18 gennaio 21, 21:55 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| ...a volte ritornano
Aggiorno questo vecchio thread fermo da tre anni.... durante i quali il buon INRODUCTION F5J ha fatto il suo lavoro! Per essere un modello a due assi costruito da un kit commerciale senza particolare attenzione al peso, ha partecipato, pilotato in modo assai scarso, senza velleità di classifica ma senza neppure sfigurare, alle stagioni 2018 e 2019 degli incontri AUTONOMY F5J. Questo modello ha dimostrato di essere una soluzione accessibile a tutti, poco costosa, semplice da costruire e senza grossi problemi di pilotaggio (due assi) per una divertente partecipazione agli incontri AUTONOMY. In attesa di poter riprendere gli incontri AUTONOMY nel 2021 in quest'ultimo lockdown ho pensato quindi di costruire un altro INTRODUCTION F5J questa volta con qualche attenzione ai pesi, utilizzando ORALIGHT come ricopertura, servi più leggeri e batterie più piccole (500mAh). Per ora ho terminato l'assemblaggio della struttura, modificata leggermente per portare le ali a 3 metri (in proiezione) con due piccoli terminali alari al posto delle winglets. Vedremo come andrà a finire... |
19 gennaio 21, 12:27 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2006 Residenza: Legnago
Messaggi: 152
|
Dato che hai aumentato l apertura alare e di conseguenza anche la superficie hai modificato anche l orizzontale in superficie ? Inoltre batt da 500 mah a mio parere comporterà un peso maggiore per centrare il modello ed in gara una sostituzione maggiore di batterie che nei momenti favorevoli fanno perdere l l'opportunità più tempi pieni.
__________________ Là dove osano le quaglie |
19 gennaio 21, 14:33 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Difficile da battere | |
19 gennaio 21, 15:54 | #54 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
È un piacere rileggerti qui. In effetti, come scrivi, quella ala potrebbe essere una soluzione molto interessante. Suppongo che con l'aumento di apertura sia circa 1-2 dm2 in più, cioè tra 56 e 57: hai le misure precise e ci puoi dire il peso della sola ala da rivestire? Hai cambiato i tubi con altri più leggeri o sono gli originali?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
19 gennaio 21, 19:21 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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| Citazione:
La batteria da 500 dovrebbe bilanciare il modello senza pesi aggiunti per avere un baricentro a circa 95cm dal BE. Il problema del cambio batterie nel mio caso non è tanto il tempo perso nel cambio (ho già usato questa soluzione e di solito al mio livello di pilotaggio purtroppo non mi manca il tempo operativo) ma è che in un paio di incontri Autonomy non mi sono ricordato di cambiarle e ho buttato via due voli. Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk | |
19 gennaio 21, 19:37 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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| Citazione:
Il peso della sola ala da rivestire è di 420gr Solo i tubi in carbonio pesano ahimè 178 gr ma usando i tubi di Flycompotec si risparmierebbero ben 95 gr. Io e Raffaele abbiamo infatti acquistato i tubi Flycompotec per fare anche l'ala dell'INSIDE ampliata a 3m e che potrà essere intercambiabile sulla medesima fusoliera con la medesima elettronica....riporteremo i dati sul thread DELL'INSIDE... Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk | |
23 gennaio 21, 21:59 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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| Fusoliera e piani di coda
Terminata la nuova fusoliera. La nuova fusoliera ricoperta con HobbyKing Covering Film pesa 120 gr La deriva ricoperta con Oralight pesa 17 gr e lo stabilizzatore 30 gr La fusoliera completa di piani di coda (senza elettronica e motore) pesa quindi 167 gr |
24 gennaio 21, 19:10 | #58 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Hai già fatto la stima di motore+regolatore+elica e dei servi +rx?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 gennaio 21, 21:39 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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| Citazione:
Ho pesato motore, regolatore, due servi, rx, elica, portaelica e ogiva e sono circa 150gr L'ala ricoperta di ORALIGHT con i due servetti e i cavetti dovrebbe arrivare a circa 490-500gr Con una batteria da 800mAh (70gr) dovremmo poter rimanere sotto i 900gr e quindi tra i 14,5 e i 15 gr/dm2 che per un modello in kit commerciale non mi sembra male. Per scendere ulteriormente occorrerebbe cambiare i tubi che fanno da longherone utilizzando tubi più leggeri e allora si potrebbe arrivare anche a 13-13,5 gr/dm2.... ...ma ora vediamo come finisce il modello utilizzando solo i pezzi del kit. | |
25 gennaio 21, 16:58 | #60 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Rleggendoti...150 grammi mi sembrano tanti: con 2 servini da 8 grammi e una rx da 3 (FRSky RX6) con 20 grammi dovresti avere la parte "comandi". Per motore con elica + regolare , da quanto mi avevi detto dei pezzi in tuo possesso, mi pare dovrebbero essere circa: -50 g motore -25 g regolatore -18 g ogiva + mozzo (reisenauer) e palette (aeronaut) -8 g cavetti vari per i flap in ala tot circa 100 grammi e così siamo circa a 120 tra tutto.... quindi probabilmente mi sfugge qualcosa perchè a 150 grammi non ci arrivo: dove mi sono perso il bit? Giusto per info per chi legge e vorrebbe approntarsi un modello con motorizzazione imbarcata minimale, collegandomi a quanto scritto qui: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5213478 Volendo, rispetto ai pesi scritti, si potrebbe ancora ottimizzare usando motore e regolatore drone-style e togliere circa altri 30 grammi (quindi avere tutta la motorizzazione completa e l'elettronica di bordo nella fuso in 90 grammi circa). Infatti il complesso di motorizzazione che ho montato ora sul Serghey light fa ben 43 grammi di motore completo di regolatore + 17 (mozzo+ogiva+elica) e per 850 grammi di modello è addirittura esuberante. Resta però il problema di capire se si riesce ancora a baricentrare il modello con motorizzazioni così leggere perchè cercare il pelo nell'uovo per alleggerire tutto e poi aggiungere piombo per il centraggio sarebbe perlomeno... poco utile Quindi ne approfitto per domandarti se hai già fatto qualche test per vedere che margine hai sul baricentro con i tuoi componenti e la batteria da 70 grammi che penseresti di usare Un caro saluto
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