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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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È un piacere rileggerti qui. In effetti, come scrivi, quella ala potrebbe essere una soluzione molto interessante. Suppongo che con l'aumento di apertura sia circa 1-2 dm2 in più, cioè tra 56 e 57: hai le misure precise e ci puoi dire il peso della sola ala da rivestire? Hai cambiato i tubi con altri più leggeri o sono gli originali?
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User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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Il peso della sola ala da rivestire è di 420gr Solo i tubi in carbonio pesano ahimè 178 gr ma usando i tubi di Flycompotec si risparmierebbero ben 95 gr. Io e Raffaele abbiamo infatti acquistato i tubi Flycompotec per fare anche l'ala dell'INSIDE ampliata a 3m e che potrà essere intercambiabile sulla medesima fusoliera con la medesima elettronica....riporteremo i dati sul thread DELL'INSIDE... Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk | |
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User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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| Fusoliera e piani di coda
Terminata la nuova fusoliera. La nuova fusoliera ricoperta con HobbyKing Covering Film pesa 120 gr La deriva ricoperta con Oralight pesa 17 gr e lo stabilizzatore 30 gr La fusoliera completa di piani di coda (senza elettronica e motore) pesa quindi 167 gr |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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![]() Hai già fatto la stima di motore+regolatore+elica e dei servi +rx?
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Ho pesato motore, regolatore, due servi, rx, elica, portaelica e ogiva e sono circa 150gr L'ala ricoperta di ORALIGHT con i due servetti e i cavetti dovrebbe arrivare a circa 490-500gr Con una batteria da 800mAh (70gr) dovremmo poter rimanere sotto i 900gr e quindi tra i 14,5 e i 15 gr/dm2 che per un modello in kit commerciale non mi sembra male. Per scendere ulteriormente occorrerebbe cambiare i tubi che fanno da longherone utilizzando tubi più leggeri e allora si potrebbe arrivare anche a 13-13,5 gr/dm2.... ...ma ora vediamo come finisce il modello utilizzando solo i pezzi del kit. ![]() | |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Rleggendoti...150 grammi mi sembrano tanti: con 2 servini da 8 grammi e una rx da 3 (FRSky RX6) con 20 grammi dovresti avere la parte "comandi". Per motore con elica + regolare , da quanto mi avevi detto dei pezzi in tuo possesso, mi pare dovrebbero essere circa: -50 g motore -25 g regolatore -18 g ogiva + mozzo (reisenauer) e palette (aeronaut) -8 g cavetti vari per i flap in ala tot circa 100 grammi e così siamo circa a 120 tra tutto.... quindi probabilmente mi sfugge qualcosa perchè a 150 grammi non ci arrivo: dove mi sono perso il bit? Giusto per info per chi legge e vorrebbe approntarsi un modello con motorizzazione imbarcata minimale, collegandomi a quanto scritto qui: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5213478 Volendo, rispetto ai pesi scritti, si potrebbe ancora ottimizzare usando motore e regolatore drone-style e togliere circa altri 30 grammi (quindi avere tutta la motorizzazione completa e l'elettronica di bordo nella fuso in 90 grammi circa). Infatti il complesso di motorizzazione che ho montato ora sul Serghey light fa ben 43 grammi di motore completo di regolatore + 17 (mozzo+ogiva+elica) e per 850 grammi di modello è addirittura esuberante. Resta però il problema di capire se si riesce ancora a baricentrare il modello con motorizzazioni così leggere perchè cercare il pelo nell'uovo per alleggerire tutto e poi aggiungere piombo per il centraggio sarebbe perlomeno... poco utile ![]() Quindi ne approfitto per domandarti se hai già fatto qualche test per vedere che margine hai sul baricentro con i tuoi componenti e la batteria da 70 grammi che penseresti di usare Un caro saluto
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User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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- RX X8R 15gr (usando la RX6 risparmio 10gr) - 2 servi da 6g 12gr - ESC 24gr - motore kda 20-22 61gr - elica 9x5, ogiva e portapale reisenauer 24gr - bowden 8gr - basetta portaservi, vitine, ecc. 6gr Citazione:
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