18 ottobre 06, 22:15 | #1 (permalink) Top |
User | Stallo d'ala violento e vite senza fine......
Ciao a tutti stò cercando di centrare un modello in EPP di uno Schweizer con AA di circa 2 m tagliato da un amico. Il profilo dovrebbe essere un E205 (non sono sicuro). Ho ricoperto le ali di carta da pacchi e vinavil con un risultato accettabile (credevo venisse meglio) e realizzato gli alettoni per quasi tutta la lunghezza dell'ala (penso non sia stata una grande idea....vedi seguito). Il modello è centrato diciamo a circa il 20-25% della CMA (avevo provato anche il 30%). peso totale ignoto.........diciamo un kiletto scarso Veniamo all'oggetto............. finora ho volato solo con condizioni misere il modello non vola male e sta su anche con poco fino a che le ali sono livellate, ma non appena si inclina anche solo un pochino cade dentro alla virata e si mette in vite senza possibilità di recupero, anche con alettoni al contrario della vite non reagisce se non di colpo per andare in vite al contrario...........diciamo che ne recupero una su cinque.......... una vite senza fine ........fino a terra.................... ho provato a spostare il CG avanti con leggero miglioramento.......... che altre modifiche posso fare ............. piani di coda?? incidenze? cosa posso cambiare?........il modello.............. sarà solo questione di provare con condizioni migliori.............certo che più veloce.............meno stallo.............mah........ ah dimenticavo il modello è gia stato tagliato in diversi esemplari con comportamento egregio..................quindi è il mio che non và...........
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
18 ottobre 06, 22:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
Messaggi: 452
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Provalo in condizioni più favorevoli e fallo correre di più, trimmando meno l'elevatore!
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! |
18 ottobre 06, 23:00 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Correzione in vite
Già che ci siamo, quando entra in vite l'ultima cosa da fare è pasticciare con alettoni e timoni vari, non bisogna toccare nulla finchè il modello non acquista sufficiente velocità e risponde prontamente ai comandi, quindi delicatamente lo si tira fuori dalla vite... |
18 ottobre 06, 23:07 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
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18 ottobre 06, 23:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Non sono inutili gli alettoni, sono quasi sempre controproducenti. L' uscita dalla vite classica: Barra al centro leggermente avanzata e PIEDE CONTRARIO. ( Solo per alcuni alianti moderni con piccole superfici di comando ed allungamento non esagerato si usano anche alettoni contrari alla rotazione ... sono quelli che in vite non ci vanno nemmeno a botte ) Ciao Gallina | |
18 ottobre 06, 23:54 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Del resto, con il rivestimento in carta, se non usi le dovute precauzioni, ti si "imbanana" di brutto. Consiglio: BUTTALO! | |
19 ottobre 06, 00:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
| Citazione:
Per quanto riguarda le cause. Controlla che le semiali non siano svergolate. Controlla il rapporto volumetrico di coda, deve essere almeno K = 0.4 la causa più frequente di stalli e viti è la bassa velocità unita ad un CG arretrato e ad una corda di estremità ridotta; se hai misurato correttamente la percentuale del CG il modello dovrebbe rifiutarsi di andare in vite, con E 205 ho volato anche al 34 % (però bisogna avere un K intorno a 0.6). L'incidenza dovrebbe essere tra 1° e 2° a seconda dei gusti. P.S. Il profilo è lo stesso del LO 100. Ciaoooooo | |
19 ottobre 06, 00:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
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Ciao tanto per capirci ancor di meno: oltre a controllare come ti ha suggerito Peppe che non sia stato introdotto uno svergolamento nelle ali (in particolare che i terminali non puntino piu in alto della arte centrale): cosa fa in affondata? cioè se lo trimmi per il volo livellato, affondi e rilasci i comandi, che fa? risale, resta stabile in affondata, la accentua? Altra cosa: se presente, la parte mobile del quota come sta in volo livellato? Ciao Claudio Citazione:
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19 ottobre 06, 00:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Fai caso se cade sempre dalla stessa parte, e prova a comandi incrociati se riesci a fare entrambe le rotazioni. Se gira sempre dalla stessa parte, haimè son c** i . Prova a tenere gli alettoni un po' alzati, ma non risolvi niente o quasi . Mettici piombo a go go e vedrai che la vite non la fa più, bisogna vedere se vola ancora. Ciao Gallina | |
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