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Vecchio 10 febbraio 21, 22:28   #81 (permalink)  Top
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Ciao,
ho visto il sistema dei collegamenti elettrici dei 6 servi dell'Inside che deve essere fatto prima della copertura del modello. Ma se si rompe un servo che si fa?
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 21, 21:20   #82 (permalink)  Top
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Ciao,
ho visto il sistema dei collegamenti elettrici dei 6 servi dell'Inside che deve essere fatto prima della copertura del modello. Ma se si rompe un servo che si fa?
I servi dell'Inside, come quelli dell'Introduction, sono accessibili tramite portaservi apribili con un paio di vitine e si possono sempre cambiare.

E' utile mettere i cavetti nelle ali prima della ricopertura solo per evitare la fatica di infilare i cavetti con l'ala ricoperta e soprattutto, nell'Inside, è meglio incollare e saldare i connettori per i servi nelle semiali esterne prima della ricopertura perchè è più facile allineare le spinette.
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Vecchio 13 febbraio 21, 12:41   #83 (permalink)  Top
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I servi dell'Inside, come quelli dell'Introduction, sono accessibili tramite portaservi apribili con un paio di vitine e si possono sempre cambiare.

E' utile mettere i cavetti nelle ali prima della ricopertura solo per evitare la fatica di infilare i cavetti con l'ala ricoperta e soprattutto, nell'Inside, è meglio incollare e saldare i connettori per i servi nelle semiali esterne prima della ricopertura perchè è più facile allineare le spinette.
Ciao TermicOne
anche con le ali ricoperte si riuscirebbe comunque a passare i cavi? o nella sostituzione di un servo conviene tagliare e risaldare i cavi?

Ho comprato l'Inside, sto costruendo la fusoliera, è incredibile la precisione di questo kit tedesco!
Andrea
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Vecchio 13 febbraio 21, 21:32   #84 (permalink)  Top
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Ciao TermicOne
anche con le ali ricoperte si riuscirebbe comunque a passare i cavi? o nella sostituzione di un servo conviene tagliare e risaldare i cavi?

Ho comprato l'Inside, sto costruendo la fusoliera, è incredibile la precisione di questo kit tedesco!
Andrea
L'ala dell'Introduction si puo' assemblare e ricoprire facendo passare i cavetti alla fine del lavoro senza problemi (in effetti io ho fatto così).

Per l'ala dell'Inside a mio avviso è meglio inserire i cavetti e saldarli sul connettore che unisce le semiali prima della ricopertura.

In ogni caso io taglio sempre e saldo i cavetti dei servi ai cavetti ritorti che vanno in fusoliera.
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Vecchio 14 febbraio 21, 19:49   #85 (permalink)  Top
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L'ala dell'Introduction si puo' assemblare e ricoprire facendo passare i cavetti alla fine del lavoro senza problemi (in effetti io ho fatto così).

Per l'ala dell'Inside a mio avviso è meglio inserire i cavetti e saldarli sul connettore che unisce le semiali prima della ricopertura.

In ogni caso io taglio sempre e saldo i cavetti dei servi ai cavetti ritorti che vanno in fusoliera.
Io preferisco sempre inserire e incollare per punti i cavi prima della ricopertura, per chi, volontariamente o involontariamente fosse costretto ad inserire il cablaggio ad ala rivestita riporto un brillante suggerimento letto ieri sulla chat del mio gruppo: filo di cotone e aspirapolvere, provare per credere! Passato il primo, se serve a seguire spaghetto e tutti i cavi che servono!
Quanto alla saldatura diretta dei servi, piuttosto che spinette e cavetti corti con prese negli alloggiamenti dei servi penso siano scelte personali e dettate più dalla ricerca della leggerezza che altro.
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Vecchio 14 febbraio 21, 20:21   #86 (permalink)  Top
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Occorre prenderci un pò la mano ad un setup così arretrato e forse occorrerà diminuire ulteriormente il DL, ma già così sono molto soddisfatto. Il modello segna abbastanza bene le deboli termiche (che sorprendentemente ci hanno accompagnato nel nostro collaudo) ma devo imparare a mantenerlo in aria buona senza smanettare troppo sui comandi. Avevo già provveduto ad impostare lo snap-flap (del quale Claudio ha ben descritto l'utilizzo nei suoi ottimi post) ma intendo iniziare ad utilizzarlo quando il modello sarà settato un po' meglio.





Una modifica che invece ho fatto subito è quella di invertire il senso dei flap per frenare in atterraggio. Il kit prevede che i flap scendano a quasi 90° e così facendo sono sì efficaci ma, se non si alzano prima di toccare terra, grattano pericolosamente l'erba ed eventuali piccole asperità del terreno (il flap a 90° scende fino a quasi un cm da terra) e dovendo togliere i freni nella fase finale dell'atterraggio si rischia di non fermare il modello vicino al centro.

Ho quindi impostato i flap per poter scendere di alcuni mm per mantenere la possibilità di flappare un pochino l'ala e per utilizzare lo snap-flap mentre per la funzione freno si alzano fino a circa 80 gradi. Oggi ho provato questo setup e il modello presenta un comportamento in atterraggio molto simile a quello del mio vecchio INSIDE dove il freno è ottenuto alzando entrambi gli alettoni e che trovo ottimo.



Foto e video di Hotpower
Stimolato da quanto hai scritto ieri mi sono dedicato alla modifica del flap del mio “Inside+” bitrave utilizzato nella stagione 2018.
Ho dovuto prima modificare il profilo della cerniere per consentire al flap di abbassarsi nella miscelazione snap-flap anche spostando la cerniera in nastro adesivo sull’estradosso della sezione alare, poi ho modificato squadretta e rinvio in modo da consentire una deflessione di 70/80 gradi verso l’alto, in posizione di atterraggio.
Nella vecchia configurazione il flap (che sul mio bitrave è intero e azionato da un’unico servocomando) scendeva a 90 gradi con una miscelazione generosa a picchiare per mantenere il corretto assetto di discesa.
Per la prova del nuovo sistema avevo prudenzialmente eliminato il mix con l’elevatore ed infatti il cambio di direzione richiede l’inversione della correzione, con una discreta escursione a cabrare.
Dopo il necessario aggiustamento devo confermare che la nuova configurazione di atterraggio risulta meglio gestibile garantendo un ‘ottima controllabilità anche con il vento e la turbolenza presente questa mattina, ottimo suggerimento Luciano!
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-8730c088-4d4f-4d0d-8548-05f00a2f7981.jpeg  
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Vecchio 27 febbraio 21, 15:33   #87 (permalink)  Top
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Il rivestimento è oracover trasparente giusto? mi sapresti dire dove lo hai preso, sempre nel sito della HOLLEIN?
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Vecchio 27 febbraio 21, 15:39   #88 (permalink)  Top
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Il rivestimento è oracover trasparente giusto? mi sapresti dire dove lo hai preso, sempre nel sito della HOLLEIN?
I mio è ORALIGHT trasparente preso da Hollein. Lo vende anche Jonathan ma Hollein lo vende a metraggio
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Vecchio 27 febbraio 21, 15:47   #89 (permalink)  Top
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I mio è ORALIGHT trasparente preso da Hollein. Lo vende anche Jonathan ma Hollein lo vende a metraggio
Grazie Termicone !!
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Vecchio 01 marzo 21, 11:38   #90 (permalink)  Top
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L' oracover è consigliato da mettere sull'inside? sto quasi finendo di terminarlo e mi chiedevo visto che in garage ho trovato diversi pezzi se era il caso di rivestirlo.
Sicuramente aumenterò il peso ma se devo fare una caxxata prima di rivestirlo preferisco un appoggio ... Termicone cosa mi consigli?
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