l'aliante sul centro di pressione di ogni semiala (che puoi calcolare con qualche SW che trovi in rete); io mi accontenterei di applicare qualche cosa come 5-6 volte il peso massimo e eviterei di fare volo balistico con un oggetto riparato.
Ma questa e' solo la mia idea.
Spero ti torni utile e spero che il tuo aliante torni a volare presto....lo Swift e' di solito un gran bell'oggetto!
A presto,

Andrea
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Vecchio 05 dicembre 17, 18:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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6/8 volte il peso applicato sulla fusoliera con modello appoggiato sulle tips è un carico enorme.
Approssimando grossolanamente, essendo la forza di sostentamento applicata in modo uniformemente distribuito sull'ala, possiamo pensare, sempre approssimando, che la forza verticale di sostentamento sia applicata puntualmente sul centro delle semiali (vettore equivalente). Trascurando lo sforzo di taglio ed essendo il momento flettente direttamente proporzionale alla distanza di applicazione, applicando il carico vincolare alle tips appoggiando li modello e non sul centro delle ali (approssimando li il centro di spinta), sovraccarichi il modello del 100% in più in termini di momento flettente.
Insomma, in pratica, grossomodo, suppergiù stai applicando un carico equivalente (trascurando le dinamiche in volo) pari a una quidicina di G!!! Capisco che sia un aliante acrobatico ma mi sembra un po' eccessivo. Non ho idea di che modello sia ma secondo me rischi di romperlo sulla riparazione altrove.
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Vecchio 05 dicembre 17, 21:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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io faccio cosi

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=eB7Yyz8ODvA[/YOUTUBE]
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Vecchio 06 dicembre 17, 00:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di noway79
 
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Avete ragione entrambi.
Grazie.
Ho calcolato il carico equivalente, nelle condizioni da me prospettate e considerando la rastrematura dell'ala molto accentuata, considerando un fattore moltiplicativo 8, ho quasi 20 g .
Varierò il punto di applicazione della forza sul cma ed applicherò un carico crescente, però non sarò conservativo, credo che arriverò ad almeno 5-6 volte il peso, se si romperà amen, meglio a casa che in testa a qualcuno sul pendio.
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Vecchio 06 dicembre 17, 00:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di noway79
 
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Ho riso per 5 minuti! Grazie per averlo condiviso!
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Vecchio 06 dicembre 17, 11:34   #7 (permalink)  Top
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Ho riso per 5 minuti! Grazie per averlo condiviso!
A parte gli scherzi, quella era un ala da distruggere, di solito faccio così per gli autocostruiti
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Vecchio 06 dicembre 17, 12:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di noway79
 
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
A parte gli scherzi, quella era un ala da distruggere, di solito faccio così per gli autocostruiti
Pensavo di fare una cosa simile, al posto del dinamometro e del proprio peso, ho previsto un gancio e dei pesi noti, da lasciare applicati per qualche decina di secondi. Le ali in che punto le hai appoggiate?

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Vecchio 06 dicembre 17, 12:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Pensavo di fare una cosa simile, al posto del dinamometro e del proprio peso, ho previsto un gancio e dei pesi noti, da lasciare applicati per qualche decina di secondi. Le ali in che punto le hai appoggiate?

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Circa a 3/4 subito prima del pozzetto del servo
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Vecchio 06 dicembre 17, 13:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
Test

Questo è un centrale del Maxa versione Storm, non male direi visto che pesa 930 grammi.

Vladimir’s model | Maxa Pro family

https://youtu.be/CBczL7qpTFU

Devi distribuire il carico
Icone allegate
Test carico statico ali riparate-maxa-test-carico.jpg  
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