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Vecchio 19 ottobre 06, 15:31   #31 (permalink)  Top
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se dovessi pensare a longheroni formati da piattine di alluminio, credo che ci sarebbero dei problemi causati dall'instabilità euleriana che si ha più difficilmente col carbonio per via del fatto che l'alluminio si flette più facilmente del carbonio. Forse si potrebbe pensare a T di alluminio, ma anche qua a parità di peso il carbonio flette mooolto meno
E' ben vero che il carbonio ha un modulo di elasticità elevato... ma essento che la piattina sarebbe sollecitata a compressione verticalmente... dura che si verifichi un fenomeno di instabilità in 2-3 centimetri di materiale messo di costa.... e poi il polistirene fa da contenimento...

Comunque l'alu si incolla splendidamente con l'epossidica.
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Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 19 ottobre 06, 15:47   #32 (permalink)  Top
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Mi avete dato dell'esagerato con fibra da 900 gr senza longherone
Ora parlate di longheroni in legno carbonio metallo
un bel Y in cemento armato precompresso ???

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 19 ottobre 06, 16:03   #33 (permalink)  Top
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Che epossidica usi? ha veramente sti moduli di resistenza??miiii
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Vecchio 19 ottobre 06, 16:24   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep
Mi avete dato dell'esagerato con fibra da 900 gr senza longherone
Ora parlate di longheroni in legno carbonio metallo
un bel Y in cemento armato precompresso ???

Daniele
E' un'idea... anzi una curiosità più che altro...

Ma.... fili aderenti o post tesi i cavi?
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Vecchio 19 ottobre 06, 16:25   #35 (permalink)  Top
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E' ben vero che il carbonio ha un modulo di elasticità elevato... ma essento che la piattina sarebbe sollecitata a compressione verticalmente... dura che si verifichi un fenomeno di instabilità in 2-3 centimetri di materiale messo di costa.... e poi il polistirene fa da contenimento...

Comunque l'alu si incolla splendidamente con l'epossidica.
Purtroppo la trave "snella" si flette sempre nel punto dove non dovrebbe, in questi casi dalla parte esterna, quindi non comprimerebbe il poli ma cercherebbe di spanciarsi dall'altro lato andando a minare la tenuta dell'incollaggio. Quindi fletti oggi, fletti domani e alla fine si scolla. Il vantaggio del carbonio è quello di flettersi molto di meno e di incollarsi meglio al poli, soprattutto se lo si incolla assieme alla fibra.
Se poi ci mettiamo anche gli sbalzi di temperatura a cui un povero aliante è sottoposto (da qualche grado del garage ai 40 di quando "prende il sole" al campo), si capisce che un longherone metallico, che si dilata con la temperatura sicuramente molto più di carbonio e fibra, tende a scollarsi abbastanza facilmente.
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Vecchio 19 ottobre 06, 16:30   #36 (permalink)  Top
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Prima mi parli di instabilità dell'equilibrio e poi di flessione... sai che i serramenti (le cerniere!) li incollano con l'epossidica? Chiedi a Ginopilotino...
Fletti oggi... per conto mio non fletterebbe proprio... o comuque quel poco relativo all'elasticità dei materiali... se si arriva in campo plastico addio... ala piegata in due...
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Vecchio 19 ottobre 06, 16:32   #37 (permalink)  Top
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E' un'idea... anzi una curiosità più che altro...

Ma.... fili aderenti o post tesi i cavi?
naaaahh, facciamo l'ala strallata con il pilone centrale, come i delta e i vecchi aerei di prima della prima guerra mondiale, il c.a.p. non mi piace (a parte gli scherzi, da noi i capannoni un po' eleganti ormai li fanno così... )
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Vecchio 19 ottobre 06, 16:34   #38 (permalink)  Top
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da noi i capannoni un po' eleganti ormai li fanno così... )
Tensostrutture?
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Vecchio 19 ottobre 06, 16:49   #39 (permalink)  Top
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Tensostrutture?
questo è un esempio di media stravaganza, appena riesco te ne posto uno forte....

siamo un po' OT, spero ci scuseranno....
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Vecchio 19 ottobre 06, 17:27   #40 (permalink)  Top
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Fletti oggi... per conto mio non fletterebbe proprio... o comuque quel poco relativo all'elasticità dei materiali... se si arriva in campo plastico addio... ala piegata in due...
Beh se le mie conoscenze non si sono fallate col tempo, quando la trave snella non è più in equilibrio, flette localmente (come una trave incastrata-incastrata). Nel caso dell'ala fletterebbe l'elemento di alluminio in compressione. Certo se rimane in campo elastico non gli fa nulla o quasi
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