25 ottobre 06, 10:21 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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ah! non vorrei andare off-topic, possiamo aprire e subito richiudere la parentesi? | |
25 ottobre 06, 11:17 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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25 ottobre 06, 11:29 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
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Confermo che il polistirali è una ottimizzazione dello tzagi. Non ha svergolature alle estremità, ma credo che questa sia la differenza maggiore, poi come procedimento di costruzione sono pressoche identici, quindi nessun OF, pure io prima di fare il polistirali, studiavo lo tzagi 10..... Ma guarda guarda......, alianti super in fibra, super acrobatici, super termicatori, anfibi..., ma poi si scopre che un easy glider e un polistirali nell'hangar lo hanno tutti per giocare rilassati....... Mi sa che ai modellisti d'altri tempi con i polmoni pieni di polvere di balsa gli si rizzano i capelli...., tutta quella fatica per volare e poi due pezzi di polistirolo e poco più e si vola che è una favola.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
25 ottobre 06, 11:35 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
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[quote=stroncapaperi]Confermo che il polistirali è una ottimizzazione dello tzagi. Non ha svergolature alle estremità, ma credo che questa sia la differenza maggiore, poi come procedimento di costruzione sono pressoche identici, quindi nessun OF, pure io prima di fare il polistirali, studiavo lo tzagi 10..... Ma guarda guarda......, alianti super in fibra, super acrobatici, super termicatori, anfibi..., ma poi si scopre che un easy glider e un polistirali nell'hangar lo hanno tutti per giocare rilassati....... Mi sa che ai modellisti d'altri tempi con i polmoni pieni di polvere di balsa gli si rizzano i capelli...., tutta quella fatica per volare e poi due pezzi di polistirolo e poco più e si vola che è una favola.....[/quote Ioho ripreso dopo circa 10 anni il volo , non ero mai riuscito a fare volare niente a parte i sassi..... , dopo tre voli con il polistirali mi presento in pendio , dove i frequentatori più anziani , valenti modellisti utraottantenni , mi guardavano malissimo con quel coso , erano tutti a terra e io svolazzavo . uno di loro mi chiese è tanto che voli? io: 1 settimana...... non ti dico le reazioni....... , loro : io quei cosi di gomma...... li odio..... ecc ecc ecc |
25 ottobre 06, 12:25 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
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Che meraviglia ! ! ! Non sapete quanta possa essere la soddisfazione nel sapere quante persone sono sodisfatte del Polistirali !!! Il problema bilanciamento con le LiPo in effetti non e' mai stato affrontato visto che il modello sembrava quasi pronto per la pensione. In effetti oggi chi lo "lipolizza" con il 400, lo fa usando 2 celle con il 400 6v. oppure 3 celle con il 400 7,2. Il 400 6v con le 3 lipo ...e' una iena, ma ci devi mettere un regolatore da 18/20 A e la durata del motore si riduce drasticamente. Le Lipo sono piu' o meno tutte da 1800/2000, per avere peso sufficiente al bilanciarlo sul CG. Il CG da istruzioni e' posto a 10 cm dal BU a centro ala, ed e' prudenziale. Se i vostri pollici sono buoni riuscirete ad arretrarlo tranquillamente fino a 9,5 o anche a 9,0 cm. Il vantaggio principale e' che volerete con gli alettoni meno alzati "a reflex" producendo minor resistenza e maggior efficienza al modello. Questo poi si traduce in maggior velocita' ed acrobazia piu' neutra: per intenderci, volerete in rovescio con molto meno comando a picchiare, e i tonneaux verranno in asse quasi senza compensare con il picchia. Il discorso vale per il modello a motore e ancor di piu' per quello da pendio. Io personalmente ormai lo uso solo in pendio e quando c'e' condizione aggiungo piombo ma sul CG, non in punta. Il modello deve guadagnare in penetrazione e restituzione, non deve cambiare il suo assetto di volo. Se aggiungete piombo in punta dovrete alzare gli elevoni ed il modello volera' seduto. Per quanto riguarda i profili li trovate disegnati qui: http://www.alisei.it/pdf-files/istruz+sagome.pdf e corrispondono alle dime di taglio. A disposizione. Ciao a tutti.
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) |
25 ottobre 06, 13:00 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma io parlavo di 10 grammi in punta..... che messi sul cg sono ininfluenti per il carico, non li sente proprio. MEntre in punta ti picchia un po il modello, portando il cg un pelo piu avanti e rendendolo meno reattivo quando hai condizione forte, che tenderebbe gia da se a cabrarlo... Il tutto unito ovviamente anche a meno "alzata" di alettone.... | |
25 ottobre 06, 13:22 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
Messaggi: 414
| Citazione:
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=13488
__________________ Ciao Max | |
25 ottobre 06, 13:24 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
) | |
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