28 marzo 17, 18:13 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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28 marzo 17, 19:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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I servi vanno montato con le squadrette ad un determinato angolo , qua trovi di certo degli spunti, non ti dirò fai così fai colà, poi non ti resta nulla. https://www.youtube.com/watch?v=cogN...ature=youtu.be http://f3j.in.ua/media/maxa-instrukt...-setting)3.jpg http://f3j.in.ua/media/maxa-instrukt...p-setting).jpg La radio che si usa è una Futaba T12/14/18 che sono tutte uguali, i flap si sistemano come flap con il programma Flap Setting, come funzione di curvatura variabile si usa il Camber Mix, poi con il mix aileron differential fai in modo che gli alettoni si muovano in modo simmetrico; regoli poi il differenziale con un potenziometro o un T5 o T6 e fai in modo che i flap seguano con il mix aile flap. |
28 marzo 17, 22:05 | #13 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Io alla fine risolvo realizzando i linkaggi come in foto (Blade 2.0): rettangolo per gli alettoni e parallelogramma per i flap offsettando all'indietro il punto centrale del servo (nb: offsettando il punto centrale, non semplicemente ruotando la squadretta ). In questo modo ottengo il duplice scopo di: a) avere identica geometria dei linkaggi sia per i flap che per gli alettoni (il rettangolo infatti equivale in tutto e per tutto al parallelogramma, l'importante è non fare trapezi!) e b) sfruttare la maggior corsa in avanti del servo dei flap per abbassarli di più. Corigetemi se sbajo. | |
29 marzo 17, 13:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Pignolo anche io
Ciao, mi sembra che ci sia un problema a livello geometrico che in f3b/j si supera abbastanza bene come hai visto nel file di Vladimir models. Ti allego un file excel che mi ha aiutato tanto a capire cosa succede a livello geometrico, attiva le macro e inserisci i dati nel tab superservo. Avanti che l'argomento è interessante per tutti |
29 marzo 17, 17:21 | #15 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Grazie del file, adesso lo spulcio. | |
30 marzo 17, 00:18 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Hai delle geometrie che non ti aiutano a ottenere quel che vorresti....confido nella pignoleria e ci arrivi. Ciao. | |
30 marzo 17, 09:35 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
30 marzo 17, 10:38 | #18 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Le squadrette degli alettoni le ho rifatte in modo da fare il rettangolo, ma sui modelli successivi ho lasciato il parallelogramma (di serie) come per i flap. Si rinuncia a un po' di corsa del servo alettoni, ma si risparmia un bel po' di lavoro. Ti assicuro che i flap scendono di circa 60/70°, che poi è il limite fisico massimo della cerniera per cui oltre non potrebbero andare comunque. | |
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