24 novembre 16, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
| Consiglio DLG
Salve, ho un long shot 3, che ho usato in pendio, con condizioni veramente scarse, ha subito qualche incidente e volevo buttarlo via, poi guardando la fusoliera e pensando agli alianti art hobby ho pensato che forse mi conviene ripararlo. Mi sono armato di pazienza ed ho cominciato a mettere fibra e resina sulle parti rotte dell'ala, appena questa asciuga (domani) passerò all'altra ala. La mia idea finale è quella di rivestire l'ala con la balsa, in modo da irrobustire tutto e non stare col patema ad ogni atterraggio. Cosa ne pensate? Ne esce un mostro? |
24 novembre 16, 13:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
|
non ha nessun senso rivestire un'ala in fibra con del balsa, non irrobustisce nulla, modifica in modo rilevante il profilo, e rende più difficile le riparazioni.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
25 novembre 16, 05:30 | #4 (permalink) Top |
|
Giusto per capire, cosa si rompe? Mi sembra strano, i modelli per F3k sono relativamente robusti (essendo strutturati per resistere alle violente sollecitazioni del lancio) e se usati in pendio in condizioni scarse non dovrebbero avere problemi.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
25 novembre 16, 09:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
|
Il volo difficilmente è un problema, i problemi seri sono in atterraggio, io non ho prati su cui fare scendere il modello ed anche prenderlo al volo non è cosa facile, per cui devo cercare di farlo poggiare sulle frasche, e non sempre ci riesco. Le rotture sono o sul bordo d'entrata dell'ala, o l'ala che batte e si spezza, o la coda che si stacca. Al momento ho l'ala spezzata in due punti, di cui uno riparato, l'ultima parte della coda, cioè dove sta la deriva, che manca completamente e che ho ricostruito, ed il supporto del cabra che si è staccato. Oltre a queste riparazioni da fare ci sono quelle gia fatte che sono: il trave spezzato e il musetto disintegrato sostituito con gommapiuma che ammortizza eventuali colpi. Questo modello l'ho comprato usato a prezzo di elettronica solo per curiosità, sapendo che avrei potuto fare danni, infatti tutti gli altri modelli che ho, escluso lo Zipper, sono in polistirolo e la maggior parte di loro in EPP, materiale che ti permette non di atterrare, ma di buttarlo a terra senza pensieri. |
25 novembre 16, 09:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
Temo che o sbagli posto per volare o sbagli modo di atterrare. Aldilà della struttura piu o meno resistente, un f3k dovrebbe arrivare in mano praticamente sempre. Usando gli alettoni come flap opportunamente compensati di coda dovresti quasi fermarlo. Specie se hai una minima bava di vento.
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
25 novembre 16, 12:45 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quel povero modello merita solo un funerale vichingo che metta fine alle sue sofferenze Ripararlo è accanimento terapeutico
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
25 novembre 16, 14:36 | #9 (permalink) Top |
|
Mi spiace che tu la prenda in questo modo, non era mia Intenzione offendere in nessun modo Se la foto del tuo avatar è quella del posto in cui voli, a meno di non atterrare sulla strada la vedo in effetti abbastanza difficile. Ma come ti diceva chi è intervenuto prima di me, un dlg si deve riuscire a prenderlo in mano. Visto che voli solo in quel posto, perché non ti organizzi una barriera ferma Modello? Basta poco, 2 canne da pesca decatlon da pochi euro e 5 metri di barriera di tessuto plastico arancione da cantiere. Quando devi atterrare lo pianti nella barriera senza danni.
25 novembre 16, 14:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
Mi sono permesso gioby dopo aver letto molti tuoi interventi... E mi rivedo io due o tre anni fa... Scimmia di volare tanta voglia di capire poca... Anche io le prime volte al Righi ( chi ci ha volato lo sa) facevo un sacco di danni... E anche con i modelli in epp. Poi piano piano guardando e facendosi spiegare si capisce come posare un modello anche sulle pietre tra i rovi in pendenza nella turbolenza. Non dico sia facile e non dico che vada sempre bene. Ma nel caso del dlg il peso minimo del modello garantisce proprio la possibilità di rallentare moltissimo senza stallare.... Non é per fare i fighi ma per cercare di aiutarti a godere di tutti i tipi di modello... In epp oppure no.
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
Bookmarks |
| |