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Vecchio 08 marzo 17, 08:49   #21 (permalink)  Top
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... insicurezza nelle scelta delle colle, ...
Per le colle ho seguito le istruzioni. Si incolla tutto con ciano fluida e media. Solo in alcuni punti serve epossidica 5 min. Non ho usato altre colle. Se i pezzi sono tagliati bene come in questo kit l'incollaggio con ciano ha una tenuta impressionante.

Anche per il resto nonostante le idee iniziali alla fine ho seguito pari pari le istruzioni senza variazioni. Ho solo montato la basetta dei servi in fusoliera tutta avanti per vedere se riesco ad usare una lipo più piccola mantenendo il baricentro a 88-90 mm

Dai ..metti qualche foto e qualche info sui pesi.
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Vecchio 22 marzo 17, 19:39   #22 (permalink)  Top
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Iniziata la ricopertura. I piani di coda ricoperti pesano 13,6 gr e 28,2 gr mentre la fusoliera vuota (senza bowden) è ora 122,2 gr. Il peso della fusoliera non mi sembra disprezzabile considerando che l'analoga fusoliera CLM pesa circa 130 gr ...anche se probabilmente una fusoliera con pod e tubo risulta più aerodinamica e più robusta dell'economica e tradizionale fusoliera in balsa.

C'è da dire che le fusoliere degli ottimi modelli Art Hobby pesano assai di più. Ho disponibile una fusoliera nuova di un High Aspect elettrico che volevo usare ma ho rinunciato per il peso assai elevato.
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[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro1.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro2.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro3.jpg  
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Vecchio 29 marzo 17, 21:51   #23 (permalink)  Top
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Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2
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Vecchio 31 marzo 17, 21:42   #24 (permalink)  Top
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Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2
bello e......bello leggero (io sono a circa 14kg stimati)
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Vecchio 02 aprile 17, 15:28   #25 (permalink)  Top
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Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2
400g di frattaglie varie per un modello da 630g con soli 4 servi sono un pò tantini sai...
Se stai un pò accorto potresti farcela tranquillamente con 300g
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
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Vecchio 02 aprile 17, 19:59   #26 (permalink)  Top
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400g di frattaglie varie per un modello da 630g con soli 4 servi sono un pò tantini sai...
Se stai un pò accorto potresti farcela tranquillamente con 300g
80 di servi, 20 rx, 80 motore elica ed ogiva, 25 regolatore, 65 di batteria.
270!
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Vecchio 05 aprile 17, 09:39   #27 (permalink)  Top
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Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2
Salve,
i miei pesi :
fusoliera : gr. 106
ala centrale : gr. 122
deriva : gr. 10
stabilizzatore : gr. 20

il tutto ancora da rivestire. Adesso però sono fermo a causa di due dubbi che spero puoi/possiate chiarirmi:
1) - foto n. 38 e 42 del manuale tedesco, pezzi f33 e f44, va scartavetrato solo la parte dove si trova la sottile incisione (4 mm.!), ma il profilo delle centine F24-F31 deve continuare e allora quelle "code" lunghe vanno a sparire?
2) - foto n. 40 - (2) sto lavorando alle centine F22/F23 (semiala sinistra) per dare la giusta inclinazione W1 ma ... l'inclinazione deve essere uguale a quella delle centine
F6-F4-F6 (lato sinistro ala centrale) oppure opposta, cioè formare una V ?

Probabilmente cerco problemi dove non ci sono ma sarei veramente grato a chi può
risolvermi quanto sopra. Cordiali saluti
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Vecchio 05 aprile 17, 11:07   #28 (permalink)  Top
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...Adesso però sono fermo a causa di due dubbi che spero puoi/possiate chiarirmi:
1) - foto n. 38 e 42 del manuale tedesco, pezzi f33 e f44, va scartavetrato solo la parte dove si trova la sottile incisione (4 mm.!), ma il profilo delle centine F24-F31 deve continuare e allora quelle "code" lunghe vanno a sparire?
2) - foto n. 40 - (2) sto lavorando alle centine F22/F23 (semiala sinistra) per dare la giusta inclinazione W1 ma ... l'inclinazione deve essere uguale a quella delle centine
F6-F4-F6 (lato sinistro ala centrale) oppure opposta, cioè formare una V ?
1) anch'io ho avuto la medesima perplessità...in effetti non mi ha entusiasmato questo sistema. In ogni caso ho cercato di smussare il bordo di uscita in modo da allinearlo per quanto possibile alla centina (vedi foto) ...ma il risultato non mi ha entusiasmato....non ho saputo fare di meglio.

2) occhio che nel tronco centrale dell'ala va usata la dima W1 per incollare le centine inclinate per formare una V rovesciata

w1 /--------\ w1

per le semiali occorre usare la dima W2 nel medesimo sistema in modo che w1 con w2 daranno il giusto diedro.

w2 /---------\ w2
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Vecchio 06 aprile 17, 08:31   #29 (permalink)  Top
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Rileggendo il post mi sono accorto che è opportuno un chiarimento.

Per la parte centrale dell'ala occorre usare solo la dima W1.
Per la parte intermedia occorre usare entrambe le dime W1 e W2. Per la parte terminale solo la dima W2 in modo che W1 combaci con W1 e W2 combaci con W2

In pratica la parte centrale e una semiala verrebbe così:

w1/--------\ w1 w1/---------\ w2 w2 /---------!
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Vecchio 06 aprile 17, 12:09   #30 (permalink)  Top
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Rileggendo il post mi sono accorto che è opportuno un chiarimento.

Per la parte centrale dell'ala occorre usare solo la dima W1.
Per la parte intermedia occorre usare entrambe le dime W1 e W2. Per la parte terminale solo la dima W2 in modo che W1 combaci con W1 e W2 combaci con W2

In pratica la parte centrale e una semiala verrebbe così:

w1/--------\ w1 w1/---------\ w2 w2 /---------!

Pongo l'esempio del lato sinistro dell'ala (sono mancino) :

!----w2/ /w2----w2/ /w1-----\w1 dove :

!----w2/ è l'estremità dell'ala
/w2----w2/ è la semiala e /w1----\w1 la parte centrale

ti torna? grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando e spero tu non abbia passato
una notte agitata per questo. Aspetto comunque una tua risposta. Grazie
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