17 giugno 18, 12:25 | #41 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
| Infatti la deriva è la parte fissa, il direzionale (più propriamente detto timone verticale) è la parte mobile. Nell'impennaggio orizzontale, invece, la parte fissa è lo stabilizzatore e quella mobile l'elevatore, mentre la fregna è verticale. Perlomeno io l'ho sempre trovata così.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
17 giugno 18, 14:33 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Perché molta gente lo chiama deriva | |
17 giugno 18, 19:52 | #43 (permalink) Top |
User |
Sono io a dovermi scusare. Intendevo con deriva la parte mobile (e con pinna quella fissa) dell'impennaggio verticale. Comprendo l'errore, faccio ammenda e ringrazio. Ma il concetto resta; per le code a T quasi universalmente la fusoliera finisce con la deriva e il direzionale è a tutt'altezza, con alcune illustri eccezioni, una il Circe. Ci sono diversi modi alternativi per preservare direzionale e servo, come pattini (tipo Ka-6), ruotini posteriori carenati, cerniere a sgancio tipo Schaller ecc. La fusoliera sotto gli impennaggi è comune negli acrobatici con il piano basso, con funzione di protezione e carenatura dei rinvii. Per questo la scelta del Vettore mi è sembrata più stilistica che tecnologica, e c'è anche un'altra lettura: l'affermazione orgogliosa che il Vettore è una macchina così speciale che può perfino permettersi il lusso di sprecare qualche cosa.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
17 giugno 18, 19:58 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Posso assicurarti che dopo aver provato il Vettore in pendio la risposta al comando d direzionale più che soddisfacente e quei centimetri in meno non si notano proprio | |
04 luglio 18, 00:46 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Fermo
|
Eccolo https://youtu.be/D-MyV65Ltwk
__________________ se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì |
11 novembre 19, 17:37 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
| collaudo Vettore
Ciao ragazzi sabato collaudato con condizioni scarsine... che dire, modello che vola anche con poco veramente affascinante!!! doti di volo davvero pazzesche. https://www.youtube.com/watch?v=tAd8im_gkN8 |
11 novembre 19, 18:15 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Fermo
| Vettore
Incredibile l'efficenza e le doti di volo, Vero? Comunque ti ringrazio da parte del Team Glider-it, hai fatto un Bellissimo volo con un modello ben realizzato, ben assemblato, in un Bellissimo posto. Che dire .... Complimenti vivissimi....
__________________ se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì |
11 novembre 19, 18:42 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
Modello, Posto, E ci sta anche una giornata magari un po' invernale, ma bellissima anche così. Bravo. | |
Bookmarks |
| |