Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 06, 01:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Question piano di quota

Ciao a tutti
Avrei bisogno di una soluzione per quanto riguarda "l'incollaggio" delle due parti che compongono il piano di quata..
Ovvero ,la domanda specifica e'.. Qual'è il metodo migliore per unire queste due parti tenendo conto che nel mezzo ci andrà sicuramente una "bella vitona"? visto che vorrei rimanere leggero, nel mio precedente modello ho inserito un longheroncino di betulla passante tra un tassello di thek marino ('spero si scriva cosi')e le due parti, ma visto il peso e gli "sfotto"degli amici vorrei fare una cosa un po'piu ben fatta.
spero di essermi spiegato abbastanza. A tale scopo allego una foto, dove ho goffamente segnato il pezzo in questione
grazie a tutti
Andrea
Icone allegate
piano di quota-fox.jpg  
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 01:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
ps.
se guardate bene la foto tra il mio nik e la data di registrazione..... sul piano di quota del 28 vedrete.... albero maestro,velature varie e qualche marinaio!!
cosi vi risparmio una delle tante battute...
ciao
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 01:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
stiamo parlando del fox sab, di quello cuccolo o altro pianetto in genere?
comunque sia, nonostante non abbia mai incollato niente del genere. una soluzione che ho usato con successo per unire le ali di piccoli alianti è usare epoxy, avendo cura di scavare una sede semicircolare (4-5mm di raggio) in entrambe le parti così che in quel punto rimanga un bel blocco di resina che poi andrai a forare per fare la sede della vite.
fai in modo che la colla sia fluida, meglio da 30' che da 5', se necessario scaldala, in modo che si assesti bene e che non lasci buchi.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Di che dimensioni stiamo parlando?
E a che tipo di volo è destinato il modello ?

Ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
stiamo parlando del fox sab, di quello cuccolo o altro pianetto in genere?
comunque sia, nonostante non abbia mai incollato niente del genere. una soluzione che ho usato con successo per unire le ali di piccoli alianti è usare epoxy, avendo cura di scavare una sede semicircolare (4-5mm di raggio) in entrambe le parti così che in quel punto rimanga un bel blocco di resina che poi andrai a forare per fare la sede della vite.
fai in modo che la colla sia fluida, meglio da 30' che da 5', se necessario scaldala, in modo che si assesti bene e che non lasci buchi.
Il fox e' di Cuccolo,la tua spiegazione e' stata molto chiara ,l'unico dubbio e' sulla larghezza totale di tutto il piano,spero mi mandi anche il disegno,cosi risolvo
grazie
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 10:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Di che dimensioni stiamo parlando?
E a che tipo di volo è destinato il modello ?

Ciao Daniele
il fox e' quello da 2metri.. lui dice che vola bene anche in condizioni non estrene .. ma a mio modesto parere... essendo un fox,e pesante circa 1,5/2kg,di vento ne deve volere parecchio e bello teso...
Penso comunque di utilizzarlo nelle giornate "allegre" e di strapazzarlo un o po
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
io cercherei cmq di metterci una piccola baionettina, magari bucando solo senza dover tagliare i pianetti, cerchiamo di vederci che te lo spiego a voce, e magari con in mano i pianetti...

Quando ci sei questo WE, magari faccio/amo (dipende se c'e' anche la tua di moglie o no) un salto su, visto che tu non scendi.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 16:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
ti so dire vietto a seconda del lavoro,
quello che non capisco e' perche non le danno gia unite o in un pezzo unico ,mi sa che ci vuole qualcosa nel mezzo..l'unica cosa che ho pensato che lo avessero fatto per comodita di taglio del polistirolo..
se vanno solo unite faro' la colata di resina nel mezzo"come suggerito" e le ricopro di 2 strati di tela da 50gg..
mi sa che il Dicifix e' un po tenero anche se il BE lo faro' quasi sicuro in ramino come sulle ali..
la balsa mi fa risparmiare tanto peso e lavoro ma i rovi mi preoccupano sempre un po'
cosa ne dite?
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Io almeno un tondino di ramino tra i due pianetti ce lo metterei, se vuoi a casa ne ho qualche metro da 3mm, se te ne serve un pezzetto, poi cmq lo incolli con la resina
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 20:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
incolla semplicemente senza mettere nessuna baionetta la metterai quando si romperà, quello di alessio caduto a gran velocità perchè con le pile scariche non si è neache mosso da dove era , la vita non la devi stringere tanto. Vedrai che vola bene anche con poco 2 kg non sono niente
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilo per piano quota dg 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 8 23 giugno 07 08:09
Posizionamento del piano di quota. FrancoC. Categoria F3K 75 10 aprile 07 16:59
piano di quota u can do 90 ginopilotino Aeromodellismo 3 16 settembre 06 23:33
Comando piano di quota a T batman L'uovo di Colombo 0 21 settembre 05 11:45
Sostituzione Piano di quota maxmax Aeromodellismo Principianti 6 07 marzo 05 07:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002