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TermicOne 22 gennaio 17 18:04

[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service
 
1 Allegato/i
GRÜNER CNC-Service è una delle poche ditte che producono ancora kit in balsa per costruire alianti di recente progettazione. I kit sono veramente ottimi e sono venduti in Europa da diversi venditori on-line. Io ho sempre acquistato i kit da Höllein e mi sono trovato sempre molto bene.

Parecchio tempo fa avevo costruito il Callistic e recentemente, per avvicinarmi all'Autonomy, ho costruito il modello INSIDE F5J.

Qui il log della costruzione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-autonomy.html

L'obiettivo è ora di costruire, sempre in ottica Autonomy, un altro modello di 3 metri, con carico alare ancora più basso e con le ali "pulite" senza alettoni interni ed esterni (due assi) da usare quando le condizioni sono veramente scarse.

Viste le esperienze precedenti ho pensato di acquistare il modello della GRÜNER CNC-Service analogo all'INSIDE F5J ma a due assi:

introduction f5j

http://www.hoelleinshop.com/hoellein...RU2015_b_2.JPG


Il modello è identico all'INSIDE F5J ma le ali hanno solo i flap in funzione di freni e dovrebbe risultare circa 950gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

Nella costruzione penso di fare alcune modifiche alla fusoliera in modo da poter bilanciare senza piombo il modello con batterie da 800 mah o 1000 mah riducendo quindi ancora il peso.

Intendo inoltre modificare le estremità alari in modo da portare l'apertura alare a 3 metri giusti giusti.

Ordinato il kit a 159 Euro. In tre giorni è arrivata perfettamente imballata la solita scatola piena di fogli di balsa pretagliati a laser, un po' di sacchettini con la minuteria, i tubi e tondini di carbonio, le istruzioni con le foto a colori passo passo della costruzione e un bel disegno a colori...che è un peccato tagliare.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1485099846

...bene ...ora non ci resta che iniziare a incollare... :)

Luciano

ik2nbu 23 gennaio 17 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5006010)
GRÜNER CNC-Service è una delle poche ditte che producono ancora kit in balsa per costruire alianti di recente progettazione. I kit sono veramente ottimi e sono venduti in Europa da diversi venditori on-line. Io ho sempre acquistato i kit da Höllein e mi sono trovato sempre molto bene.

Parecchio tempo fa avevo costruito il Callistic e recentemente, per avvicinarmi all'Autonomy, ho costruito il modello INSIDE F5J.

Qui il log della costruzione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-autonomy.html

L'obiettivo è ora di costruire, sempre in ottica Autonomy, un altro modello di 3 metri, con carico alare ancora più basso e con le ali "pulite" senza alettoni interni ed esterni (due assi) da usare quando le condizioni sono veramente scarse.

Viste le esperienze precedenti ho pensato di acquistare il modello della GRÜNER CNC-Service analogo all'INSIDE F5J ma a due assi:

introduction f5j

http://www.hoelleinshop.com/hoellein...RU2015_b_2.JPG


Il modello è identico all'INSIDE F5J ma le ali hanno solo i flap in funzione di freni e dovrebbe risultare circa 950gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

Nella costruzione penso di fare alcune modifiche alla fusoliera in modo da poter bilanciare senza piombo il modello con batterie da 800 mah o 1000 mah riducendo quindi ancora il peso.

Intendo inoltre modificare le estremità alari in modo da portare l'apertura alare a 3 metri giusti giusti.

Ordinato il kit a 159 Euro. In tre giorni è arrivata perfettamente imballata la solita scatola piena di fogli di balsa pretagliati a laser, un po' di sacchettini con la minuteria, i tubi e tondini di carbonio, le istruzioni con le foto a colori passo passo della costruzione e un bel disegno a colori...che è un peccato tagliare.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1485099846

...bene ...ora non ci resta che iniziare a incollare... :)

Luciano

Bellissimo ! per 159 euro è una ottima scelta grazie della segnalazione

TermicOne 29 gennaio 17 15:34

5 Allegato/i
Dopo una settimana di fermo per influenza finalmente si inizia la costruzione che, come per gli altri modelli della GRÜNER, procede spedita senza il minimo intoppo.

Il modello prende forma sulla tavola come una costruzione di Lego: le parti vengono assemblate a secco incastrandosi perfettamente le une nelle altre; alla fine con un po' di ciano viene tutto incollato stabilmente.

giorgio56 29 gennaio 17 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5008359)
Dopo una settimana di fermo per influenza finalmente si inizia la costruzione che, come per gli altri modelli della GRÜNER, procede spedita senza il minimo intoppo.

Il modello prende forma sulla tavola come una costruzione di Lego: le parti vengono assemblate a secco incastrandosi perfettamente le une nelle altre; alla fine con un po' di ciano viene tutto incollato stabilmente.

Ti seguo con interesse

TermicOne 01 febbraio 17 22:22

3 Allegato/i
La costruzione va avanti e la fusoliera è a buon punto; tra poco inizierà il lavoro di scartavetratura per arrotondare gli spigoli e mettere a misura il muso.

Anche in questa fase non si è presentato alcun inconveniente; tutti i pezzi si sono incastrati perfettamente. Anche se il montaggio non presenta particolari difficoltà bisogna seguire con cura le istruzioni perchè se non si fa attenzione si rischia di ottenere una bella fusoliera "a banana".

TermicOne 07 febbraio 17 23:23

1 Allegato/i
La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).


http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1486502461

TermicOne 08 febbraio 17 21:19

3 Allegato/i
Terminata la struttura della fusoliera e i piani di coda iniziamo oggi a lavorare sulla parte centrale dell'ala.

fradellaq 08 febbraio 17 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5012075)
La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).


http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1486502461

Perchè almeno la fusoliera non la ricopri con modelspan leggera ed un paio di mani di tendicarta?

TermicOne 09 febbraio 17 08:27

...infatti ...stavo pensando a qualcosa del genere...non ho idea del risparmio in termini di peso che si ottiene rispetto al termoretraibile normale. Altri amici hanno usato oracover light.

Un altro componente su cui intervenire sono le baionette delle ali che sono in ferro. Non ho idea perché non le hanno messe in carbonio cone tutto il resto è soprattutto mi chiedo se le baionette da 5 mm in ferro si possono sostituire pari pari con baionette in carbonio della stessa misura. Il risparmio di peso sarebbe significativo.

fradellaq 09 febbraio 17 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5012554)
...infatti ...stavo pensando a qualcosa del genere...non ho idea del risparmio in termini di peso che si ottiene rispetto al termoretraibile normale. Altri amici hanno usato oracover light.

Un altro componente su cui intervenire sono le baionette delle ali che sono in ferro. Non ho idea perché non le hanno messe in carbonio cone tutto il resto è soprattutto mi chiedo se le baionette da 5 mm in ferro si possono sostituire pari pari con baionette in carbonio della stessa misura. Il risparmio di peso sarebbe significativo.

Secondo me ( ho anche io l' Inside F5J ) la baionetta in tondo di carbonio da 5 va benissimo. Unica assoluta attenzione, in caso di un colpo un po duro bisognerebbe cambiarla anche se materialmente non è, o non sembra rotta. Farla sfilabile e sostituibile dovrebbe essere molto semplice. Credo che se fai tutti questi sforzi per alleggerire, non devi usare il cinacover sulle ali, ma il light, data la superfice il rivestimento incide sul peso. Riduci ovviamente all'osso le prolunghe dei servi alari ed usa il filo più sottile che puoi, usando solo un positivo un negativo ed i segnali.

TermicOne 09 febbraio 17 09:38

Leggevo su rcgroups che non era consigliato usare il light sulle ali perché il rivestimento pare sia importante per mantenere la rigidità dell'ala e il light dicono non sia abbastanza....dicono...

massimob 10 febbraio 17 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5012474)
Perchè almeno la fusoliera non la ricopri con modelspan leggera ed un paio di mani di tendicarta?

Pesa di più
Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5012075)
La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).


http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1486502461


Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

milan 10 febbraio 17 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5012571)
Leggevo su rcgroups che non era consigliato usare il light sulle ali perché il rivestimento pare sia importante per mantenere la rigidità dell'ala e il light dicono non sia abbastanza....dicono...


I terminali del vecchio AVA erano senza D box e con il tubo in carbonio a fare da longherone, ma erano cosi' rigidi da non risentire minimamente la tensione della copertura.
Se i tubi usati sono rigidi bastano da soli, altrimenti la copertura in termoretraibile aiuta veramente poco.



Umberto

fradellaq 10 febbraio 17 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5012933)
Pesa di più



Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Sarebbe da verificare, ma non vale la pena, questione forse di un paio di grammi a favore dell'uno o dell'altro sistema.

vecchietto 19 febbraio 17 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5012571)
Leggevo su rcgroups che non era consigliato usare il light sulle ali perché il rivestimento pare sia importante per mantenere la rigidità dell'ala e il light dicono non sia abbastanza....dicono...

Salve,
Anche io ho intenzione di comprare l'Introduction f5j, potete consigliarmi sull'elettronica?
(motore, regolatore, spinner elica e quant'altro)
Grazie

TermicOne 19 febbraio 17 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da vecchietto (Messaggio 5015905)
Salve,
Anche io ho intenzione di comprare l'Introduction f5j, potete consigliarmi sull'elettronica?
(motore, regolatore, spinner elica e quant'altro)
Grazie

Dipende cosa ci vuoi fare.

Sul sito hollein consigliano come motore l'hacker A20-22 e relativo regolatore. E' una soluzione sicuramente ottima ma io metterò, come sull'INSIDE F5J, una motorizzazione molto più economica con un KDA 20-22 e un regolatore cinese da 30 A.

Per elica e spinner invece quelli consigliati da hollein sono veramente ottimi: sono il sistema reisenauer con ogiva e mozzo di tutte le misure; nel nostro caso serve una ogiva da 35 e il mozzo da 35 o 37 con foro da 3.0 o 3.2 a seconda del motore che vorrai usare.

vecchietto 21 febbraio 17 20:33

Introduction F5j
 
Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5016018)
Dipende cosa ci vuoi fare.

Sul sito hollein consigliano come motore l'hacker A20-22 e relativo regolatore. E' una soluzione sicuramente ottima ma io metterò, come sull'INSIDE F5J, una motorizzazione molto più economica con un KDA 20-22 e un regolatore cinese da 30 A.

Per elica e spinner invece quelli consigliati da hollein sono veramente ottimi: sono il sistema reisenauer con ogiva e mozzo di tutte le misure; nel nostro caso serve una ogiva da 35 e il mozzo da 35 o 37 con foro da 3.0 o 3.2 a seconda del motore che vorrai usare.

Grazie per i chiarimenti,
come regolatore ho trovato in un cassetto un Y G E 30A 2-4 lipo mentre per il brushless
pensavo ad un TURNIGY SK3 Aerodrive 2830-920kv, elica e spinner di Hollein, può essere valida come accoppiata?

TermicOne 21 febbraio 17 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da vecchietto (Messaggio 5016735)
Grazie per i chiarimenti,
come regolatore ho trovato in un cassetto un Y G E 30A 2-4 lipo mentre per il brushless
pensavo ad un TURNIGY SK3 Aerodrive 2830-920kv, elica e spinner di Hollein, può essere valida come accoppiata?

L'ESC dovrebbe andare bene. Non ho mai usato quel tipo di motore ma dalle caratteristiche e dimensioni (simili a quelle di un Hacker 20-22) dovrebbe starci.

TermicOne 07 marzo 17 22:00

1 Allegato/i
Pian piano, pur dedicandoci poco tempo, la costruzione, un pezzettino per volta, va comunque avanti....

Ora mancano solo le giunzioni delle varie semi-ali e quindi si potrà finalmente iniziare la ricopertura.

vecchietto 08 marzo 17 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5022110)
Pian piano, pur dedicandoci poco tempo, la costruzione, un pezzettino per volta, va comunque avanti....

Ora mancano solo le giunzioni delle varie semi-ali e quindi si potrà finalmente iniziare la ricopertura.

Anche io vado moooolto piano, paura di sbagliare, insicurezza nelle scelta delle colle,
comunque si va!, hai qualche dritta da darmi?, adesso sto iniziando la fusoliera.
Grazie

TermicOne 08 marzo 17 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da vecchietto (Messaggio 5022176)
... insicurezza nelle scelta delle colle, ...

Per le colle ho seguito le istruzioni. Si incolla tutto con ciano fluida e media. Solo in alcuni punti serve epossidica 5 min. Non ho usato altre colle. Se i pezzi sono tagliati bene come in questo kit l'incollaggio con ciano ha una tenuta impressionante.

Anche per il resto nonostante le idee iniziali alla fine ho seguito pari pari le istruzioni senza variazioni. Ho solo montato la basetta dei servi in fusoliera tutta avanti per vedere se riesco ad usare una lipo più piccola mantenendo il baricentro a 88-90 mm

Dai ..metti qualche foto e qualche info sui pesi.

TermicOne 22 marzo 17 19:39

3 Allegato/i
Iniziata la ricopertura. I piani di coda ricoperti pesano 13,6 gr e 28,2 gr mentre la fusoliera vuota (senza bowden) è ora 122,2 gr. Il peso della fusoliera non mi sembra disprezzabile considerando che l'analoga fusoliera CLM pesa circa 130 gr ...anche se probabilmente una fusoliera con pod e tubo risulta più aerodinamica e più robusta dell'economica e tradizionale fusoliera in balsa.

C'è da dire che le fusoliere degli ottimi modelli Art Hobby pesano assai di più. Ho disponibile una fusoliera nuova di un High Aspect elettrico che volevo usare ma ho rinunciato per il peso assai elevato.

TermicOne 29 marzo 17 21:51

1 Allegato/i
Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

AndreaL 31 marzo 17 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5028935)
Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

bello e......bello leggero (io sono a circa 14kg stimati:blink:)

f@b.io 02 aprile 17 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5028935)
Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

400g di frattaglie varie per un modello da 630g con soli 4 servi sono un pò tantini sai...
Se stai un pò accorto potresti farcela tranquillamente con 300g

pikemax 02 aprile 17 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 5029730)
400g di frattaglie varie per un modello da 630g con soli 4 servi sono un pò tantini sai...
Se stai un pò accorto potresti farcela tranquillamente con 300g

80 di servi, 20 rx, 80 motore elica ed ogiva, 25 regolatore, 65 di batteria.
270!

vecchietto 05 aprile 17 09:39

Introduction F5j
 
Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5028935)
Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

Salve,
i miei pesi :
fusoliera : gr. 106
ala centrale : gr. 122
deriva : gr. 10
stabilizzatore : gr. 20

il tutto ancora da rivestire. Adesso però sono fermo a causa di due dubbi che spero puoi/possiate chiarirmi:
1) - foto n. 38 e 42 del manuale tedesco, pezzi f33 e f44, va scartavetrato solo la parte dove si trova la sottile incisione (4 mm.!), ma il profilo delle centine F24-F31 deve continuare e allora quelle "code" lunghe vanno a sparire?
2) - foto n. 40 - (2) sto lavorando alle centine F22/F23 (semiala sinistra) per dare la giusta inclinazione W1 ma ... l'inclinazione deve essere uguale a quella delle centine
F6-F4-F6 (lato sinistro ala centrale) oppure opposta, cioè formare una V ?

Probabilmente cerco problemi dove non ci sono ma sarei veramente grato a chi può
risolvermi quanto sopra. Cordiali saluti

TermicOne 05 aprile 17 11:07

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da vecchietto (Messaggio 5030353)
...Adesso però sono fermo a causa di due dubbi che spero puoi/possiate chiarirmi:
1) - foto n. 38 e 42 del manuale tedesco, pezzi f33 e f44, va scartavetrato solo la parte dove si trova la sottile incisione (4 mm.!), ma il profilo delle centine F24-F31 deve continuare e allora quelle "code" lunghe vanno a sparire?
2) - foto n. 40 - (2) sto lavorando alle centine F22/F23 (semiala sinistra) per dare la giusta inclinazione W1 ma ... l'inclinazione deve essere uguale a quella delle centine
F6-F4-F6 (lato sinistro ala centrale) oppure opposta, cioè formare una V ?

1) anch'io ho avuto la medesima perplessità...in effetti non mi ha entusiasmato questo sistema. In ogni caso ho cercato di smussare il bordo di uscita in modo da allinearlo per quanto possibile alla centina (vedi foto) ...ma il risultato non mi ha entusiasmato....non ho saputo fare di meglio.

2) occhio che nel tronco centrale dell'ala va usata la dima W1 per incollare le centine inclinate per formare una V rovesciata

w1 /--------\ w1

per le semiali occorre usare la dima W2 nel medesimo sistema in modo che w1 con w2 daranno il giusto diedro.

w2 /---------\ w2

TermicOne 06 aprile 17 08:31

Rileggendo il post mi sono accorto che è opportuno un chiarimento.

Per la parte centrale dell'ala occorre usare solo la dima W1.
Per la parte intermedia occorre usare entrambe le dime W1 e W2. Per la parte terminale solo la dima W2 in modo che W1 combaci con W1 e W2 combaci con W2

In pratica la parte centrale e una semiala verrebbe così:

w1/--------\ w1 w1/---------\ w2 w2 /---------!

vecchietto 06 aprile 17 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5030662)
Rileggendo il post mi sono accorto che è opportuno un chiarimento.

Per la parte centrale dell'ala occorre usare solo la dima W1.
Per la parte intermedia occorre usare entrambe le dime W1 e W2. Per la parte terminale solo la dima W2 in modo che W1 combaci con W1 e W2 combaci con W2

In pratica la parte centrale e una semiala verrebbe così:

w1/--------\ w1 w1/---------\ w2 w2 /---------!


Pongo l'esempio del lato sinistro dell'ala (sono mancino) :

!----w2/ /w2----w2/ /w1-----\w1 dove :

!----w2/ è l'estremità dell'ala
/w2----w2/ è la semiala e /w1----\w1 la parte centrale

ti torna? grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando e spero tu non abbia passato
una notte agitata per questo. Aspetto comunque una tua risposta. Grazie


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