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Vecchio 19 ottobre 06, 22:01   #41 (permalink)  Top
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Ma se è troppo avanti va giù come un sasso? Dice che al 30% della cma era una tragedia... boh... eppure quel modello vola bene e quindi è quanto meno discretamente dimensionato...
Va giu come un sasso perché a quegli alti assetti di portanza viaggia sempre al limite delle stallo, ........ sull'orlo dell'abisso.
Basta un rallentamento dovuto ad una manovra, ad un colpo di vento od a qualche altro accidente perché venga giu come una pietra.
Tieni presente che si tratta di un modello dalla aerodinamica non molto efficiente (resistenza, strato limite che va per conto proprio, basso NdR, ecc).

Ultima modifica di FrancoC. : 19 ottobre 06 alle ore 22:04
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:04   #42 (permalink)  Top
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E non continuate tutti a dire che quel modello va bene, mi fate inc...... ancora di più.
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Ciao
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La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:05   #43 (permalink)  Top
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Scusa Franco cosa intendi per "alto assetto di portanza"?
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:05   #44 (permalink)  Top
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E non continuate tutti a dire che quel modello va bene, mi fate inc...... ancora di più.
Io non l'ho detto.
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:06   #45 (permalink)  Top
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Io non l'ho detto.
In pratica troppa incidenza alare.

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Ops ....
Volevo rispondere a Filo ....
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:10   #46 (permalink)  Top
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Faccio proprio fatica a vedere come lo spostamento del CG modifichi l'assetto, (ti ricordi ne avevamo parlato per il fauvette)
arretrando il CG si dovrebbe avere una tendenza a cabrare del modello,
che sarebbe compensata da un diverso trim dell'elevatore maggiormente a picchiare ,............e poi??

sono proprio duro eh................
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Ciao
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:15   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filofilato
Faccio proprio fatica a vedere come lo spostamento del CG modifichi l'assetto, (ti ricordi ne avevamo parlato per il fauvette)
arretrando il CG si dovrebbe avere una tendenza a cabrare del modello,
che sarebbe compensata da un diverso trim dell'elevatore maggiormente a picchiare ,............e poi??

sono proprio duro eh................
Ti dirò che mi sfugge qualcosa .
Se ti consola mi pare strano che per uscire meglio dalla vite si possa arretrare il CG.
BO ??
Ciao
Gallina
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:17   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filofilato
Faccio proprio fatica a vedere come lo spostamento del CG modifichi l'assetto, (ti ricordi ne avevamo parlato per il fauvette)
arretrando il CG si dovrebbe avere una tendenza a cabrare del modello,
che sarebbe compensata da un diverso trim dell'elevatore maggiormente a picchiare ,............e poi??

sono proprio duro eh................
Esatto; e tu picchiando diminuisci l'incidenza alare, diminuendo la portanza e riportando l'equilibrio. Come conseguenza avresti un aumento della velocità.
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:19   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Ti dirò che mi sfugge qualcosa .
Se ti consola mi pare strano che per uscire meglio dalla vite si possa arretrare il CG.
BO ??
Ciao
Gallina
Ma il suo problema non è uscire dalla vite. Deve arretrare il CG per stabilizzare il modello per non stallare ed entrare in vite.
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Vecchio 19 ottobre 06, 22:25   #50 (permalink)  Top
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E' un pò come se ci fossero tre forze ad agire sul modello:

la forza di gravità che agisce sul CG, la portanza che agisce su un centro di portanza (se esiste) ma per avere equilibrio sull'asse del beccheggio ci deve essere una terza forza se le prime due sono disallineate e la dà il piano di coda................
fin qui lo capisco,
se il CG è avanti al CP (se esiste ma credo di avre letto la parola centro di portanza) il piano di coda deve premere verso il basso viceversa verso l'alto.

allora un aereo sarà più stabile quanto maggiore è il disallineamento trà peso e CG...........................entro certi limiti immagino.

se arretro il CG la forza del piano di coda sara menire se verso il basso o maggiore se verso l'alto .....................e questa modifica evidentemente cambierà il punto di equilibrio.........

mi sà che devo comprare qualche libro se ci voglio capire qualcosa di più...................................

vado a nanna ora,

che la moglie è sotto le coperte..............................
__________________
Ciao
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