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Vecchio 23 ottobre 06, 11:29   #11 (permalink)  Top
td_2200
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Se ti scampana dovrebbe voler dire che hai il cg avanti... se lo tiri indietro poi dovrai lavorare anche di trim (ergo vari il dl), altrementi in volo livellato non sei più neutro... o no?

Non ho mica tanto capito la storia del legnetto... per tenere il quota a zero... forse perché a seconda dei vari assetti si autocentra in diverse posizioni?
per "scampana" intendi che tende a salire all'aumentare della velocità? tipo dopo una picchiata?
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:29   #12 (permalink)  Top
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Si dovrebbe usare il legnetto per avere la cloche bloccata.....se non sto scrivendo ca..ate.
Ovvero stabilità a comandi bloccati....
Ciao
F.
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:31   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da td_2200
per "scampana" intendi che tende a salire all'aumentare della velocità? tipo dopo una picchiata?
Yes, sto cercando di capire le analogie coi modelli... in fondo quelli son modelloni con radiocomando biologico....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 23 ottobre 06, 11:49   #14 (permalink)  Top
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Yes, sto cercando di capire le analogie coi modelli... in fondo quelli son modelloni con radiocomando biologico....
Innanzitutto se si vola con lo stabilizzatore a 0 si frena di meno, ogni comando( anche alettoni e deriva è una frenata ).
Non tutti i modelli sono autostabili, spesso con più i profili son tirati si innescano variazioni di velocità sempre maggiori.
Ma se ad esempio conosci il tuo mezzo e lo metti nell' assetto giusto con flap giusto ( 170/ 180 Km/ e -2 ) lui fila dritto e si mantiene la velocità.
Il Duodiscus, non essendo flappato, viene stabilizzato in velocità agendo sul trim ( ovviamente a 170 si picchia un po' ).
Nonostante le abbia provate tutte ( volo con 6 /7 Kg. in coda ) è tutto fuorchè autostabile ed innesca un beccheggio sempre maggiore.
W i flappati.
Ciao
Gallina
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Vecchio 23 ottobre 06, 14:05   #15 (permalink)  Top
td_2200
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Yes, sto cercando di capire le analogie coi modelli... in fondo quelli son modelloni con radiocomando biologico....

ma non capisco perchè arretri il baricentro... a meno che non sia proporziaonale ad una diminuizione di incidenza, sino ad avere un risultato ottimale... in quanto in teoria, il baricentro in avanti rende picchiato il modello...
sarebbe interessante approfondire i 2 punti di vista, di centraggio statico e dinamico...
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Vecchio 23 ottobre 06, 14:08   #16 (permalink)  Top
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Prova di centraggio dinamico... modello che scampana in affondata.... togliere piombo e un paio di tacche a picchiare (da compensare poi con relativa diminuzione di dl) per ottenere andamente rettilineo in volo livellato.
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Vecchio 23 ottobre 06, 14:10   #17 (permalink)  Top
td_2200
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Prova di centraggio dinamico... modello che scampana in affondata.... togliere piombo e un paio di tacche a picchiare (da compensare poi con relativa diminuzione di dl) per ottenere andamente rettilineo in volo livellato.

ma quindi il centrggio statico lo consideriamo come una linea di massima da cui partire?
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Vecchio 23 ottobre 06, 14:15   #18 (permalink)  Top
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Per quanto mi riguarda... si...
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Vecchio 23 ottobre 06, 15:43   #19 (permalink)  Top
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in quanto in teoria, il baricentro in avanti rende picchiato il modello...
Da un punto di vista statico si, infatti va compensato trimmando l'equilibratore o cambiando il diedro logitudinale, da un punto di vista dinamico più il baricentro è avanzato, più aumenta il margine statico, distanza tra il Centro Aerodinamico del velivolo colpleto ed il baricentro, che è la grandezza da cui dipende la stabilità dinamica, la tendenza a riportarsi nella condizione di equilibrio ad una data velocità e incidenza, a seguito di una loro variazione, riportanzo i comandi in posizione neutra.

CIAO
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Vecchio 23 ottobre 06, 15:44   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da td_2200
ma quindi il centrggio statico lo consideriamo come una linea di massima da cui partire?
Non può esistere stabilità dinamica se non c'è quella statica

Ciao
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