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Vecchio 20 ottobre 06, 01:08   #41 (permalink)  Top
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gli f5f sono 1.7-2m, (anche se fanno le virate secche) mentre 19patrik83 vuole fare un 4-5m.
inoltre posso sbagliarmi ma credo che i modelli 10celle abbiano non poco carbonio nelle ali.
chi mi ha fatto notare la pericolosità della delaminazioni in ali poco rigide legge il forum, se vorrà darà maggiori dettagli. Il fattore scatenante non è il tempo, ma eccessive flessioni dell'ala in volo.

ciao
Davide

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Originalmente inviato da gmo78
Gli F5F non tuttofibra sono fatti con estruso ricoperto senza ausilio del legno e non sono affatto teneri...
Per quanto riguarda eventuali delaminazioni col tempo, non credo. Sono stato da poco nel laboratorio di Favonio e mi ha mostrato ali vecchie chissà quanti anni fatte senza legno, di più di 2m di AA, e non mostravano segni di cedimento.
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Vecchio 20 ottobre 06, 01:11   #42 (permalink)  Top
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Dimmi Davide... mai sentito del piatto di alluminio come longherone?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 20 ottobre 06, 01:22   #43 (permalink)  Top
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Ciao PATRICK,
intervengo solo ora in merito dopo aver letto tutto ciò che è già stato scritto nelle 4 pag. di post dove gli amici hanno già trattato ampiamente un pò tutte le tue richieste, profili, rinforzi etc.
Complimenti per la scelta: l'ASK21 è un bellissimo aliante scuola sul quale ho avuto il piacere di volare e che si presta molto a fare una riproduzione in scala (è sempre stato un sogno nel cassetto mai realizzato). Da quanto scrivi e hanno scritto coloro che sono intervenuti, mi sorge però un dubbio: hai mai costruito un modello dalla a alla z, compreso lo stampo della fusoliera? Non vorrei scoraggiarti ma hai idea a ciò che vai incontro!! Si tratta di fare la maquette di una fusoliera di un 4 mt che avrà una sezione max a occhio, intorno ai 40 cm ed una lunghezza di circa 2 mt - come le ricavi le sezioni maestre?? Hai dei trittici originali su cui lavorare ??
Ho personalmente costruito con un amico lo stampo di un ASW19 scala 1:5 con dei trittici originali mandatemi dalla Schleiker: tempo di lavoro circa 6 mesi. Dopodichè lamini la fusoliera e cominci con le ali. timoni, etc. Forse è un po prematuro parlare di longheroni, strati di fibra, ricoperture, etc.
Se intendi veramente partire per questa avventura sono disponibile, se ne avrai bisogno, a darti suggerimenti ma pensaci bene !!
Se ti piace l'ASK21 ci sono in commercio diverse versioni che tutto sommato non sono da scartare.
Saluti
Gianka
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Vecchio 20 ottobre 06, 01:23   #44 (permalink)  Top
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@DOC: dici a me?
no, mai sentito da nessuno
a me al limite venne l'idea malata di fare i portabaio con il tubo quadro di alluminio

il problema dell'al credo sia la poca elasticità, nel senso che ha un campo elastico ridotto, se si piega rimane piegato.
poi se non lo metti esattamente a filo del profilo ti voglio vedere ad "aggiustarlo" col tampone!

sarebbe da provare...volontari?
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Ultima modifica di blinking : 20 ottobre 06 alle ore 01:28
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Vecchio 20 ottobre 06, 01:28   #45 (permalink)  Top
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Beh se le mie conoscenze non si sono fallate col tempo, quando la trave snella non è più in equilibrio, flette localmente (come una trave incastrata-incastrata). Nel caso dell'ala fletterebbe l'elemento di alluminio in compressione. Certo se rimane in campo elastico non gli fa nulla o quasi
I metodi di instabilità locale per una trave snella (tipo IPE per capirsi) sono o sbandamento della piattabanda (nel nostro contesto una ricopertura che vedo difficilmente traslare visto che le ricoperture sono chiuse a guscio) o l'imbozzamento dell'anima (il nostro longherone che nel caso di una piattina di alluminio spessa un paio di mm vedo molto difficilmente propensa ad inflettersi nel senso dell'altezza essendo poco snella se confrontata con le ricoperture). Instabilità per carichi concentrati... non ne vedo vista l'assenza di carichi cincentrati (tipo carroponte)... che dire... bisognerebbe mettersi a fare due conti ma le variabili aleatorie son talmente tante ch epersonalmente preferisco fidarmi di chi ha già sperimentato le varie soluzioni.
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Vecchio 20 ottobre 06, 01:33   #46 (permalink)  Top
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@DOC: dici a me?
no, mai sentito da nessuno
a me al limite venne l'idea malata di fare i portabaio con il tubo quadro di alluminio

il problema dell'al credo sia la poca elasticità, nel senso che ha un campo elastico ridotto, se si piega rimane piegato.
poi se non lo metti esattamente a filo del profilo ti voglio vedere ad "aggiustarlo" col tampone!

sarebbe da provare...volontari?
Alluminio da 1,5-2mm con sui fianchi incollati due o più nastri di carbonio (bidirezionali)... dovrebbe essere anche facile da carteggiare... e a sentimento dovrebbe essere una cannonata...
Ma quante belle seghe mentali... me ne vò a nanna che è meglio...
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Vecchio 20 ottobre 06, 01:35   #47 (permalink)  Top
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ma vorresti usarlo come piattabanda o come collegamento verticale tra le solette?

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Alluminio da 1,5-2mm con sui fianchi incollati due o più nastri di carbonio (bidirezionali)... dovrebbe essere anche facile da carteggiare... e a sentimento dovrebbe essere una cannonata...
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Vecchio 20 ottobre 06, 01:36   #48 (permalink)  Top
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Come anima... longherone... collegamento che lavora a compressione....
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Vecchio 20 ottobre 06, 09:46   #49 (permalink)  Top
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Intanto grazie a tutti per la partecipazione. Buongiorno Gianka leggo solo ora il risultato della discussione serale. Volevo dirti inizialmente che per me sarebbe il primo "vero" aliante, nel senso che a parte spirit (1996) e top quark (1997) di velico non ho fatto altro. Ho all'attivo quasi 3anni per la costruzione del Sukhoi31 4mesi dei quali spesi per un piper cub, più qualche altra schifezzina di trainer sempre autocostruiti intorno al1998...
Volevo provarci intanto perchè ci sono affezionato, ci feci 2voli a15anni, lo provai a tenere tra termiche e in volo livellato per10-15min (Lo so che sembra una caxx però a 15anni..) a ogni modo ora ho buttato giù una matematica di massima della fusoliera tenendo conto di40ellissi posizionati a50mm uno dall'altro e uniti, nel rispetto di un trittico 3viste ricavato da google e di buona definizione (io lavoro così). Non mi spaventa affatto la costruzione in se a parte lo stampo della fusoliera e il vuoto delle ali. Con la fibra ho avuto a che fare per nache varie con discreti risultati. Spero di poter intraprendere una costruzione razionale per non incappare in qualche sfacelo già al collaudo magari sarebbe buona cosa dimezzare inizialmente le dimensioni e fare un tentativo sono matto lo so... ciau grazie!
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Vecchio 20 ottobre 06, 10:33   #50 (permalink)  Top
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ciao
Davide
Si gli F5f in genere hanno una AA poco maggiore di 2m e le ali sono quasi interamente ricoperte in carbonio (con longheroni fantascentifici), mentre la fuso generalmente è in kevlar. Una robetta economica, insomma, se si considera anche le motorizzazioni economiche che adottano (plettemberg ridotti da 400€). Comunque per piccole AA si potrebbe provare a fare le ali solamente in fibra di vetro, magari raddoppiando la grammatura rispetto a quella usata con il carbonio. Per esempio in F5F spesso si usa carbonio da 90g/m^3 più un sottile strato di fibra di vetro. SI potrebbe provare a usare il tessuto da 160 o 200 più un sottile strato di rifinitura.

Nel caso di aerei di 4-5m di AA, in effetti il legno è quello che conviene di più.

@DOC. A quando un paio di ali con piattine in alluminio?
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