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Vecchio 30 ottobre 06, 11:49   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Sullo speed 7,2v mi sembra più chiaro......, sul 6 volt, che non è il classico graupner, ma il multiplex, il fondello è vincolato sia...lineare?? Non può dipendere dall'elica? (gunterina bianca?)
se è un graupner....e viene usato sul polistirali, in genere va bene cosi...è gia anticipato.
gli speed 400 importati in italia in genere sono gia predisposti per girare a destra....

se è un multiplex....va ancora meglio, hai gia le tacche che indicano l'anticipo corretto...che vuoi di piu?
alza la linguetta e spostati di conseguenza.

Okkio..... fai sempre riferimento al mio sito in cui ti dico da che parte girare il fondello...



(poi rispondo alla tua mail....)
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akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 14:56   #72 (permalink)  Top
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Ho tagliato le 1 sola semiala,perchè poi' non avevo qualcuno che mi aiuitasse a tagliare l'altra,per il motore ho deciso che metto un rava che avevo li buttato,solo che è da 670 kv e con 2 lipo ci vorrebbe una 15 per farlo andare bene(un esagerazione),cosi ho deciso di riavvolgerlo e lo faccio da 1400 kv circa con una 8 per 4 e 2s,oppure se posso lo porto a piu' kv e metto una 7 per 3.5 gws,oggi compro i fili,riavvolgo il motore e spero di tagliare l'altra semiala entro oggi.
Se riesco sta sera vi posto le foto.
CIAO
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Vecchio 30 ottobre 06, 18:13   #73 (permalink)  Top
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Ho tagliato le 1 sola semiala,perchè poi' non avevo qualcuno che mi aiuitasse a tagliare l'altra,per il motore ho deciso che metto un rava che avevo li buttato,solo che è da 670 kv e con 2 lipo ci vorrebbe una 15 per farlo andare bene(un esagerazione),cosi ho deciso di riavvolgerlo e lo faccio da 1400 kv circa con una 8 per 4 e 2s,oppure se posso lo porto a piu' kv e metto una 7 per 3.5 gws,oggi compro i fili,riavvolgo il motore e spero di tagliare l'altra semiala entro oggi.
Se riesco sta sera vi posto le foto.
CIAO
Ti invidio la capacità di riavvolgere bene un motore così piccolo....
Ma sei sicuro di una 8x4? Mi sa che devi stare altissimo con la pinna del motore.......
La 4,7x4,7 ci passa ad un centimetro dall'ala.......
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 30 ottobre 06, 18:28   #74 (permalink)  Top
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Appena finisco il modello poi vedo di riavvolgere il brushless e vedo che elica montare.
CIAO
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Vecchio 30 ottobre 06, 18:33   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xxxnt
Appena finisco il modello poi vedo di riavvolgere il brushless e vedo che elica montare.
CIAO
Una volta le ho studiate, ma è da troppo tempo che ho finito di studiare, (anche se quest'inverno torno a scuola).......
Come si calcolano in un brushless il numero di spire per riavvolgerlo?
Dovrò seguire il forum motori per un po' per capirci di più.......
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Vecchio 31 ottobre 06, 00:39   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Una volta le ho studiate, ma è da troppo tempo che ho finito di studiare, (anche se quest'inverno torno a scuola).......
Come si calcolano in un brushless il numero di spire per riavvolgerlo?
Dovrò seguire il forum motori per un po' per capirci di più.......
a parita' di poli, meno spire = piu' corrente e piu' giri a carico...
prima di fare un motore perfetto occorrono alcune prove.
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Vecchio 31 ottobre 06, 00:55   #77 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
a parita' di poli, meno spire = piu' corrente e piu' giri a carico...
prima di fare un motore perfetto occorrono alcune prove.
Quindi tu vai con il metodo spannometrico? e non con calcoli o regoli calcolatori???
Spesso funziona altrettanto bene....
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Vecchio 31 ottobre 06, 10:08   #78 (permalink)  Top
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Quindi tu vai con il metodo spannometrico? e non con calcoli o regoli calcolatori???
Spesso funziona altrettanto bene....
esatto, tanto alla fine i calcoli non possono essere precisi, mai uno statore uguale all'altro, perche' a volte mi serve corto, a volte lungo, poi ne trovo uno piu' grande, i magneti sempre diversi. e tanto alla prima funzionano gia' abbastanza bene.

tieni presente che dipende anche dove lo metti, e' ovvio che per un jet il motore deve essere velocino, oltre 20000 giri, per ventoline non ne ho fatti ma a parita' di statore farei solo 5 spire al posto delle 8 per i jet.

raramente servono oltre 14 spire.

non ti servono 50 diametri di filo diversi, con dello 0,4 usato doppio, triplo, quadruplo ci fai tutto.

ti serve pero' una collezione di eliche abbstanza ampia, per trovare quella che rende di piu' senza far diventare la cassa del motorino un testo per cuocere la piadina romagnola
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Vecchio 03 novembre 06, 00:44   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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a chi interessava la fusoliera del tutt'ala?
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Vecchio 28 novembre 06, 19:44   #80 (permalink)  Top
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Avrei una domanda da fare sul posizionamento delle dime per il polistirali, nelle istruzioni ( http://www.alisei.it/pdf-files/istruz+sagome.pdf ) viene specificato di allineare gli intradossi durante il taglio, cioè la parte inferiore del profilo... nel senso che ci deve essere la stessa altezza tra bordo inferiore e piano delle dime? (estremita e radice), senza invece allineare l'asse centrale delle dime?
Nello tzagi (http://tzagi.altervista.org/step4.html) il punto in comune nel posizionamento delle dime deve essere l'altezza tra linea centrale e bordo inferiore (eccetto lo svergolamento). Qualcquno mi può illuminare?
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www.aeromodellismogav.it
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