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Vecchio 24 novembre 16, 13:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Consiglio DLG

Salve, ho un long shot 3, che ho usato in pendio, con condizioni veramente scarse, ha subito qualche incidente e volevo buttarlo via, poi guardando la fusoliera e pensando agli alianti art hobby ho pensato che forse mi conviene ripararlo.
Mi sono armato di pazienza ed ho cominciato a mettere fibra e resina sulle parti rotte dell'ala, appena questa asciuga (domani) passerò all'altra ala.
La mia idea finale è quella di rivestire l'ala con la balsa, in modo da irrobustire tutto e non stare col patema ad ogni atterraggio.

Cosa ne pensate?
Ne esce un mostro?
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Vecchio 24 novembre 16, 13:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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non ha nessun senso rivestire un'ala in fibra con del balsa, non irrobustisce nulla, modifica in modo rilevante il profilo, e rende più difficile le riparazioni.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 24 novembre 16, 13:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Si però cosi ad ogni volo devo aggiustare, ed è il motivo per cui da un anno non lo toccavo.
L'alternativa è fare qualche volo finché regge e poi spogliarlo dell'elettronica e buttarlo.
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Vecchio 25 novembre 16, 05:30   #4 (permalink)  Top
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Giusto per capire, cosa si rompe?
Mi sembra strano, i modelli per F3k sono relativamente robusti (essendo strutturati per resistere alle violente sollecitazioni del lancio) e se usati in pendio in condizioni scarse non dovrebbero avere problemi.
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Vecchio 25 novembre 16, 09:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Il volo difficilmente è un problema, i problemi seri sono in atterraggio, io non ho prati su cui fare scendere il modello ed anche prenderlo al volo non è cosa facile, per cui devo cercare di farlo poggiare sulle frasche, e non sempre ci riesco.
Le rotture sono o sul bordo d'entrata dell'ala, o l'ala che batte e si spezza, o la coda che si stacca.
Al momento ho l'ala spezzata in due punti, di cui uno riparato, l'ultima parte della coda, cioè dove sta la deriva, che manca completamente e che ho ricostruito, ed il supporto del cabra che si è staccato.
Oltre a queste riparazioni da fare ci sono quelle gia fatte che sono: il trave spezzato e il musetto disintegrato sostituito con gommapiuma che ammortizza eventuali colpi.
Questo modello l'ho comprato usato a prezzo di elettronica solo per curiosità, sapendo che avrei potuto fare danni, infatti tutti gli altri modelli che ho, escluso lo Zipper, sono in polistirolo e la maggior parte di loro in EPP, materiale che ti permette non di atterrare, ma di buttarlo a terra senza pensieri.
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Vecchio 25 novembre 16, 09:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Temo che o sbagli posto per volare o sbagli modo di atterrare. Aldilà della struttura piu o meno resistente, un f3k dovrebbe arrivare in mano praticamente sempre. Usando gli alettoni come flap opportunamente compensati di coda dovresti quasi fermarlo. Specie se hai una minima bava di vento.
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Vecchio 25 novembre 16, 12:45   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Il volo difficilmente è un problema, i problemi seri sono in atterraggio, io non ho prati su cui fare scendere il modello ed anche prenderlo al volo non è cosa facile, per cui devo cercare di farlo poggiare sulle frasche, e non sempre ci riesco.
Le rotture sono o sul bordo d'entrata dell'ala, o l'ala che batte e si spezza, o la coda che si stacca.
Al momento ho l'ala spezzata in due punti, di cui uno riparato, l'ultima parte della coda, cioè dove sta la deriva, che manca completamente e che ho ricostruito, ed il supporto del cabra che si è staccato.
Oltre a queste riparazioni da fare ci sono quelle gia fatte che sono: il trave spezzato e il musetto disintegrato sostituito con gommapiuma che ammortizza eventuali colpi.
Questo modello l'ho comprato usato a prezzo di elettronica solo per curiosità, sapendo che avrei potuto fare danni, infatti tutti gli altri modelli che ho, escluso lo Zipper, sono in polistirolo e la maggior parte di loro in EPP, materiale che ti permette non di atterrare, ma di buttarlo a terra senza pensieri.
Andresti denunciato alla protezione modelli, quello non è volare, ma torturare.

Quel povero modello merita solo un funerale vichingo che metta fine alle sue sofferenze
Ripararlo è accanimento terapeutico
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Vecchio 25 novembre 16, 14:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Come sempre tutti bravi a parlare, venite a volare da me.
Ok la chiudo qui, faccio come mi pare e al diavolo i consigli chiesti.
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Vecchio 25 novembre 16, 14:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Mi spiace che tu la prenda in questo modo, non era mia
Intenzione offendere in nessun modo

Se la foto del tuo avatar è quella del posto in cui voli, a meno di non atterrare sulla strada la vedo in effetti abbastanza difficile.
Ma come ti diceva chi è intervenuto prima di me, un dlg si deve riuscire a prenderlo in mano.

Visto che voli solo in quel posto, perché non ti organizzi una barriera ferma Modello?
Basta poco, 2 canne da pesca decatlon da pochi euro e 5 metri di barriera di tessuto plastico arancione da cantiere.

Quando devi atterrare lo pianti nella barriera senza danni.
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Vecchio 25 novembre 16, 14:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Mi sono permesso gioby dopo aver letto molti tuoi interventi... E mi rivedo io due o tre anni fa... Scimmia di volare tanta voglia di capire poca...

Anche io le prime volte al Righi ( chi ci ha volato lo sa) facevo un sacco di danni... E anche con i modelli in epp. Poi piano piano guardando e facendosi spiegare si capisce come posare un modello anche sulle pietre tra i rovi in pendenza nella turbolenza. Non dico sia facile e non dico che vada sempre bene.

Ma nel caso del dlg il peso minimo del modello garantisce proprio la possibilità di rallentare moltissimo senza stallare....

Non é per fare i fighi ma per cercare di aiutarti a godere di tutti i tipi di modello... In epp oppure no.
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