08 settembre 17, 22:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Carmagnola (TO)
| Macchina taglio polistirolo NON CNC
Buonasera, ho provato stamattina a cercare risposta nella sesione uovo di colombo ma non è molto attiva ed il mio messaggio non è ancora stato approvato dai moderatori, vediamo se qui il processo è più veloce. Mi scuso da subito per la ridondanza ma ho una certa fretta di trovare un certo thread. Mi riferisco a come costruire un pantografo per taglio a filo delle ali in polistirolo con rastrematura, manco da qualche anno ed il CN ha soppiantato tutto. Qualcuno si ricorda dove andare a trovare quei thread di qualche anno fa in cui si usava un pantografo meccanico e dei pesi? Grazie a tutti e buoni voli. |
09 settembre 17, 02:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Per la discussione devi cercare tu ma intanto eccoti un pdf del tavolo di cui parli, dovrebbe esserti utile. Sarebbe bello se potessi documentare dettagliatamente la costruzione e magari costi e componenti utilizzate. Ne uscirebbe una bella guida per qualche altro volenteroso. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
09 settembre 17, 10:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Carmagnola (TO)
| Era lui!
Grande Stefano, innanzitutto grazie di cuore, il pdf era proprio quello che mi ricordavo aver letto. Io manco da parecchio sul forum e ieri sono stato sorpreso da come l'interesse sui cnc abbia smorzato tutto il resto. Un mio amico vuole iniziare a fare tavole da surf e gli ho proposto di usare qualcosa derivato dallo schema che tu hai postato. Ora studiamo se può essere adattato e se si, e se salta fuori qualcosa di interessante, vi farò avere informazioni. Ti ringrazio di nuovo, a presto. Michele |
11 settembre 17, 09:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
io la ho costruita e mi sono trovato bene. unica pecca è che se devi fare degli scassi verticali tipo alloggiamento di longheroni, non riesci a farli in quanto il peso tira sempre il filo verso il bordo quindi verrebbero degli scassi inclinati. questo mi ha fatto decidere di fare la TGA che poi analizzando bene il problema, non vale la pena spendere se fai un paio di ali all'anno e sai benissimo che in quanto a precisione bisogna prenderla con le allegria quando si parla di polistirolo fuso, quindi cade pure il discorso di cnc per tagliare il polistirolo. buon lavoro. claudio |
Bookmarks |
| |