08 marzo 17, 08:49 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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| Per le colle ho seguito le istruzioni. Si incolla tutto con ciano fluida e media. Solo in alcuni punti serve epossidica 5 min. Non ho usato altre colle. Se i pezzi sono tagliati bene come in questo kit l'incollaggio con ciano ha una tenuta impressionante. Anche per il resto nonostante le idee iniziali alla fine ho seguito pari pari le istruzioni senza variazioni. Ho solo montato la basetta dei servi in fusoliera tutta avanti per vedere se riesco ad usare una lipo più piccola mantenendo il baricentro a 88-90 mm Dai ..metti qualche foto e qualche info sui pesi. |
22 marzo 17, 19:39 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
|
Iniziata la ricopertura. I piani di coda ricoperti pesano 13,6 gr e 28,2 gr mentre la fusoliera vuota (senza bowden) è ora 122,2 gr. Il peso della fusoliera non mi sembra disprezzabile considerando che l'analoga fusoliera CLM pesa circa 130 gr ...anche se probabilmente una fusoliera con pod e tubo risulta più aerodinamica e più robusta dell'economica e tradizionale fusoliera in balsa. C'è da dire che le fusoliere degli ottimi modelli Art Hobby pesano assai di più. Ho disponibile una fusoliera nuova di un High Aspect elettrico che volevo usare ma ho rinunciato per il peso assai elevato. |
29 marzo 17, 21:51 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
|
Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa semiali: 136gr+137gr ala centrale: 193gr fusoliera: 122gr deriva: 14gr stabilizzatore: 28gr La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2 |
31 marzo 17, 21:42 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Citazione:
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02 aprile 17, 15:28 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se stai un pò accorto potresti farcela tranquillamente con 300g
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
02 aprile 17, 19:59 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
270! | |
05 aprile 17, 09:39 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2012 Residenza: prato
Messaggi: 16
| Introduction F5j Citazione:
i miei pesi : fusoliera : gr. 106 ala centrale : gr. 122 deriva : gr. 10 stabilizzatore : gr. 20 il tutto ancora da rivestire. Adesso però sono fermo a causa di due dubbi che spero puoi/possiate chiarirmi: 1) - foto n. 38 e 42 del manuale tedesco, pezzi f33 e f44, va scartavetrato solo la parte dove si trova la sottile incisione (4 mm.!), ma il profilo delle centine F24-F31 deve continuare e allora quelle "code" lunghe vanno a sparire? 2) - foto n. 40 - (2) sto lavorando alle centine F22/F23 (semiala sinistra) per dare la giusta inclinazione W1 ma ... l'inclinazione deve essere uguale a quella delle centine F6-F4-F6 (lato sinistro ala centrale) oppure opposta, cioè formare una V ? Probabilmente cerco problemi dove non ci sono ma sarei veramente grato a chi può risolvermi quanto sopra. Cordiali saluti | |
05 aprile 17, 11:07 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Citazione:
2) occhio che nel tronco centrale dell'ala va usata la dima W1 per incollare le centine inclinate per formare una V rovesciata w1 /--------\ w1 per le semiali occorre usare la dima W2 nel medesimo sistema in modo che w1 con w2 daranno il giusto diedro. w2 /---------\ w2 | |
06 aprile 17, 08:31 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
|
Rileggendo il post mi sono accorto che è opportuno un chiarimento. Per la parte centrale dell'ala occorre usare solo la dima W1. Per la parte intermedia occorre usare entrambe le dime W1 e W2. Per la parte terminale solo la dima W2 in modo che W1 combaci con W1 e W2 combaci con W2 In pratica la parte centrale e una semiala verrebbe così: w1/--------\ w1 w1/---------\ w2 w2 /---------! |
06 aprile 17, 12:09 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2012 Residenza: prato
Messaggi: 16
| Citazione:
Pongo l'esempio del lato sinistro dell'ala (sono mancino) : !----w2/ /w2----w2/ /w1-----\w1 dove : !----w2/ è l'estremità dell'ala /w2----w2/ è la semiala e /w1----\w1 la parte centrale ti torna? grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando e spero tu non abbia passato una notte agitata per questo. Aspetto comunque una tua risposta. Grazie | |
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