![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Roma
| ASG29 collaudo
Salve a tutti, oggi ho collaudato il nuovo ASG29 della s2g un 480cm da circa 6Kg, un volo molto plastico, virate pitte fatte solo di direzionale con una perdita di quota ridotta anche quando le ho spinte a un raggio molto corto e sebbene non c' erano termiche (trevignano romano) la perdita di quota era assente e la velocità di scorrimento notevolmente distante dallo stallo. Il baricentro è quello indicato dalla casa, ma il modello aveva un gravissimo problema, che si vedeva anche ad occhio, il pianetto di coda con una incidenza positiva di 4,5°.Io e il mio amico Pino di Trevignano abbiamo ridotto l'incidenza a 2° e ho lanciato il modello tutto bene, ma quando prendeva un pò di velocità alzava il muso, il profondità ovviamente a 0. Dopo aver atterrato con butterfly e profondità a -20%, ho ridotto l'incidenza a 1,5° e rilanciato ora il modello è quasi giusto. Pensate che sia un problema del mio modello ho un errore di stampo? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ciao Gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per darti un idea il Ventus2 1:1 ha 4 posizioni di tacche negative, e se il baricentro è giusto lui si prende ( al massimo carico alare ) le seguenti velocità -1 130 -2 170 S1 200 S2 240. Se non usi i flap negativi accellerando è normale che il modello salga di brutto. Probabilmente il tuo problema è di DL, ma con i flappati l' equilibrio e la messa a punto è molto delicata. Un buon aliante flappato non ha bisogno mai dell' uso del Trim. Ciao Gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Ciao
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovviamente non si può variare il DL ![]() Per prima cosa si guarda a terra da avere lo stabilizzatore a 0. Si prende un pezzo di legno e lo si interpone tra cruscotto e cloche. Si va in volo e, interponendo il legnetto, si controlla che le velocità con le relative tacche vengano rispettate. A quel punto usando dei pesi ( o ballast di coda ) si porta il baricentro in modo da avere il settaggio desiderato. Come per i modelli, c' è chi preferisce volare con CG arretrato e chi invece ama gli alianti picchiati<_< . Per gli Standard senza flap è ancora più importante. Ciao Gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Se ti scampana dovrebbe voler dire che hai il cg avanti... se lo tiri indietro poi dovrai lavorare anche di trim (ergo vari il dl), altrementi in volo livellato non sei più neutro... o no? ![]() Non ho mica tanto capito la storia del legnetto... per tenere il quota a zero... forse perché a seconda dei vari assetti si autocentra in diverse posizioni?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ASG29 9m- Profili? SOS | SPERBER | Aeromodellismo Alianti | 175 | 07 luglio 08 22:54 |
collaudo p 38 gws | hydroluca | Aeromodellismo Volo Elettrico | 19 | 26 marzo 08 13:19 |
collaudo | Fabbione | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 31 dicembre 07 13:41 |
asg29 tun modellbau | 41fabio73 | Aeromodellismo Alianti | 9 | 05 marzo 07 19:40 |
collaudo ok! | marcus6911 | Aeromodellismo Principianti | 9 | 22 dicembre 06 11:24 |