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Vecchio 28 marzo 17, 18:13   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
scusa, pensavo che stavi scherzando...

certo che lo puo' fare, la T12 FG e' una ottima radio e ha un sw molto completo.

io la avevo anni fa, e non ricordo di aver mai avuto problemi sui modelli dove i flap mi scendevano anche di quasi 90 gradi.

In genere regoli i flap in modo che hanno una escursionio molto piu' accentuata verso il basso, in questo modo con il servo al centro avrai i flap abbassati di un certo angolo. Poi regoli l'offset nel menu' dei flap in modo che porti il profilo a zero nella condizione di volo normale, un po' abbassati o alzati nelle rispettive condizioni di volo... L'offset si somma ai mix e quindi non ti cambia i valori dei mix o delle differenzazioni.
se ricordo bene nella seconda schermata del menu di mix Ail to Camb.Flap puoi regolare il peso nel mix in ogni direzione, per ogni fase di volo e per ogni singolo flap...

e' una cosa che c'e' su tutte le radio, anche sulla Hitec Aurora che avevo prima della T12 funzionava cosi'.. la T12 e' uno ottima radio, e tra tutte le radio che ho mai avuto rimane la mia preferita dal punto di vista "ergonomico" per il pilotaggio a pollici, un piacere da tenere in mano.

magari pikemax e' piu' "fresco" di Futaba e ti puo' aiutare meglio, altrimenti prova chiedere a chi fa F3j o b o f o 5j.... :-) ma credimi: si puo' fare eccome.

buoni voli
Marco ,hai già detto tutto tu , un saluto.
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Vecchio 28 marzo 17, 19:06   #12 (permalink)  Top
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I servi vanno montato con le squadrette ad un determinato angolo , qua trovi di certo degli spunti, non ti dirò fai così fai colà, poi non ti resta nulla.

https://www.youtube.com/watch?v=cogN...ature=youtu.be

http://f3j.in.ua/media/maxa-instrukt...-setting)3.jpg

http://f3j.in.ua/media/maxa-instrukt...p-setting).jpg

La radio che si usa è una Futaba T12/14/18 che sono tutte uguali, i flap si sistemano come flap con il programma Flap Setting, come funzione di curvatura variabile si usa il Camber Mix, poi con il mix aileron differential fai in modo che gli alettoni si muovano in modo simmetrico; regoli poi il differenziale con un potenziometro o un T5 o T6 e fai in modo che i flap seguano con il mix aile flap.
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Vecchio 28 marzo 17, 22:05   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
I servi vanno montato con le squadrette ad un determinato angolo , qua trovi di certo degli spunti, non ti dirò fai così fai colà, poi non ti resta nulla.

https://www.youtube.com/watch?v=cogN...ature=youtu.be

http://f3j.in.ua/media/maxa-instrukt...-setting)3.jpg

http://f3j.in.ua/media/maxa-instrukt...p-setting).jpg

La radio che si usa è una Futaba T12/14/18 che sono tutte uguali, i flap si sistemano come flap con il programma Flap Setting, come funzione di curvatura variabile si usa il Camber Mix, poi con il mix aileron differential fai in modo che gli alettoni si muovano in modo simmetrico; regoli poi il differenziale con un potenziometro o un T5 o T6 e fai in modo che i flap seguano con il mix aile flap.
Ecco, è proprio questo (in rosso) il punto. Se per gli alettoni imposto una geometria (fisica) dei linkaggi diversa da quella dei flap, poi quando vado a regolare il differenziale alettoni tramite il fine tuning, i flap perdono la % di miscelazione impostata. E che sarà mai e chissenefrega, dirai... Beh, a me, che sono particolarmente pignolo, me ne frega.

Io alla fine risolvo realizzando i linkaggi come in foto (Blade 2.0): rettangolo per gli alettoni e parallelogramma per i flap offsettando all'indietro il punto centrale del servo (nb: offsettando il punto centrale, non semplicemente ruotando la squadretta ).
In questo modo ottengo il duplice scopo di:
a) avere identica geometria dei linkaggi sia per i flap che per gli alettoni (il rettangolo infatti equivale in tutto e per tutto al parallelogramma, l'importante è non fare trapezi!)
e
b) sfruttare la maggior corsa in avanti del servo dei flap per abbassarli di più.

Corigetemi se sbajo.

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Vecchio 29 marzo 17, 13:56   #14 (permalink)  Top
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Pignolo anche io

Ciao,

mi sembra che ci sia un problema a livello geometrico che in f3b/j si supera abbastanza bene come hai visto nel file di Vladimir models.

Ti allego un file excel che mi ha aiutato tanto a capire cosa succede a livello geometrico, attiva le macro e inserisci i dati nel tab superservo.

Avanti che l'argomento è interessante per tutti
Files allegati
Tipo file: zip Calcolo Angoli e potenza servi.zip‎ (87,4 KB, 56 visite)
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Vecchio 29 marzo 17, 17:21   #15 (permalink)  Top
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Ciao,

mi sembra che ci sia un problema a livello geometrico che in f3b/j si supera abbastanza bene come hai visto nel file di Vladimir models.

Ti allego un file excel che mi ha aiutato tanto a capire cosa succede a livello geometrico, attiva le macro e inserisci i dati nel tab superservo.

Avanti che l'argomento è interessante per tutti
Ammappate, tu sei super-pignolo! Beh, in F3B/J si lascia poco al caso
Grazie del file, adesso lo spulcio.
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Vecchio 30 marzo 17, 00:18   #16 (permalink)  Top
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Ammappate, tu sei super-pignolo! Beh, in F3B/J si lascia poco al caso
Grazie del file, adesso lo spulcio.
Prego, quando uno dice che è pignolo mi trovo a nozze.
Hai delle geometrie che non ti aiutano a ottenere quel che vorresti....confido nella pignoleria e ci arrivi.

Ciao.
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Vecchio 30 marzo 17, 09:35   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ecco, è proprio questo (in rosso) il punto. Se per gli alettoni imposto una geometria (fisica) dei linkaggi diversa da quella dei flap, poi quando vado a regolare il differenziale alettoni tramite il fine tuning, i flap perdono la % di miscelazione impostata. E che sarà mai e chissenefrega, dirai... Beh, a me, che sono particolarmente pignolo, me ne frega.

Io alla fine risolvo realizzando i linkaggi come in foto (Blade 2.0): rettangolo per gli alettoni e parallelogramma per i flap offsettando all'indietro il punto centrale del servo (nb: offsettando il punto centrale, non semplicemente ruotando la squadretta ).
In questo modo ottengo il duplice scopo di:
a) avere identica geometria dei linkaggi sia per i flap che per gli alettoni (il rettangolo infatti equivale in tutto e per tutto al parallelogramma, l'importante è non fare trapezi!)
e
b) sfruttare la maggior corsa in avanti del servo dei flap per abbassarli di più.

Corigetemi se sbajo.

Mi sembra che tutte e quattro le squadrette siano eccessivamente lunghe, e quindi sporgono troppo dal profilo. Questo oltre che esteticamente brutto ed aerodinamicamente scorretto, espone anche in atterraggio a colpi dannosi. Inoltre le squadrette dei flap sono in proporzione non lunghe, ma lunghissime per cui i flap scenderanno sicuramente poco anche aumentando al massimo la escursione del relativo servo. Scusa ma è quello che sembra a me, poi ovviamente, potrei sbagliare.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 30 marzo 17, 10:38   #18 (permalink)  Top
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Mi sembra che tutte e quattro le squadrette siano eccessivamente lunghe, e quindi sporgono troppo dal profilo. Questo oltre che esteticamente brutto ed aerodinamicamente scorretto, espone anche in atterraggio a colpi dannosi.
Può essere, ma sono quelle di serie che trovi sui vari XBlade, Xcalibur, XStingray etc.. etc., modelli fatti per metterci i normali copriservi.
Le squadrette degli alettoni le ho rifatte in modo da fare il rettangolo, ma sui modelli successivi ho lasciato il parallelogramma (di serie) come per i flap. Si rinuncia a un po' di corsa del servo alettoni, ma si risparmia un bel po' di lavoro.

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Inoltre le squadrette dei flap sono in proporzione non lunghe, ma lunghissime per cui i flap scenderanno sicuramente poco anche aumentando al massimo la escursione del relativo servo. Scusa ma è quello che sembra a me, poi ovviamente, potrei sbagliare.
Ti assicuro che i flap scendono di circa 60/70°, che poi è il limite fisico massimo della cerniera per cui oltre non potrebbero andare comunque.
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