24 dicembre 16, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
| Livella laser
Cari amici Auguri a tutti. Ho acquistato da Lidl ad un prezzo irrisorio(10 e) una livella laser munita di treppiede che vorrei usare come misuratore d'incidenza. Potreste dirmi come realizzare praticamente l'accrocchio.? In particolare come realizzare una scala graduata affidabile dove poter leggere gli angoli. Grazie in anticipo ed ancora Buone Feste a tutti Nicola |
24 dicembre 16, 16:14 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
24 dicembre 16, 16:26 | #4 (permalink) Top |
User |
Puoi fare un nonio, o prendere direttamente un goniometro e fissarlo verticalmente a una tavoletta. Ogni divisione di un grado risulta di un millimetro se il raggio del goniometro è 5,729 cm (tan 1°=0,0175). Quindi quello potrebbe essere il centro attorno a cui bascula la tavoletta su cui è fissata la livella laser. Il nonio andrebbe fissato a due "incastri a coda di rondine" di legno entro cui entrano il b.d.e. e il b.d.u. e incernierato alla tavoletta. |
24 dicembre 16, 17:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2007
| Citazione:
Proietta un punto o l'incrocio di assi cartesiani | |
24 dicembre 16, 17:50 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 24 dicembre 16 alle ore 17:55 | |
24 dicembre 16, 17:54 | #7 (permalink) Top |
User |
dunque, è una bolla da muratore, pensata per l'edilizia. La funzione del laser è proiettare su una parete distante una quota di riferimento orizzontale. Per la funzione che cerchi a quanto posso capire si potrebbe sfruttare l'amplificazione della distanza per aumentare la precisione. Più o meno in questo modo: 1) poggi la bolla sopra il dorso dell'ala spessorando il b.d.u. in modo da avere la bolla orizzontale (c'è anche la bolla ad aria); 2) misuri accuratamente la distanza tra il punto di emissione del raggio e la superficie del muro dove vedi lo spot; 3) segni lo spot sul muro; 4) togli lo spessore allineando la bolla al dorso cercando di farla ruotare attorno al punto di emissione del raggio; 5) adesso lo spot sul muro è più alto; cerchi di tenerlo sulla verticale del primo, segni il secondo, misuri l'altezza, dividi per la distanza, fai l'arcoseno. l'influenza dei piccoli errori di misura (ordine del mm) verrebbe ridotta dalla distanza che potrebbe essere dell'ordine del metro o più. Però mi sembra tutto un po' complicato; un incidenziometro no? Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 24 dicembre 16 alle ore 17:57 |
24 dicembre 16, 17:56 | #8 (permalink) Top |
|
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
25 dicembre 16, 07:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione: Claudio P.S. ...mi scuso se avessi sbagliato il nome...
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
25 dicembre 16, 09:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Anche io uso la bolla elettronica mostrata da Massimo. La monto su di un attrezzo di legno con un'incavo triangolare per il bordo di entrata e uno, mobile per quello d'uscita, la precisione è fin troppa. Edi |
Bookmarks |
| |