Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31 gennaio 21, 12:25   #16 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
In una bella giornata di sole oggi, insieme a Raffaele (Hotpower), abbiamo collaudato il "nuovo" INTRODUCTION F5J.

Inizialmente c'era una leggera brezza e abbiamo utilizzato una batteria da 800mAh mentre più avanti nel pomeriggio la brezza è cessata e in aria calma abbiamo utilizzato una batteria da 500mAh, più leggera di 20gr, portando il baricentro da 95mm dal BE (41%) a 105mm (46%).

Occorre prenderci un pò la mano ad un setup così arretrato e forse occorrerà diminuire ulteriormente il DL, ma già così sono molto soddisfatto. ....
In effetti 46 % è ben arretrato e si volerà con 1/2 grado di incidenza statica o anche forse meno. Bisognerà lavorarci un po' su per sistemarlo al meglio, ma se ci si trovasse ad impazzire.. meglio 20 grammi in più davanti.
Credo sia più importante avere un modello facile e ben pilotabile rispetto a guadagni di peso del genere.

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Una modifica che invece ho fatto subito è quella di invertire il senso dei flap per frenare in atterraggio. ...
dovendo togliere i freni nella fase finale dell'atterraggio si rischia di non fermare il modello vicino al centro

Ho quindi impostato i flap per poter scendere di alcuni mm per mantenere la possibilità di flappare un pochino l'ala e per utilizzare lo snap-flap mentre per la funzione freno si alzano fino a circa 80 gradi. Oggi ho provato questo setup e il modello presenta un comportamento in atterraggio molto simile a quello del mio vecchio INSIDE dove il freno è ottenuto alzando entrambi gli alettoni e che trovo ottimo.
Questa è interessante, credo di non aver mai visto un Introduction con quella prerogativa e, dato che gli alettoni su funzionano , immagino che anche il flap così vada bene.
In Autonomy F5J, non dovendo fare centro al metro/secondo e non volendo piantare di muso il modello, in effetti non dover togliere all’ultimo il flap è un vantaggio non trascurabile. Anche nei miei modelli con il flap non lo uso come freno per la parte finale di atterraggio proprio per quel motivo: a mezzo freno ho flap a 80 gradi abbassato e alettoni abbassati al max per rallentare in caso di bisogno e a full brake nella fase finale il flap rientra completamente e gli alettoni si alzano a 70 gradi in modo da tenerli alzati fino all’arresto del modello al suolo.

Visto che la soluzione potrebbe essere utile per i “neofiti”, ne approfitto per domandarti se, come immagino, hai spostato la cerniera del flap dal ventre al dorso e quali modifiche hai dovuto fare alle parti del kit.
Ci puoi mostrare qualche immagine a riguardo?

Invece, per quanto riguarda la manovrabilità in volo, ne risente in maniera “visibile” sul cabra e picchia e sul controllo della direzione o è pressoché trascurabile il cambiamento a flap tutto alzato?
claudio v non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks