28 novembre 06, 20:43 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
| |
28 novembre 06, 21:15 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
|
Per essere più chiaro ho preparato un semplice esempio, dove la lettera A indica la parte superiore della dima, la lettera B l'intradosso, e la lettera C il centro, sia delle dime che del blocco in polistirolo da tagliare. Ora per quanto riguarda l'allineamento delle due dime cosa va preso in riferimento (per quanto riguarda il polistirali) cioe le dime devono essere posizionate in riferimento alla linea orizzontale A, B o C. Se posizionate in allineamento alla linea A l'ala presentera un piano retto sul dorso e obliquo sull'intradosso, se C obliquo in entrambi i lati, se B obliquo sul dorso e retto sull'intradosso. Ultima modifica di cicos : 28 novembre 06 alle ore 21:23 |
28 novembre 06, 21:27 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
Nel primo caso dovremmo avere una ala senza diedro, nel secono una con un pò di diedro; nel terzo caso il diedro è maggiore. Oppure non ho capito!
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
28 novembre 06, 21:45 | #84 (permalink) Top | ||
| Citazione:
"allineare gli intradossi durante il taglio" Citazione:
Scusate l'ignoranza in materia ma non ho mai costruito prima d'ora un tuttala P.s.nello tzagi (se non sbaglio) viene specificato di allineare la corda, | ||
28 novembre 06, 22:01 | #85 (permalink) Top | |
| Citazione:
(Io ho costruito 2 tzagi allineando la corda, sul pannello ho tracciatola linea di mezzeria da entrambi i lati, ho fermato le centine allineando la corda della centina grande alla linea di mezzeria, la punta della centina piccola alla linea di mezzeria, la coda della centina piccola 7mm sopra la linea di mezzeria.) Quali sono le differenze in volo tra i due modelli? Il prossimo potrebbe essere un polistirali!
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
28 novembre 06, 22:02 | #86 (permalink) Top |
|
Dopo un accurata ed estenuante ricerca ho ritrovato una discussione simile (di oltre un anno fa) dove appunto si parla di mettere in allinemanto la corda del profilo alare per il polistirali. In verità anch'io avevo pensato questo sin dall'inizio, ma ancora non riesco a capire cosa si intenda nelle istruzioni (http://www.alisei.it/pdf-files/istruz+sagome.pdf ) Durante il taglio allineare gli intradossi Forse sono l'unico che se lo è chiesto |
28 novembre 06, 22:06 | #87 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non credo!!!! Io stesso ho costruito lo tzagi proprio perchè non riuscivo a capire come tagliare le ali del polistirali!
28 novembre 06, 22:06 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
il polistirali differisce dallo tzagi per l'assenza dello svergolamento negativo. per ora ho fatto solo tzagi, il diedro delle ali e' automatico con il taglio tramite le dime di radice e di estremita'. nello tzagi il diedro e' praticamente nullo, la stabilita' e' data dallo svergolamento negativo alle estremita'. se lo dovessi fare io, lo farei proprio senza diedro, i tutt'ala con diedro sarebbero ingovernabili nel volo rovescio. in ogni caso, visto che nel progetto non e' riportato, non lo farei comunque. |
28 novembre 06, 22:10 | #89 (permalink) Top | |
| Citazione:
28 novembre 06, 22:18 | #90 (permalink) Top |
|
be allora sarebbe opportuno aprire: Il caso e chiedere a chi ha già costruito un polistirali (ovviamente che risulti stabile poi in volo) come ha allineato le dime: per la corda? per l'intradosso? per l'estradosso? Chi ci svela l'arcano? magari sono in tanti a domandarselo ma non osano chiedere Quasi quasi passo allo tzagi, ho il polistirolo pronto l'archetto gia caldo, ma sono rimasto impallato con ste benedette dime |
Bookmarks |
| |