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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Basta un rallentamento dovuto ad una manovra, ad un colpo di vento od a qualche altro accidente perché venga giu come una pietra. Tieni presente che si tratta di un modello dalla aerodinamica non molto efficiente (resistenza, strato limite che va per conto proprio, basso NdR, ecc). Ultima modifica di FrancoC. : 19 ottobre 06 alle ore 22:04 | |
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Faccio proprio fatica a vedere come lo spostamento del CG modifichi l'assetto, (ti ricordi ne avevamo parlato per il fauvette) arretrando il CG si dovrebbe avere una tendenza a cabrare del modello, che sarebbe compensata da un diverso trim dell'elevatore maggiormente a picchiare ,............e poi?? sono proprio duro eh................
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
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User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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![]() Se ti consola mi pare strano che per uscire meglio dalla vite si possa arretrare il CG. BO ?? Ciao Gallina | |
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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User |
E' un pò come se ci fossero tre forze ad agire sul modello: la forza di gravità che agisce sul CG, la portanza che agisce su un centro di portanza (se esiste) ma per avere equilibrio sull'asse del beccheggio ci deve essere una terza forza se le prime due sono disallineate e la dà il piano di coda................ fin qui lo capisco, se il CG è avanti al CP (se esiste ma credo di avre letto la parola centro di portanza) il piano di coda deve premere verso il basso viceversa verso l'alto. allora un aereo sarà più stabile quanto maggiore è il disallineamento trà peso e CG...........................entro certi limiti immagino. se arretro il CG la forza del piano di coda sara menire se verso il basso o maggiore se verso l'alto .....................e questa modifica evidentemente cambierà il punto di equilibrio......... mi sà che devo comprare qualche libro se ci voglio capire qualcosa di più................................... vado a nanna ora, che la moglie è sotto le coperte..............................
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