![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2017 Residenza: Firenze
| Carteggiare fasciame fusoliera
Buongiorno Vorrei sapere dai più esperti e costruttori di fusoliere in fasciame , come si comporta per levigare. Sto realizzando per la prima volta un modello in fasciame e inevitabilmente mi è venuto qualche scalino tra un listello di balsa e l'altro. Devo passare prima il pialletto? devo carteggiare lungo la lunghezza del fasciame? Obliquamente? Spero possiate darmi una mano. Grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
a) il legno si leviga sempre nel senso della venatura, quindi per la lunghezza del fasciame b) se hai usato listelli di balsa da 3 o 5 millimetri , basta carteggiare con carta 120 gr e/o rifinire con 240, stando leggero nella passata Arnaldo | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Genova
| Citazione:
Concordo con pikemax, io per rifinire le fuso specie in coda dove la sezione è quasi cilindrica o ovoidale, tenendola tra le gambe la carteggiavo con una banda di carta vetro tesa tra le mani nel senso trasversale alla fuso. Non so se sono riuscito a farmi capire ma è molto semplice Saluti | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2017 Residenza: Firenze
|
ok grazie a tutti per le risposte. Io vorrei procedere così: Eliminare gli scalini con carta 120 dopo passare stucco piuma e poi andare di 240 a finire. Poi fibra di vetro. I listelli sono da 3mm di balsa quindi dovrei stare abbastanza tranquillo nel carteggiare. Secondo voi il pialletto per balsa non può aiutarmi a non far solchi all'inizio prima della carta abrasiva? |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
| Citazione:
![]()
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Queste sono le venature che carteggiavo 37 anni fa ![]() About Ik2nbu la balsa è delicata se vai contro vena e premi troppo la sbricioli... hi ! Buon lavoro! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fasciame | Kungfux | Navimodellismo Riproduzioni | 24 | 01 agosto 11 17:49 |
fasciame | carmelitoway | Motoscafi con Motore Elettrico | 19 | 16 giugno 11 15:38 |
Fasciame | Dany246 | Navimodellismo Riproduzioni | 30 | 19 novembre 07 00:26 |
Carteggiare canopy prima del primer?? | eubert75 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 20 marzo 06 00:21 |