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Vecchio 22 gennaio 17, 18:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service

GRÜNER CNC-Service è una delle poche ditte che producono ancora kit in balsa per costruire alianti di recente progettazione. I kit sono veramente ottimi e sono venduti in Europa da diversi venditori on-line. Io ho sempre acquistato i kit da Höllein e mi sono trovato sempre molto bene.

Parecchio tempo fa avevo costruito il Callistic e recentemente, per avvicinarmi all'Autonomy, ho costruito il modello INSIDE F5J.

Qui il log della costruzione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-autonomy.html

L'obiettivo è ora di costruire, sempre in ottica Autonomy, un altro modello di 3 metri, con carico alare ancora più basso e con le ali "pulite" senza alettoni interni ed esterni (due assi) da usare quando le condizioni sono veramente scarse.

Viste le esperienze precedenti ho pensato di acquistare il modello della GRÜNER CNC-Service analogo all'INSIDE F5J ma a due assi:

introduction f5j




Il modello è identico all'INSIDE F5J ma le ali hanno solo i flap in funzione di freni e dovrebbe risultare circa 950gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

Nella costruzione penso di fare alcune modifiche alla fusoliera in modo da poter bilanciare senza piombo il modello con batterie da 800 mah o 1000 mah riducendo quindi ancora il peso.

Intendo inoltre modificare le estremità alari in modo da portare l'apertura alare a 3 metri giusti giusti.

Ordinato il kit a 159 Euro. In tre giorni è arrivata perfettamente imballata la solita scatola piena di fogli di balsa pretagliati a laser, un po' di sacchettini con la minuteria, i tubi e tondini di carbonio, le istruzioni con le foto a colori passo passo della costruzione e un bel disegno a colori...che è un peccato tagliare.



...bene ...ora non ci resta che iniziare a incollare...

Luciano
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[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-introdunction-f5j.jpg  
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Vecchio 23 gennaio 17, 22:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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GRÜNER CNC-Service è una delle poche ditte che producono ancora kit in balsa per costruire alianti di recente progettazione. I kit sono veramente ottimi e sono venduti in Europa da diversi venditori on-line. Io ho sempre acquistato i kit da Höllein e mi sono trovato sempre molto bene.

Parecchio tempo fa avevo costruito il Callistic e recentemente, per avvicinarmi all'Autonomy, ho costruito il modello INSIDE F5J.

Qui il log della costruzione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-autonomy.html

L'obiettivo è ora di costruire, sempre in ottica Autonomy, un altro modello di 3 metri, con carico alare ancora più basso e con le ali "pulite" senza alettoni interni ed esterni (due assi) da usare quando le condizioni sono veramente scarse.

Viste le esperienze precedenti ho pensato di acquistare il modello della GRÜNER CNC-Service analogo all'INSIDE F5J ma a due assi:

introduction f5j




Il modello è identico all'INSIDE F5J ma le ali hanno solo i flap in funzione di freni e dovrebbe risultare circa 950gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

Nella costruzione penso di fare alcune modifiche alla fusoliera in modo da poter bilanciare senza piombo il modello con batterie da 800 mah o 1000 mah riducendo quindi ancora il peso.

Intendo inoltre modificare le estremità alari in modo da portare l'apertura alare a 3 metri giusti giusti.

Ordinato il kit a 159 Euro. In tre giorni è arrivata perfettamente imballata la solita scatola piena di fogli di balsa pretagliati a laser, un po' di sacchettini con la minuteria, i tubi e tondini di carbonio, le istruzioni con le foto a colori passo passo della costruzione e un bel disegno a colori...che è un peccato tagliare.



...bene ...ora non ci resta che iniziare a incollare...

Luciano
Bellissimo ! per 159 euro è una ottima scelta grazie della segnalazione
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Vecchio 29 gennaio 17, 15:34   #3 (permalink)  Top
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Dopo una settimana di fermo per influenza finalmente si inizia la costruzione che, come per gli altri modelli della GRÜNER, procede spedita senza il minimo intoppo.

Il modello prende forma sulla tavola come una costruzione di Lego: le parti vengono assemblate a secco incastrandosi perfettamente le une nelle altre; alla fine con un po' di ciano viene tutto incollato stabilmente.
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[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro1.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro2.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro3.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro4.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro5.jpg  

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Vecchio 29 gennaio 17, 19:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giorgio56
 
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Dopo una settimana di fermo per influenza finalmente si inizia la costruzione che, come per gli altri modelli della GRÜNER, procede spedita senza il minimo intoppo.

Il modello prende forma sulla tavola come una costruzione di Lego: le parti vengono assemblate a secco incastrandosi perfettamente le une nelle altre; alla fine con un po' di ciano viene tutto incollato stabilmente.
Ti seguo con interesse
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Vecchio 01 febbraio 17, 22:22   #5 (permalink)  Top
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La costruzione va avanti e la fusoliera è a buon punto; tra poco inizierà il lavoro di scartavetratura per arrotondare gli spigoli e mettere a misura il muso.

Anche in questa fase non si è presentato alcun inconveniente; tutti i pezzi si sono incastrati perfettamente. Anche se il montaggio non presenta particolari difficoltà bisogna seguire con cura le istruzioni perchè se non si fa attenzione si rischia di ottenere una bella fusoliera "a banana".
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Ultima modifica di TermicOne : 01 febbraio 17 alle ore 22:25
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Vecchio 07 febbraio 17, 23:23   #6 (permalink)  Top
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La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).


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Ultima modifica di TermicOne : 07 febbraio 17 alle ore 23:30
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Vecchio 08 febbraio 17, 21:19   #7 (permalink)  Top
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Terminata la struttura della fusoliera e i piani di coda iniziamo oggi a lavorare sulla parte centrale dell'ala.
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Vecchio 08 febbraio 17, 22:14   #8 (permalink)  Top
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La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).


Perchè almeno la fusoliera non la ricopri con modelspan leggera ed un paio di mani di tendicarta?
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Vecchio 09 febbraio 17, 08:27   #9 (permalink)  Top
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...infatti ...stavo pensando a qualcosa del genere...non ho idea del risparmio in termini di peso che si ottiene rispetto al termoretraibile normale. Altri amici hanno usato oracover light.

Un altro componente su cui intervenire sono le baionette delle ali che sono in ferro. Non ho idea perché non le hanno messe in carbonio cone tutto il resto è soprattutto mi chiedo se le baionette da 5 mm in ferro si possono sostituire pari pari con baionette in carbonio della stessa misura. Il risparmio di peso sarebbe significativo.
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Vecchio 09 febbraio 17, 09:22   #10 (permalink)  Top
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...infatti ...stavo pensando a qualcosa del genere...non ho idea del risparmio in termini di peso che si ottiene rispetto al termoretraibile normale. Altri amici hanno usato oracover light.

Un altro componente su cui intervenire sono le baionette delle ali che sono in ferro. Non ho idea perché non le hanno messe in carbonio cone tutto il resto è soprattutto mi chiedo se le baionette da 5 mm in ferro si possono sostituire pari pari con baionette in carbonio della stessa misura. Il risparmio di peso sarebbe significativo.
Secondo me ( ho anche io l' Inside F5J ) la baionetta in tondo di carbonio da 5 va benissimo. Unica assoluta attenzione, in caso di un colpo un po duro bisognerebbe cambiarla anche se materialmente non è, o non sembra rotta. Farla sfilabile e sostituibile dovrebbe essere molto semplice. Credo che se fai tutti questi sforzi per alleggerire, non devi usare il cinacover sulle ali, ma il light, data la superfice il rivestimento incide sul peso. Riduci ovviamente all'osso le prolunghe dei servi alari ed usa il filo più sottile che puoi, usando solo un positivo un negativo ed i segnali.
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