20 ottobre 06, 01:08 | #41 (permalink) Top | |
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gli f5f sono 1.7-2m, (anche se fanno le virate secche) mentre 19patrik83 vuole fare un 4-5m. inoltre posso sbagliarmi ma credo che i modelli 10celle abbiano non poco carbonio nelle ali. chi mi ha fatto notare la pericolosità della delaminazioni in ali poco rigide legge il forum, se vorrà darà maggiori dettagli. Il fattore scatenante non è il tempo, ma eccessive flessioni dell'ala in volo. ciao Davide Citazione:
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20 ottobre 06, 01:11 | #42 (permalink) Top |
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Dimmi Davide... mai sentito del piatto di alluminio come longherone?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 ottobre 06, 01:22 | #43 (permalink) Top |
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Ciao PATRICK, intervengo solo ora in merito dopo aver letto tutto ciò che è già stato scritto nelle 4 pag. di post dove gli amici hanno già trattato ampiamente un pò tutte le tue richieste, profili, rinforzi etc. Complimenti per la scelta: l'ASK21 è un bellissimo aliante scuola sul quale ho avuto il piacere di volare e che si presta molto a fare una riproduzione in scala (è sempre stato un sogno nel cassetto mai realizzato). Da quanto scrivi e hanno scritto coloro che sono intervenuti, mi sorge però un dubbio: hai mai costruito un modello dalla a alla z, compreso lo stampo della fusoliera? Non vorrei scoraggiarti ma hai idea a ciò che vai incontro!! Si tratta di fare la maquette di una fusoliera di un 4 mt che avrà una sezione max a occhio, intorno ai 40 cm ed una lunghezza di circa 2 mt - come le ricavi le sezioni maestre?? Hai dei trittici originali su cui lavorare ?? Ho personalmente costruito con un amico lo stampo di un ASW19 scala 1:5 con dei trittici originali mandatemi dalla Schleiker: tempo di lavoro circa 6 mesi. Dopodichè lamini la fusoliera e cominci con le ali. timoni, etc. Forse è un po prematuro parlare di longheroni, strati di fibra, ricoperture, etc. Se intendi veramente partire per questa avventura sono disponibile, se ne avrai bisogno, a darti suggerimenti ma pensaci bene !! Se ti piace l'ASK21 ci sono in commercio diverse versioni che tutto sommato non sono da scartare. Saluti Gianka |
20 ottobre 06, 01:23 | #44 (permalink) Top |
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@DOC: dici a me? no, mai sentito da nessuno a me al limite venne l'idea malata di fare i portabaio con il tubo quadro di alluminio il problema dell'al credo sia la poca elasticità, nel senso che ha un campo elastico ridotto, se si piega rimane piegato. poi se non lo metti esattamente a filo del profilo ti voglio vedere ad "aggiustarlo" col tampone! sarebbe da provare...volontari?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due Ultima modifica di blinking : 20 ottobre 06 alle ore 01:28 |
20 ottobre 06, 01:28 | #45 (permalink) Top | |
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20 ottobre 06, 01:33 | #46 (permalink) Top | |
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Ma quante belle seghe mentali... me ne vò a nanna che è meglio...
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20 ottobre 06, 01:35 | #47 (permalink) Top | |
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ma vorresti usarlo come piattabanda o come collegamento verticale tra le solette? Citazione:
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20 ottobre 06, 01:36 | #48 (permalink) Top |
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Come anima... longherone... collegamento che lavora a compressione....
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20 ottobre 06, 09:46 | #49 (permalink) Top |
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Intanto grazie a tutti per la partecipazione. Buongiorno Gianka leggo solo ora il risultato della discussione serale. Volevo dirti inizialmente che per me sarebbe il primo "vero" aliante, nel senso che a parte spirit (1996) e top quark (1997) di velico non ho fatto altro. Ho all'attivo quasi 3anni per la costruzione del Sukhoi31 4mesi dei quali spesi per un piper cub, più qualche altra schifezzina di trainer sempre autocostruiti intorno al1998... Volevo provarci intanto perchè ci sono affezionato, ci feci 2voli a15anni, lo provai a tenere tra termiche e in volo livellato per10-15min (Lo so che sembra una caxx però a 15anni..) a ogni modo ora ho buttato giù una matematica di massima della fusoliera tenendo conto di40ellissi posizionati a50mm uno dall'altro e uniti, nel rispetto di un trittico 3viste ricavato da google e di buona definizione (io lavoro così). Non mi spaventa affatto la costruzione in se a parte lo stampo della fusoliera e il vuoto delle ali. Con la fibra ho avuto a che fare per nache varie con discreti risultati. Spero di poter intraprendere una costruzione razionale per non incappare in qualche sfacelo già al collaudo magari sarebbe buona cosa dimezzare inizialmente le dimensioni e fare un tentativo sono matto lo so... ciau grazie! |
20 ottobre 06, 10:33 | #50 (permalink) Top | |
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Nel caso di aerei di 4-5m di AA, in effetti il legno è quello che conviene di più. @DOC. A quando un paio di ali con piattine in alluminio?
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